Rovagnati Naturals si aggiudica i Quality Award
Naturals, la linea di affettati Rovagnati, buoni, sani e giusti, perché naturali e rispettosi della tradizione, dell’ambiente e del benessere animale, si aggiudica il prestigioso riconoscimento Quality Awards 2018.
Molteplici sono gli elementi di novità che distinguono la linea Naturals e che hanno portato all’attribuzione del riconoscimento.
Innanzitutto tutti i salumi della linea, garantiti dalla qualità di Rovagnati – azienda leader in Italia nel settore - sono realizzati con ingredienti naturali, senza alcun additivo o coadiuvante di origine chimica (0% antibiotici, 0% conservanti artificiali aggiunti, 0% proteine del latte, 0% OGM, 0% glutine, 0% glutammato monosodico aggiunto).
Rovagnati promuove con la linea Naturals la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente attraverso una filiera certificata. La carne per la produzione di questi salumi infatti proviene esclusivamente da allevamenti che seguono il programma Benessere Animale Rovagnati, che ne garantiscono le buone pratiche e il rispetto di specifici criteri.
I salumi Naturals inoltre rispettano le linee guida di Rovagnati Qualità Responsabile, il programma che l’azienda ha sviluppato a partire dal 2017 e che punta al continuo miglioramento della qualità dei salumi, diminuendo l’impronta ambientale e aumentando l’impatto sociale.
La vaschetta stessa utilizzata per gli affettati è costituita all’80% di carta, che la rende riciclabile: un altro elemento importante di attenzione all’ambiente e di responsabilità sociale.
Quality Awards è l’unico riconoscimento in Italia che coinvolge i consumatori attraverso un’esperienza diretta di degustazione e valutazione dei prodotti alimentari. Il campione individuato valuta il prodotto attraverso un “blind test”, senza cioè che sia mostrata loro la marca di appartenenza. Questa modalità permette di cercare una chiave di lettura il più possibile oggettiva.
L’indagine ha coinvolto tutte le 5 referenze Naturals: prosciutto cotto, prosciutto cotto arrosto, mortadella al pistacchio, prosciutto crudo e salame, per le quali i consumatori hanno espresso un giudizio positivo relativamente alle componenti di concetto del prodotto ed organolettiche (sapore, aspetto visivo, consistenza della fetta, odore e gradimento globale).
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