Tecnoinox: 40 anni di innovazione nel settore Horeca

Tecnoinox celebra 40 anni di successi come leader nella cottura professionale, con innovazioni e prodotti di alta qualità per il settore Horeca.

18 Sett 2024 - 14:57
Tecnoinox: 40 anni di innovazione nel settore Horeca
Mario Giacomini, Amministratore Unico di Tecnoinox

AZIENDE - Quest’anno, Tecnoinox Srl celebra un traguardo significativo: il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione. Fondata in Friuli, questa azienda ha percorso un cammino straordinario, trasformandosi da una piccola realtà in uno dei principali produttori europei di attrezzature per la cottura professionale. Riconosciuta come punto di riferimento per chef, ristoratori e professionisti del settore Horeca, Tecnoinox è apprezzata per l'alta qualità, la facilità d'uso e l'affidabilità dei suoi prodotti.

Una storia di passione, dedizione e innovazione

Quella di Tecnoinox è la storia di un’eccellenza manifatturiera italiana portata al successo dalla passione, dalla  dedizione e dall’innovazione delle persone. Tecnoinox, infatti, nasce nel 1984 per iniziativa di due tecnici che  si dimettono da un grande gruppo industriale dell’elettrodomestico per mettersi in proprio, aprendo una ditta  che inizialmente si dedica a lavorazioni dell’acciaio per conto terzi. 
L’occasione di fare la differenza con una linea di prodotti a marchio proprio non tarda a concretizzarsi. Nel  1986 Tecnoinox s’impone all’attenzione con la funzionalità e il design innovativo delle sue prime salamandre.  Dalla metà degli anni ’90 Tecnoinox entra nel segmento delle cucine modulari proponendo le linee Tecno60  e 65, Tecno70, Tecno90 e Tecno74, esempi di solidità costruttiva, praticità e prestazioni; doti che si ritrovano  anche nelle linee Mosaico74 e 90, nel monoblocco Core e nel piano unico Domino.  
Nel 2010 Tecnoinox avvia la produzione di forni combinati, allestendo una gamma in grado di soddisfare le  diverse esigenze di laboratori artigianali, bar-tavola calda, ristoranti e centri cottura. Tecnoinox, inoltre, ha  progressivamente esteso all’intera gamma i benefici in termini di semplicità d’uso, costanza di risultati e  controllo sui processi di cottura delle interfacce digitali touch screen. 
“Questi 40 anni sono stati un viaggio incredibile e siamo profondamente grati ai nostri collaboratori, partner e  clienti per il loro continuo supporto” - dichiara Mario Giacomini, Amministratore Unico di Tecnoinox. “In 40 anni di attività tante cose sono cambiate, ma nella nostra storia c’è una costante immutabile, ed è l’impegno a ripagare la fiducia del cliente progettando e realizzando soluzioni di cottura su cui possa contare ogni giorno per rendere più semplice, efficiente e profittevole la sua attività”. 

Tecnoinox: il presente e il futuro  

L’anniversario giunge a coronamento di una fase di crescita costante della produzione e del giro d’affari, fungendo da ideale trampolino ai progetti aziendali per il futuro. Nel 2023, infatti, dalle linee di produzione dei tre impianti Tecnoinox di Porcia (PN) sono uscite 10.055 apparecchiature commercializzate in 48 Paesi. Il fatturato, in crescita annua a doppia cifra, ha superato i 20 milioni di euro. Per i prossimi 40 anni, Tecnoinox è determinata a proseguire nel suo percorso di innovazione e crescita, forte di un’offerta di prodotti affidabili, omologati alle certificazioni internazionali di qualità e sicurezza ed ecosostenibili grazie all’adozione di tecnologie altamente efficienti che riducono i consumi. 

Guardiamo avanti con entusiasmo e determinazione, consapevoli che la vera sfida dei prossimi anni sarà  confermarci nella fiducia di partner e clienti migliorando costantemente processi e prodotti” - sottolinea Mario Giacomini. “Abbiamo fatto tanta strada puntando sulla qualità dei materiali, la ricerca del più elevato grado di 
perfezione tecnica e di affidabilità e sull’innovazione guidata dall’ascolto dei clienti e del mercato. Sono certo  che questi valori ci indicano la direzione da seguire per andare incontro con fiducia al futuro.” 

Gli eventi del quarantennale  

Per festeggiare il quarantesimo anniversario, Tecnoinox ha pianificato una serie di eventi e iniziative speciali che celebrano il passato e guardano al futuro dell’azienda. Per questo motivo Tecnoinox ha voluto condividere l’orgoglio e la soddisfazione per il traguardo raggiunto con i propri collaboratori, i partner commerciali e i clienti, che insieme hanno contribuito ogni giorno al successo dell’azienda in questi quarant’anni. Dopo la giornata del Family Day, svoltasi lo scorso giugno con il coinvolgimento dell’intera comunità aziendale allargata ai nuclei familiari, i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario culmineranno nell’evento speciale di due giorni a Venezia e Murano in programma ai primi di ottobre. La scelta di rievocare in una città carica di fascino, bellezza e cultura la storia di un’impresa speciale è destinata a far vivere ai partecipanti un’esperienza unica e memorabile, allo stesso tempo un omaggio dovuto al passato e il primo passo nella Tecnoinox del futuro.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.