Diageo trasforma il modello di business in Nigeria

In collaborazione con Tolaram, Diageo sta creando un nuovo modello di business per Guinness e i suoi prodotti RTD, inaugurando una nuova fase di crescita.

14 Giu 2024 - 11:05
Diageo trasforma il modello di business in Nigeria

Diageo sta creando un nuovo modello per Guinness e i suoi prodotti RTD fabbricati localmente in Nigeria, collaborando con Tolaram che si occupa di produzione, marketing e distribuzione. 

Secondo i termini della transazione, Tolaram acquisirà la partecipazione del 58,02% di Diageo in Guinness Nigeria e, in base a nuovi accordi di licenza e royalty a lungo termine, Guinness Nigeria (sotto il controllo di maggioranza di Tolaram) dovrebbe entrare in una nuova fase di crescita.

Oltre al marchio Guinness, Guinness Nigeria continuerà ad avere i diritti di produzione e distribuzione degli altri marchi Diageo che attualmente produce e distribuisce. 

Come precedentemente annunciato e descritto di seguito, il business internazionale degli alcolici premium è in procinto di essere separato in una nuova società di alcolici interamente controllata da Diageo per massimizzare la crescita.

Questa transazione è coerente con la strategia di Diageo di gestire un modello operativo della birra flessibile, che le consenta di selezionare la struttura e il percorso di mercato più appropriati per la Guinness in base alle condizioni locali, pur mantenendo la proprietà dell'iconico marchio Guinness. Diageo continuerà a guidare il marchio e la strategia di marketing di Guinness in Nigeria, in collaborazione con Guinness Nigeria e Tolaram.

Con una presenza di cinque decenni in Africa, Tolaram è una delle più grandi aziende di beni di consumo confezionati del continente e ha stretto partnership di joint venture con diverse aziende multinazionali leader nel settore dei beni di consumo.

La transazione annunciata oggi e il nuovo modello di partnership a lungo termine servono a fornire una solida piattaforma per la continua espansione di Guinness in Nigeria, sostenendo gli investimenti nelle capacità di produzione e distribuzione e promuovendo maggiore efficienza e crescita.

Tolaram. Fondata nel 1948, Tolaram è un'impresa costituita e con sede a Singapore che gestisce un portafoglio di attività diversificato che comprende i settori verticali di consumo, infrastrutture e fintech in Africa, Asia ed Europa. In Nigeria, la sua attività di consumo opera nell'ambito di joint venture con aziende multinazionali leader nel settore dei beni di consumo come Indofood, Kellanova (precedentemente nota come Kellogg Company), Dano e Colgate-Palmolive. Nell'ambito di queste partnership, Tolaram produce e distribuisce i marchi leader della Nigeria, tra cui Indomie, Minimie Chinchin, Kellogg's, Munch It, Power Oil, Power Pasta, Dano, Hypo e Colgate, tra gli altri. Il successo di Tolaram in Nigeria ha consentito un'ulteriore espansione in Ghana, Egitto, Sud Africa, Swaziland, Kenya, Costa d'Avorio, Mozambico e Arabia Saudita. Oggi, Tolaram gestisce 30 impianti di produzione di livello mondiale in tutta l'Africa, di cui 25 in Nigeria, molti dei quali con sede nella zona franca di Lagos, la zona di libero scambio privata interamente controllata da Tolaram. Tolaram ha una presenza significativa in Nigeria, con oltre 15.000 dipendenti e investimenti complessivi di oltre 1 miliardo di dollari.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.