SpiritOH Academy investe sulla formazione

Al via da gennaio i corsi che l’hub di Luigi Barberis e Salvatore Iandolino dedica a professionisti e appassionati del bar e della ristorazione

10 Gen 2024 - 09:27
SpiritOH Academy investe sulla formazione

Era il 2006 quando un giovanissimo Luigi Barberis, barman dallo spirito bohemien con tante idee in testa e una grande voglia di guardare avanti, apriva ad Alessandria il Caffè degli Artisti, locale all day long diventato negli anni un punto di riferimento in città per la sua capacità di mettere al centro le necessità dell’ospite e il raggiungimento della sua felicità.

Da allora tanta strada è stata fatta: prima con l’apertura del Caffè dei Mercanti ad Acqui Terme (2016), omologo del locale alessandrino con affaccio sulla bellissima piazza della Bollente; quindi, nel 2020, con l’arrivo del ristorante Itaca, sempre ad Alessandria. Non solo un tuffo nel mondo dell’alta ristorazione reso possibile dall’incontro con lo chef Marco Mannori, ma anche il compimento di un desiderio di crescita e esplorazione. 

Il 2022 è stato ancora l’anno di Alessandria, questa volta con il Caffè Post, un chiosco ospitato in una ex-edicola accanto all’Università cittadina contrassegnato da un’offerta più giovane e scanzonata, ma sempre di sostanza. Ultimi, nell’anno appena trascorso, altri due importanti progetti: il Caffè Milano, ultimo nato di casa inaugurato a dicembre nel centro di Tortona nei locali dello storico Bar Milano, e infine SpiritOH, vero e proprio hub dedicato all’universo liquido ad alta gradazione inaugurato a settembre nel cuore di Alessandria. 

Una sfida, quest’ultima, che Luigi Barberis e il socio Salvatore Iandolino hanno colto dando vita a un locale multitasking abitato da tre anime: uno shop per la vendita al dettaglio delle etichette selezionate negli anni da Barberis; un laboratorio destinato alla sperimentazione e alla preparazione di nuovi prodotti e basi per la miscelazione ed infine un’academy, spazio dedicato alla cultura del bere di qualità e palcoscenico dell’esperienza decennale di Luigi Barberis nel mondo del bar che a partire dall’inizio dell’anno ospiterà un denso calendario di corsi rivolti ad appassionati e professionisti interessati ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

LA FORMAZIONE

Saranno in tutto otto i corsi organizzati da SpiritOH che dal mese di gennaio, sotto la guida di esperti con una vasta esperienza nel settore, approfondiranno tematiche quali caffetteria, latte art, miscelazione homemade, mixology avanzata e gestione del bar, servizio al cliente e drink list oltre a management del bar. Al termine di ciascun corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

-    Prendila con SpiritOH
Da giovedì 11 gennaio a giovedì 22 febbraio. Ogni giovedì dalle 20,30 alle 23.
Il workshop, destinato ad appassionati di cocktail, gruppi di amici o team di lavoro in cerca di attività di team building, offrirà un’esperienza interattiva e divertente per imparare l’arte della miscelazione in modo rilassato. Durante i workshop, i partecipanti saranno immersi in un’atmosfera giocosa per imparare a creare cocktail classici o più innovativi. Il focus sarà quello dell’apprendimento attraverso l’esperienza sul campo. 

-    SpiritOH Sprint
Da lunedì 15 a giovedì 19 gennaio. Cinque giorni di full immersion dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Con questo corso rivolto a persone interessate a intraprendere una carriera nel settore della ristorazione e del bartending senza esperienza pregressa, i partecipanti, attraverso lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, apprenderanno le basi della mixology – dalla preparazione dei cocktail alla conoscenza dei prodotti -, la gestione del bar e le abilità necessarie per fornire un servizio di alta qualità.

