“Viennoiserie: tecniche e segreti”, il nuovo appuntamento della Baking Center™ Academy di Lesaffre

In programma martedì 18 aprile. alla Baking Center™ Academy “Viennoiserie: tecniche e segreti”, il nuovo appuntamento della formazione by Lesaffre.

14 Apr 2023 - 10:08
“Viennoiserie: tecniche e segreti”, il nuovo appuntamento della Baking Center™ Academy di Lesaffre

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica presenta “Viennoiserie: tecniche e segreti”, il nuovo appuntamento della Baking Center™ Academy in programma martedì 18 aprile.

Si tratta del secondo dei 7 eventi di formazione e aggiornamento gratuiti previsti quest’anno da Lesaffre e tenuti dal team Baking Center™ di Sissa Trecasali in provincia di Parma, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti.

Tutti gli appuntamenti, della durata di una giornata, prevedono una parte teorica e un momento pratico di “mani in pasta” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti. width=

Dopo l’appuntamento di febbraio su “Come ottimizzare la produzione”, il programma di incontri procede con “Viennoiserie: tecniche e segreti”.

Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia, illustrerà tecniche e soluzioni per organizzare al meglio l’offerta con proposte facilmente replicabili, ottimizzare la produzione con pochi impasti utili a realizzare tanti prodotti diversi, creare un’offerta ampia per soddisfare anche il cliente più esigente. I partecipanti saranno coinvolti nella preparazione di cornetti, veneziane, viennoise e sfoglie.

All’appuntamento del 18 aprile seguiranno altri 5 appuntamenti Baking Center™ Academy:

-       3 maggio “Alla (ri)scoperta del lievito madre”

-       13 giugno “Panificazione: le tecniche di base”

-       19 settembre “Colazione dolce e salata: idee per tutti i gusti”

-       17 ottobre “Un mondo di snacking”

-       7 novembre “Preparazioni per le occasioni speciali”

Per prenotare la formazione di Baking Center™ Academy contattare Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia (Tel. 333 6229388 - c.carlo@lesaffre.com).  width=

Lesaffre Italia
Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 50 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.
Compila il mio modulo online.