Uova: ok al consumo per i diabetici
Secondo una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori del Charles Perkins Centre, centro affiliato all'Università di Sydney, mangiare molte uova non aumenta zuccheri nel sangue o colesterolo nelle persone affette da diabete.
La ricerca ha riguardato 128 partecipanti con diabete o in situazione di pre-diabete suddivisi in due gruppi. Il primo seguiva una dieta ad alto contenuto di uova, 12 a settimana, il secondo a basso consumo, con meno di due a settimana.
I due gruppi sono stati seguiti per un anno intero durante il quale ai due gruppi sono state effettuate analisi per misurare la presenza di colesterolo "cattivo", glicemia e pressione. Periodicamente i partecipanti sono stati sottoposti a controlli per verificare lo stato di salute e soprattutto la progressione del diabete.
In base ai risultati di questi controlli non sono state trovate grandissime differenze tra quanti consumavano 12 uova a settimana e quanti si limitavano a due. I due diversi consumi, oltretutto, non influivano sul peso delle persone.
Sembra quindi dimostrato che, in presenza di una alimentazione complessivamente sana, il numero di uova consumate non influisce sulla patologia del diabete.
Secondo Maria Ida Maiorino, ricercatore presso la UOC di Endocrinologia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", lo studio è di particolare efficacia per le persone del nord europa che introducono grosse quantità di questo alimento nella propria dieta: "Ai pazienti inclusi nello studio veniva consigliato di consumare le uova bollite o in camicia, o anche fritte purché in olio extra-vergine di oliva. Strategie che di sicuro rendevano il regime alimentare più salutare”.
Tale studio conferma i risultati di ricerche passate effettuate su un campione ristretto e in un minore lasso di tempo, ma che comunque avevano evidenziato come le uova siano ricche di elementi che fanno bene a cuore, occhi e vasi sanguigni.
Compila il mio modulo online.