Swinkels Italia: le novità Horeca a Beer&Food Attraction 2026
A Beer&Food Attraction 2026 Swinkels presenta le novità per il fuoricasa: da Swinckels in fusto e 8.6, alle nuove referenze della gamma analcolica.
BIRRA - Swinkels Italia partecipa per la seconda volta consecutiva a Beer&Food Attraction, la manifestazione di riferimento per il settore Horeca in programma a Rimini dal 15 al 17 febbraio 2026. L'azienda olandese con sede a Torino presenta un portafoglio ampliato con importanti novità: i lanci di Swinckels in fusto e 8.6, l'espansione della gamma Speciali, nuove referenze analcoliche La Trappe e prodotti senza glutine.
Lo stand allestito nel Padiglione D7 – Stand 080 si estende su 102 metri quadrati e propone ai visitatori l'intera gamma dedicata al canale Horeca: 28 birre alla spina e un'ampia selezione di referenze in bottiglia e lattina. L'offerta spazia dai grandi classici alle proposte più innovative attraverso i brand La Trappe, Cornet, Estaminet, Palm, Steenbrugge e BrewDog.
Nuove referenze premium e strong lager per il Fuori Casa
Tra i protagonisti della fiera figurano i nuovi prodotti destinati al mercato Horeca. Swinckels in fusto, superior pilsner che rappresenta l'heritage della famiglia e la qualità produttiva del Gruppo, fa il suo debutto ufficiale. Accanto a questa referenza arriva 8.6, strong lager dal gusto deciso che entra nel canale Horeca nei formati fusto e bottiglia, con un posizionamento rivolto a un target alla ricerca di intensità, carattere e originalità.
La strategia dell'azienda per il 2026 prevede l'ampliamento con nuove referenze della gamma Speciali – che rappresenta il cuore dell'offerta – il lancio di una nuova proposta Premium in fusto e una crescente attenzione al segmento analcolico. Il canale Horeca resta centrale nella strategia del Gruppo per l'anno in corso, con focus sulla creazione di esperienze di consumo di alto profilo.
Umberto Varvelli nuovo On-Trade Sales Manager
Nel 2026 Umberto Varvelli assume il ruolo di On-Trade Sales Manager di Swinkels Italia, con l'obiettivo di consolidare la presenza del Gruppo nel canale.
Analcoliche e gluten free: La Trappe amplia l'offerta
Grande attenzione è riservata al segmento delle birre analcoliche, in risposta ai trend di consumo in forte crescita e all'impegno nel proporre soluzioni che rispondano alle nuove esigenze di benessere e moderazione.
La Trappe – uno dei pochi birrifici al mondo a poter vantare il marchio ATP "Authentic Trappist Product" – presenta due nuove referenze analcoliche: Epos, una bionda trappista 0,0%, e Nillis, una scura dal colore rosso rubino, ricca e corposa.
Rilevante anche il segmento senza glutine, con l'introduzione di Bavaria e BrewDog Punk IPA Gluten Free, pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori attenti a questo tipo di offerta.
BrewDog e Uiltje: sviluppo e allargamento distributivo
Anche per BrewDog – il birrificio scozzese noto per il suo approccio rivoluzionario – e Uiltje – birrificio artigianale olandese riconosciuto per le sue birre creative e fortemente luppolate – il 2026 sarà un anno di ulteriore sviluppo.
BrewDog, oltre alla crescita di prodotti consolidati come Punk IPA e Wingman, rafforzerà la presenza di Black Heart, una Nitro Stout che unisce tradizione e carattere distintivo del brand, pensata per chi ricerca sapori unici e riconoscibili.
Uiltje vedrà un'espansione e l'allargamento distributivo con focus su Bird of Prey – l'iconica IPA – e Juicy Lucy – la Neipa rinfrescante dalle note fruttate.
Le parole del CEO
"La partecipazione a Beer&Food Attraction rappresenta per Swinkels Italia un momento strategico per consolidare la nostra presenza sul mercato e confermare il percorso di crescita intrapreso nel canale Horeca." – dichiara Luca De Zen, CEO di Swinkels Family Brewers Italia – "Portiamo in fiera un portafoglio sempre più completo e articolato, capace di coniugare tradizione e innovazione, con un'attenzione particolare alle aree in maggiore evoluzione, come quello delle speciali premium e delle analcoliche. Il nostro obiettivo è offrire ai professionisti soluzioni di qualità, in linea con i nuovi stili di consumo e con le esigenze di un mercato in continua trasformazione".
La presenza a Beer&Food Attraction 2026 conferma il ruolo della manifestazione come piattaforma strategica per il dialogo con il mercato e i professionisti del settore. Un'occasione per Swinkels Italia per presentare un'offerta sempre più articolata e condividere una visione di crescita fondata su qualità, innovazione e attenzione ai nuovi modelli di consumo.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com






