Rinascita per Burgez: il gruppo proprietario di Obicà rileva la catena milanese
Mercato srl acquisisce Burgez per 1,3 milioni. 11 locali salvati dopo liquidazione. La crisi parte da lontano.
RISTORAZIONE - La catena Burgez, il «fast food irriverente», ha trovato un nuovo proprietario. Come riporta MilanoFinanza.it, Mercato srl, società proprietaria dei ristoranti-pizzerie Obicà, si è aggiudicata l'attività nell'asta svoltasi il 29 agosto 2025 per 1,3 milioni di euro. La transizione verrà completata nei prossimi mesi, dopo il completamento degli step previsti dalla procedura di liquidazione di Burgez, tra cui un'udienza con i creditori in calendario il 15 ottobre.
L'operazione di acquisizione
Tramite l'asta, che aveva una base di 940 mila euro, Mercato srl acquisisce gli 11 locali (sette a Milano e gli altri a Torino, Bologna, Verona e Roma), gli uffici e le attrezzature di Burgez. Per il fast food finito in liquidazione si prospetta così l'ingresso nel gruppo dei ristoranti-pizzeria Obicà della famiglia Scudieri, che nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 38 milioni di euro, di cui un terzo proveniente dall'estero dove opera in Francia, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito. A differenza di Obicà, che propone pizze e primi piatti, quella di Burgez è un'offerta vicina ai fast food più noti con hamburger e snack fritti. Attraverso Burgez, quindi, Obicà entrerebbe in un mercato finora non presidiato.
Il declino della catena
L'asta e la vendita a Mercato srl fanno parte della procedura di liquidazione giudiziaria aperta a maggio 2025 dalla giudice delegata Caterina Macchi del Tribunale di Milano. L'iter è stato avviato dopo che Burgez ha tentato, senza successo, la via della composizione della crisi nel 2024. La catena, nata nel 2015, era arrivata ad avere 20 punti vendita nel 2022, prima di entrare in crisi per l'effetto congiunto di una serie di fattori successivi allo scoppio della guerra in Ucraina: il forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia, oltre alla crescita dei tassi d'interesse fino al 2024.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






