World Pasta Day. Oltre 1,5 milioni di piatti di pasta ordinati nell'ultimo anno
Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia più di 1,5 milioni di piatti di pasta, con una crescita degli ordini del +52%.
INDAGINI E RICERCHE - Glovo presenta un’analisi esclusiva sul consumo di pasta in Italia proprio nel World Pasta Day, svelando come una crescita degli ordini del +52% rispetto all'anno precedente confermino il fenomeno pasta per gli italiani.
Un amore “al dente”: in Italia più di 1,5 milioni di piatti di pasta ordinati su Glovo
Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia più di 1,5 milioni di piatti di pasta, con 777.613 ordini (+52% YoY), coinvolgendo oltre 324.000 appassionati del cibo italiano per eccellenza. L’Italia è il 4° Paese al mondo per numero di ordini di pasta su Glovo, rappresentando ben l'11% delle consegne globali. Ma ciò che fa davvero brillare il mercato italiano è la sua crescita inarrestabile: nessun altro Paese in Europa occidentale ha visto un aumento così significativo nel numero di ordini (+52%) e di nuovi clienti (+39%).
La voglia di pasta colpisce di sabato, ma il lunedì sorprende
Che il sabato sia il giorno in cui gli italiani si concedono il lusso di una buona pasta non è una novità: con il 16% delle consegne settimanali, di sabato la pasta è la protagonista della tavola. Il 9 marzo 2024, con 5.777 piatti consegnati (240 all’ora!) e quattro partite di Serie A in programma – Cagliari-Salernitana, Sassuolo-Frosinone, Bologna-Inter e Genoa-Monza – gli italiani hanno trovato il giusto equilibrio tra il tifo e la tavola.
Ma c’è una chicca che stupisce: sebbene i weekend dominino la scena con il 46% delle consegne annuali tra venerdì e domenica, i veri outsider sono i lunedì e i mercoledì, che vedono crescere la voglia di pasta del +56% e +54% rispetto all'anno precedente. Dopo tutto, che c'è di meglio di un buon piatto di pasta per iniziare bene la settimana?
In Italia la pasta si mangia a cena: l’ora d’oro del carboidrato
Quando si parla di momenti ideali per gustare la pasta, i dati di Glovo sono chiari: gli italiani amano la pasta per cena. Ben il 33% degli ordini avviene tra le 19:00 e le 21:00, mentre il 29% preferisce gustarla a pranzo, tra le 12:00 e le 14:00. L’ora di picco? Esattamente alle 19:00, momento in cui il 15% degli ordini giornalieri viene consegnato.
Milano e Roma sul podio, ma fra i capoluoghi a crescere più rapidamente è Napoli
L’amore per la pasta non conosce confini in Italia, ma alcune città e regioni si distinguono per il loro entusiasmo. Milano primeggia, rappresentando ben il 24% degli ordini di pasta effettuati su Glovo, seguita da Roma con il 20%.
Tra le città con la crescita più rapida, emergono Fiumicino (+292%), Napoli (+217%) e Siena (+184%), con incrementi impressionanti anche nelle zone di Scafati - Pompei - Torre Annunziata (+128%) e Parma (+123%).
A livello regionale, il Nord Italia spicca per frequenza d’acquisto, con Lombardia, Piemonte e Liguria ai primi posti. Tuttavia, il vero boom arriva dal Centro-Sud, dove la Campania guida la classifica con una crescita del +168%, seguita da Toscana (+98%) e Calabria (+80%). Anche Emilia-Romagna (+60%) e Abruzzo (+59%) hanno registrato aumenti significativi, mentre nel Nord si distinguono Veneto (+70%) e Liguria (+65%).
Da nord a sud, la pasta non ha confini. Ma chi spende di più?
Se pensate che la pasta sia una passione low-cost, ripensateci! La città italiana dove si spende di più per un ordine di pasta su Glovo è Rimini con una media di €41,65, seguita da Rieti (€40,23) e Palermo (€37,08). Questo dimostra come la pasta sia un piacere irrinunciabile, capace di soddisfare i gusti più raffinati da nord a sud.
Carbonara o Frittatina di pasta? Sì alla tradizione ma con un twist
Qual è il piatto che più “fa girare la forchetta” agli italiani? L’incontestabile Carbonara e il tradizionale Ragù/Bolognese si contendono il podio tra i gusti più ordinati, ma la pasta alla Gricia, con una crescita del +382%, sta diventando una protagonista inaspettata. Tra i formati più amati, gli Spaghetti dominano la scena con 290.000 unità consegnate, seguiti da Ravioli, Lasagne, Penne e la sorprendente Frittatina di pasta, che è entrata nel cuore e nello stomaco di molti, registrando un balzo del +120%.
Non solo ricette tradizionali: il boom di ordini di pasta all’Alfredo (+314%) dimostra che gli italiani amano sperimentare e arricchire la loro dieta con un tocco di originalità.
"Glovo celebra l'International Pasta Day con dati che raccontano una verità inconfutabile: la pasta è più di un semplice piatto, è un patrimonio culturale che unisce generazioni e regioni sotto il segno della forchetta. Dai sapori più autentici a quelli rivisitati, gli italiani dimostrano di avere un legame indissolubile con questo simbolo della nostra cucina. Quest’anno abbiamo consegnato oltre 7 milioni di ordini di pasta nel mondo, un dato che evidenzia come l'appetito per la cucina italiana sia irresistibile ad ogni latitudine. Siamo fieri di essere parte di questa passione, garantendo che ogni ordine arrivi al meglio, caldo e invitante, ovunque ci sia voglia di pasta", ha dichiarato Rafael Narvaez, Direttore Commerciale di Glovo Italia.
Glovo è un'app multicategoria pionieristica che collega gli utenti con aziende e corrieri, offrendo servizi on-demand da ristoranti locali, negozi di alimentari e supermercati e negozi al dettaglio delle principali vie. La visione di Glovo è quella di offrire a tutti un facile accesso a tutto nella propria città, in modo che gli utenti possano godere di ciò che vogliono, quando vogliono, dove vogliono. Fondata nel 2015 a Barcellona, opera in 23 paesi in Europa, Asia centrale e Africa.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!