-    SpiritOH Pro
Dal 22 al 23 gennaio e dal 5 al 6 febbraio. Due sessioni da due giornate per un totale di quattro giorni. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Un corso progettato per elevare le competenze dei barman migliorando la loro capacità di creare esperienze memorabili per il cliente, e per questo rivolto a professionisti che desiderano compiere uno step in avanti nella propria carriera o appassionati di miscelazione e operatori del settore ristorativo e alberghiero. Durante questo programma intensivo, i partecipanti apprenderanno tecniche avanzate di mixology, gestione del bar, servizio al cliente e ideazione di drink list, con focus sulla storia dei cocktail, la degustazione di alcolici, l’arte della presentazione e la gestione delle bevande. Il corso culminerà con una prova che attesterà la competenza acquisita dai partecipanti come barman professionisti. 

-    SpiritOH Coffee
Dal 12 al 14 febbraio. Tre sessioni da sei ore ciascuna per un totale di diciotto ore. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. 
Aspiranti baristi, amanti del caffè, proprietari di caffetterie e professionisti della ristorazione sono i destinatari di questo corso nato per offrire una base solida a chiunque voglia avviare una carriera nel settore del caffè o migliorare la propria capacità nella preparazione di bevande a base dei preziosi chicchi. Il corso apre a un’ampia gamma di argomenti, che vanno dalla storia del caffè alla coltivazione e lavorazione della materia prima, dalle tecniche di estrazione alla preparazione di caffè espresso e filtro, dalla manutenzione delle macchine alle normative inerenti alla sicurezza alimentare. 

-    SpiritOH Art
Dal 15 al 16 febbraio. Due sessioni da sei ore ciascuna per un totale di dodici ore. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Un’esperienza immersiva che insegna l’utilizzo del latte nella caffetteria in modo creativo. Rivolto a baristi esperti e proprietari di caffetterie, ma anche ad appassionati di caffè e professionisti della ristorazione interessati a padroneggiare la latte art, il corso è volto ad insegnare le tecniche di base e avanzate di quest disciplina fornendo, passo dopo passo, le abilità necessarie per decorare le bevande a base di caffè in modo professionale e scenografico. 

-    SpiritOH Alchemy
Dal 19 al 20 febbraio. Due giornate da otto ore ciascuna per un totale di 16 ore. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
SpiritOH Alchemy è un programma intensivo pensato per barman esperti interessati a potenziare le loro abilità nella mixology. Il corso offre un’immersione profonda nell’arte della miscelazione, con approfondimenti sull’importanza della creatività, l’equilibrio dei sapori, la presentazione, la creazione di ingredienti personalizzati e la gestione dei processi e delle tecniche per la preparazione di cocktail complessi e innovativi. 

-    SpiritOH Business
Dal 23 al 24 febbraio; dall’1 al 2 marzo; dall’8 al 9 marzo e dal 15 al 16 marzo. Otto sessioni di due giornate da quattro ore ciascuna, per un totale di trentadue ore. Dalle 9 alle 13.
Il programma avanzato di SpiritOH per formare esperti nel settore del bartending e della gestione del bar. Il corso offre a professionisti e imprenditori del settore ristorativo- alberghiero, gestori di bar e bar manager una formazione completa che copre un ampio spettro di argomenti: dalla gestione finanziaria alla definizione del budget annuale; dal controllo di gestione alla creazione e analisi dei menu; dal marketing alla pianificazione degli eventi, fino alla selezione e coordinamento delle risorse umane. Uno strumento efficace per imparare a gestire un bar in modo efficiente, aumentando i profitti e mantenendo al contempo alti standard qualitativi. 

Accanto a questi corsi anche il programma “My SpiritOH”, un percorso flessibile adattato alle esigenze specifiche dei partecipanti che, attraverso lezioni teoriche e pratiche con sessioni individuali o di gruppo - coprirà argomenti come la preparazione del caffè espresso, la creazione di drink, il servizio al tavolo e al cliente oltre al management.

Per maggiori informazioni www.spiritoh.it – info@spiritoh.it oppure 0131 350404.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.