Sergio Isabel alla guida di AFEHC: export spagnolo punta ai mercati globali

Sergio Isabel nuovo presidente AFEHC guiderà l'export spagnolo di attrezzature per l'ospitalità verso i mercati internazionali fino al 2029.

7 Lug 2025 - 11:47
Sergio Isabel alla guida di AFEHC: export spagnolo punta ai mercati globali

ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - L'Associazione Spagnola dei Produttori e Esportatori di Attrezzature per l'Industria dell'Ospitalità e delle Collettività (AFEHC) ha eletto Sergio Isabel come nuovo presidente dell'organizzazione per il mandato 2025-2029. L'elezione si è svolta durante l'Assemblea Generale tenutasi a giugno a Barcellona. La sua candidatura, l'unica presentata nel processo elettorale, ha ricevuto il sostegno quasi unanime dei membri.

Sergio Isabel succede a Daniel Domènech, che ha completato il limite di due mandati stabilito dallo statuto dell'associazione. Insieme a Sergio Isabel (Repagas), il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'AFEHC include: Daniel Domènech (Vollrath Pujadas) e Rafael Olmos (Zummo) come vicepresidenti; José Ruiz (Iberital) come segretario; Julio Luis García (Caff) come tesoriere; e i consiglieri Alfonso Acha (Sammic), Francisco J. Ramón (Infrico) e Aitor Zaloña (Salva Industrial).

Sergio Isabel è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'AFEHC dal 2013, prima come consigliere e, dal 2017, come tesoriere. Di 48 anni, è direttore commerciale e membro di una delle famiglie fondatrici di Repagas, produttore di attrezzature da cucina per i settori della ristorazione, dell'ospitalità e della ristorazione collettiva.

Ha conseguito una laurea in Amministrazione e Gestione Aziendale presso l'Universidad Alfonso X El Sabio di Madrid. Isabel ha dedicato tutta la sua carriera professionale al settore delle attrezzature per l'ospitalità. Ha iniziato a lavorare in Repagas alla fine degli anni '90 come parte del team vendite ed è diventato direttore commerciale nel 2010, posizione che ricopre tuttora oltre a essere presidente dell'Associazione Nazionale dei Produttori di Grandi Cucine (AFACO).

Guardando a questo nuovo capitolo, Sergio Isabel ha espresso il suo forte impegno a continuare il sostegno dell'industria spagnola delle esportazioni di attrezzature per l'ospitalità e le collettività. "Manterrò un approccio strategico focalizzato sull'espansione del portafoglio di servizi e supporto fornito alle aziende associate nel complesso compito dell'esportazione, in particolare nel contesto attuale di flussi commerciali globali interrotti", ha dichiarato.

Ha inoltre evidenziato il valore strategico dell'appartenenza all'AFEHC, sottolineando come aiuti a "trasformare esperienze individuali e competenze in sinergie collettive, aumentando la competitività e la forza delle aziende associate.

Il presidente uscente Daniel Domènech ha espresso la sua gratitudine per la fiducia riposta in lui negli ultimi otto anni, ha riconosciuto il lavoro del Consiglio di Amministrazione e ha espresso la sua fiducia nel rinnovamento generazionale ora in corso.

Nei suoi commenti, Domènech ha enfatizzato la forte orientazione all'export del settore, con le vendite estere che ora rappresentano oltre la metà del fatturato totale. Riflettendo sull'evoluzione del settore dal 2017 al 2024, ha notato la sua resilienza e adattabilità dopo la pandemia di COVID-19, così come il suo dinamismo, culminato in cifre record di business ed export nell'ultimo anno fiscale.

Informazioni su AFEHC Composta da 75 aziende, l'AFEHC è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell'internazionalizzazione dell'industria spagnola delle attrezzature per l'ospitalità e le collettività. È anche membro della Federazione Spagnola delle Associazioni dei Produttori di Macchinari per l'Ospitalità, le Collettività e le Industrie Correlate (FELAC).

Nel 2024, il volume d'affari totale delle 75 aziende associate dell'AFEHC ha raggiunto 1,8 miliardi di euro, con un aumento del 7% rispetto al 2023. Le vendite per l'export sono ammontate a 916 milioni di euro, riflettendo un aumento del 5% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 51% delle vendite totali.

Inoltre, Horeca Equipment from Spain è il marchio ombrello del settore per la promozione internazionale, creato dall'AFEHC per supportare i produttori spagnoli nei mercati globali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.