Unilever Food Solutions. Con Tommaso Foglia prende il via il programma formativo ''FOODART - Il Menù del Futuro''

Il 29 aprile si terrà il primo appuntamento del programma formativo ''FOODART - Il Menù del Futuro''di Unilever Food Solutions con Tommaso Foglia

26 Apr 2024 - 10:30
Unilever Food Solutions. Con Tommaso Foglia prende il via il programma formativo ''FOODART - Il Menù del Futuro''

Dopo la presentazione del rapporto annuale “Future Menus 2024”, che ha fornito una prospettiva globale sulle tendenze emergenti nella ristorazione, prende il via FOODART Collection – Il Menù del Futuro, il progetto formativo di Unilever Food Solutions, che approfondisce i trend più rilevanti in Italia e offre agli operatori del settore strumenti concreti per tradurli in un’offerta qualificata, innovativa e in grado di soddisfare un cliente sempre più esigente.

Tra le otto tendenze individuate nel rapporto globale, due sono emerse come particolarmente significative in Italia e destinate a influenzare sempre più i menù dei ristoranti: Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali
La Tradizione Moderna racconta di una cultura gastronomica che è ponte tra passato e futuro e della sfida dello chef nell’innovare rispettando la tradizione e creando nuovi accostamenti e forme di piatti senza tempo. Con Combinazioni Sensoriali si parla di abbinamenti inaspettati e inusuali di ingredienti, sapori e consistenze, che richiedono allo chef equilibrio tra conoscenza, tecnica e sperimentazione.
Su queste due tendenze Unilever Food Solutions ha sviluppato la quinta edizione di FOODART Collection - Il Menù del Futuro. Il progetto coinvolge chef stellati, protagonisti di un ricco calendario di eventi formativi live sul territorio e on demand, durante i quali condividono la propria interpretazione di Tradizione Moderna e di Combinazioni Sensoriali nella ristorazione, attraverso ricette originali e interviste.
Il primo appuntamento con la formazione “stellata” si terrà il 29 aprile alle 15.00 con il Pastry Chef Tommaso Foglia, già 1 Stella Michelin della pasticceria italiana, membro AMPI e noto volto televisivo di programmi di successo come Bake Off Italia e Cake Star. Durante l’evento in livestreaming, Foglia presenterà tre originali ricette: reinterpreterà la tradizione con Cataluña, una crema catalana con namelaka al caramello, spugna allo yogurt e cacao, polvere di arancia e cialda croccante; sperimenterà nuove combinazioni sensoriali con White side of the moon, una panna cotta allo yuzu con mousse alla curcuma, mango e limone e frolla integrale al sesamo nero e con Tirami-World, un tiramisù in cialda al cioccolato fondente, aromatizzato con sapori provenienti da ogni parte del mondo.

È possibile iscriversi all’evento gratuito in livestreaming sul sito di Unilever Food Solutions cliccando qui.

Gli altri grandi nomi coinvolti nel progetto sono: Pierluca Ardito – Chef e Team Coach Nazionale Italiana Cuochi; Felix Lo Basso – Chef, 1 Stella Michelin; Roberta Merolli – Pastry Chef, già 2 Stelle Michelin; Giovanni Solofra – Chef, già 2 Stelle Michelin, e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions.


Le ricette e le interviste dei grandi chef sono raccolte in FOODART Collection - Il Menù del Futuro. Il libro è disponibile per il download all’indirizzo https://www.unileverfoodsolutions.it/idee-per-il-tuo-menu/download-report.html
 

Il progetto FOODART Collection - Il Menù del Futuro è realizzato in partnership con Federazione Italiana Cuochi, che da anni affianca Unilever Food Solutions nello sviluppo di proposte formative innovative.

Gli appuntamenti di FOODART Collection - Il Menù del Futuro

Il calendario della formazione FOODART Collection - Il Menù del Futuro comprende 12 eventi live sul territorio e on demand, che si svolgeranno da aprile a dicembre. Due i format: “A casa di …”, evento in livestreaming dalle cucine degli chef stellati e “A tu per tu con …”, evento phygital con una prima parte webinar live e on demand della durata di 30 minuti con intervista allo chef, seguito da una sessione in presenza e showcooking di Giuseppe Buscicchio.

Qui gli appuntamenti di aprile e maggio:
•    29 aprile – “A casa di … “ Tommaso Foglia
•    14 maggio - A tu per tu con … Pierluca Ardito
•    23 maggio – A tu per tu con … Roberta Merolli e Giovanni Solofra

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.unileverfoodsolutions.it.

Unilever Food Solutions è la divisione dedicata al foodservice di Unilever, leader mondiale di prodotti alimentari per gli chef, che opera in oltre 70 paesi nei 5 continenti. Fornisce ai professionisti in cucina le migliori soluzioni per la preparazione dei piatti, in modo da semplificare le procedure, risparmiare energie e poter dedicare tempo a ciò che più amano: la sperimentazione e la creazione di proposte originali e di qualità per i loro clienti. Il ruolo di Unilever Food Solutions è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto.
I marchi presenti nelle cucine professionali italiane includono Knorr, Carte D’Or, Calvé, Hellmann’s, Maizena, Pfanni e The Vegetarian Butcher.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.