Scaglie d’oro e rosa: il gelato di Cinzia Otri celebra Ondina Valla e i giochi olimpici

In vista delle Olimpiadi Cinzia Otri ha ideato un gusto in onore di Ondina Valla che nel 1936 a Berlino conquistò la prima medaglia d’oro per l’Italia

25 Lug 2024 - 15:56
Scaglie d’oro e rosa: il gelato di Cinzia Otri celebra Ondina Valla e i giochi olimpici

GELATERIA - La Gelateria della Passera, nell'Oltrarno fiorentino e guidata dalla rinomata maestra gelatiera Cinzia Otri, lancia un gelato esclusivo in onore di Ondina Valla. Valla, originaria di Bologna, conquistò la prima medaglia d’oro per l'Italia alle Olimpiadi di Berlino nel 1936. Questo gelato rosa è stato creato per celebrare quel traguardo storico e augurare fortuna agli atleti italiani per i Giochi di Parigi 2024.

Ingredienti e preparazione

Il gelato, intitolato a Trebisonda Valla, detta Ondina, è preparato con una base di latte di mandorla aromatizzato con lamponi freschi dell’Abetone e un elisir alla rosa dell’Officina Santa Maria Novella. Il topping è realizzato con scaglie d’oro alimentare, fornite dalla storica azienda fiorentina Manetti Battiloro, eccellenza riconosciuta per aver superato sette controlli di qualità e aver ottenuto tre certificazioni internazionali.

Il progetto e la celebrazione

Dopo il successo del gusto Bartali creato per il Tour de France Cinzia Otri, unica maestra gelatiera toscana ad aver ottenuto i Tre Coni Gambero Rosso - ha pensato di realizzare un gelato che portasse fortuna agli atleti italiani a Parigi e celebrasse la prima medaglia d’oro di un'italiana. Per celebrare l’anniversario della conquista della medaglia d’oro, la gelateria esporrà anche una statuetta di Ondina Valla, replica di quella presente all’ingresso della sede della Carpigiani a Bologna.

"Si tratta di un gusto morbido, profumato ma allo stesso tempo con una nota di freschezza data dal lampone. Considerati i dettagli è un gelato che dovrebbe costare più del normale ma sarà in vendita allo stesso prezzo degli altri gusti, per tutta la durata dei Giochi Olimpici. È il mio modo per augurare all’Italia di replicare in Francia gli stessi successi di Tokyo 2020 e magari migliorare ancora" conclude Otri.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.