Sugli scaffali Eataly arriva il Kombucha italiano e artigianale di Fervere
Eataly rende disponibile nei suoi punti vendita il Kombucha artigianale di Fervere, bevanda a base di tè fermentato ideale per realizzare cocktail.
Eataly, leader nella qualità e da sempre votata alla promozione di prodotti artigianali made in Italy, sceglie di inserire il Kombucha, la bevanda a base di tè fermentato dalle proprietà benefiche, nel proprio catalogo. Lo fa proponendo il Kombucha artigianale dell’italianissima Fervere, giovane ed innovativa azienda barese tra i primi laboratori artigianali di produzione del Kombucha in Italia e primo nel Sud Italia, che diviene così anche il primo marchio italiano di Kombucha a raggiungere la grande distribuzione nazionale.
Il Kombucha è una bevanda analcolica e leggermente frizzante, ottenuta attraverso la fermentazione del tè. Un prodotto dalla storia e tradizione millenarie, già diffuso in Oriente, dove è promosso dalla medicina tradizionale cinese come ‘elisir di lunga vita’, ed ora rinomato anche in Occidente, dove è molto ricercato, da appassionati e non, per il gusto particolare e le proprietà benefiche. Negli Stati Uniti, il valore di mercato del Kombucha è di 1.67 miliardi di dollari, e si stima una crescita del 19.7% nei prossimi 8 anni, supportata dall’esponenziale interesse per le bevande salutari.
Viene prodotto a partire da un’infusione di foglie di tè, zuccherata, che viene fermentata attraverso lo SCOBY (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast), una coltura di lieviti e batteri che conferisce alla bevanda le proprietà benefiche che la rendono un prodotto così gettonato, amato dai professionisti di settore per la sua versatilità, dalle celebrità, che la inseriscono nelle proprie diete salutari, e da coloro che sono alla ricerca di prodotti analcolici di qualità. Il Kombucha è un alleato per il rafforzamento della flora batterica intestinale, contenendo molti batteri ‘amici’ dell’organismo umano, ed è un valido antiossidante ed energizzante. È un prodotto che può essere bevuto da tutti, e rappresenta, nella sua variante artigianale e genuina, non solo un’alternativa ai drink alcolici, ma anche alle bevande analcoliche classiche o industriali, ricche di zuccheri e additivi.
La catena che rappresenta nel mondo il meglio del made in Italy, la cui missione è quella di educare al buon cibo e al buon bere per divulgare la cultura alimentare, dà spazio ad un prodotto che, pur non essendo legato alla nostra cultura alimentare tradizionale, è 100% italiano e handmade. Il Kombucha Fervere è infatti prodotto in maniera scrupolosa e attenta, con processi manuali in ogni singola fase di produzione, che avviene in piccoli lotti di 40 litri, e non subisce processi di pastorizzazione o microfiltrazione.
“Il Kombucha è una bevanda strettamente legata al concetto di handmade e autoproduzione, e noi di Fervere cerchiamo di mantenere il nostro prodotto fedele a questa tradizione,” sono le parole di Daniele Pignone, uno dei fondatori di Fervere.
Eataly è sempre attenta alle storie, alla tradizione e alle persone che realizzano i suoi prodotti, cercando di trasmettere la passione da cui provengono, che certamente traspira dalla meticolosità con cui il Kombucha Fervere viene prodotto.
L’azienda, fondata nel 2017 da un’idea degli amici Bea, infermiera e naturopata, Daniele, specialista di digital marketing, Andrea, esperto di tè e già proprietario con Bea di un negozio di tè e spezie rari, e la collaborazione di Claudia, Antonella e Francesco, nasce proprio dopo che un cliente del negozio fa conoscere il Kombucha a Bea, la quale, coinvolgendo gli altri, inizia a cimentarsi nella preparazione casalinga del tè fermentato. Gli esperimenti, studi, ricerche, e la passione per la fermentazione, portano all’apertura di Fervere, che promuove e mantiene gli stessi valori di genuinità, responsabilità, condivisione e artigianalità con cui i fondatori hanno iniziato. Lo dimostrano non solo la cura e scrupolosità nei processi, ma anche la ricerca dell’ottima materia prima, tè rari e pregiati coltivati a mano e spesso provenienti da agricolture biologiche, scoperti da Bea e Andrea durante i loro viaggi per il mondo, dal Giappone al Nepal, alla ricerca di raccolti freschi e sempre nuovi.
“Il nostro intento è di offrire un prodotto sano, che mantenga i benefici salutari e l’artigianalità dei processi, discostandosi dal trend che sta invadendo il mercato del Kombucha e lo sta rendendo un prodotto sempre più industriale, e siamo felici che Eataly si sia unita nella promozione di questi valori e della cultura del Kombucha,” commenta Daniele.
I valori di Fervere ben si sposano con quelli del manifesto di Eataly, che si propone di far vivere meglio i propri clienti offrendo loro prodotti sani e genuini. Il brand di made in Italy, la cui missione è quella di rendere conosciuti, accessibili e sempre reperibili prodotti di nicchia ma di elevata qualità per la maggior parte delle persone, e di comunicarne i processi produttivi, la storia, e cosa li rende il meglio della realtà italiana, ne riconosce i valori, inserendo il prodotto artigianale Fervere nella grande distribuzione, introducendolo anche a coloro che non sono già appassionati e contribuendo alla promozione della cultura del Kombucha in Italia.
Il Kombucha Fervere è disponibile da metà giugno nei punti vendita Eataly di Milano, Roma, Firenze, Torino e Trieste in due ricette speciali: il Kombucha Ginger Noir, con base di tè nero nepalese lavorato a mano e zenzero disidratato, ed il Kombucha Wild Spring, con uno sconto del 15% solo per poche settimane.
Compila il mio modulo online.