Poggio Torselli presenta il Bizzarria Rosato 2019
Poggio Torselli presenta la nuova annata 2019 del Bizzarria Rosato; il Toscana IGT viene proposto per S.Valentino in un'elegante confezione
Poggio Torselli presenta la nuova annata 2019 del Bizzarria Rosato; il Toscana IGT è un’anticipazione di primavera, che si rivela al naso con le note floreali del gelsomino, insieme ai sentori di rosa, violetta e agrumi.
Il colore è rosa chiaretto intenso, limpido e vivace nel calice. Il vino evoca la rinascita dei sensi, la stessa che tra pochi mesi risveglierà la vegetazione del giardino all’italiana della Villa di San Casciano in Val di Pesa.
[caption id="attachment_91823" align="aligncenter" width="2560"] Poggio Torselli[/caption]
Tra le colline del Chianti Classico, in una piccola vigna di circa mezzo ettaro con esposizione est/sud-est, Poggio Torselli coltiva le uve Pugnitello. Si tratta di un antico vitigno a bacca blu-nera presente nella sola Toscana, una varietà salvata dall’estinzione e valorizzata sul finire degli anni ‘80 grazie a un progetto di ricerca delle Università di Firenze e Pisa.
Il nome richiama la forma del grappolo, corto e compatto, simile infatti a un piccolo pugno. A Poggio Torselli la vendemmia del Pugnitello si svolge a metà settembre, con un’attenta selezione dei grappoli in vigna. La pressatura soffice è seguita dalla vinificazione con lieviti indigeni del solo mosto fiore. La fermentazione è lenta e a temperatura controllata in acciaio. Dopodiché il vino riposa per dieci mesi sulle fecce, mosso da frequenti bâtonnage.
Il risultato è racchiuso in 1.300 bottiglie di Bizzarria Rosato 2019, che per San Valentino Poggio Torselli propone in una raffinata confezione in legno massello di noce naturale, insieme a due calici da degustazione. La cassetta è acquistabile direttamente nello shop online della cantina al prezzo di 55 euro IVA inclusa.
Poggio Torselli è una storica tenuta fondata nel 1427 nel Chianti Classico, negli attuali confini di San Cascianoin Val di Pesa. Nota per aver visto avvicendarsi nei secoli ospiti illustri e importanti famiglie della nobiltàtoscana, tra cui i Machiavelli, Poggio Torselli possiede uno dei più bei giardini all'italiana del Paese,impreziosito da una collezione di oltre 130 piante di agrumi. Nel 1999 la tenuta è acquistata dalla famigliaZamparini, da sempre appassionata di agricoltura, che scorge il grande potenziale del Poggio, procedendo conun'importante opera di recupero e valorizzazione di Villa, giardino, parco, uliveti e vigne. Da qualche anno laproprietà ha intrapreso un percorso vinicolo di grande serietà, fatto di scelte sostenibili e territoriali conl'obiettivo di produrre vini a minimo intervento umano e di alta qualità e che pongono il vino al centro dellapropria attività ricettiva. La Tenuta di Poggio Torselli presenta 24 ettari vitati, perlopiù coltivati a Sangiovese, euna piccola parte di uve bianche divise tra chardonnay, sauvignon e traminer. L’annata 2019 ha prodotto untotale di circa 50.000 bottiglie, divise in tre IGT Toscana e tre Chianti Classico DOCG da uve Sangiovese
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.