World Vegan Day: ecco 5 ricette per una colazione a base vegetale

Gli esperti di CiboCrudo suggeriscono 5 ricette alternative alle colazioni più classiche per sperimentare nuovi sapori e i benefici di un pasto vegan al giorno

30 Ottobre 2023 - 11:22
World Vegan Day: ecco 5 ricette per una colazione a base vegetale

Il prossimo 1 novembre, in occasione del World Vegan Day CiboCrudo, brand italiano di cibo plant-based, biologico e crudista, ha pensato di aiutare gli “onnivori consapevoli” suggerendo alcune idee per veganizzare la colazione: un pasto vegan al giorno potrebbe far bene all'ambiente, riducendo fino ad un terzo l’impatto ambientale della propria alimentazione. Sono tanti i benefici che il nostro pianeta può trarre da una dieta a prevalenza vegetale: risparmio di acqua, meno emissioni di gas serra e minor utilizzo di terre fertili.

Ecco i suggerimenti di CibuCrudo per un primo pasto della giornata veg:

Pancakes

Sono una delle abitudini più amate da chi vuole trasformare la colazione del weekend in un momento speciale: la versione vegan-friendly dei pancakes sostituisce il burro con un olio vegetale, omette le uova e sceglie yogurt e bevanda vegetale. Per renderli più salutari è bene unire alla farina 00 la farina d’avena: ricca di amido resistente, è un toccasana per nutrire i batteri buoni che popolano il nostro intestino, e può ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue supportando il sistema immunitario. Granella di cocco, frutta fresca, cacao e sciroppo d’acero renderanno i pancakes davvero irresistibili. Qui la ricetta completa.

Acai bowl alla Spirulina

L’acai in polvere è ricco di antiossidanti e di flavonoidi, acido ferulico e acido clorogenico, che migliorano i livelli di energia del nostro organismo contrastando affaticamento e stress. È un’ottima idea iniziare la giornata con una acai bowl - una macedonia 2.0 super trendy sui social: una preparazione a metà fra lo smoothie e il gelato grazie alla consistenza e al sapore dell’acai, che ricorda al contempo il mirtillo e il cioccolato fondente. L’abbinamento perfetto? Con la spirulina: un superfood ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che è anche una fonte di proteine, quindi un'ottima aggiunta per rendere più completo qualsiasi pasto. Qui la ricetta completa.

Overnight porridge con i semi di chia

I semi di chia sono un alimento fonte di magnesio, potassio, calcio e fosforo. Contengono inoltre vitamine del gruppo B, la vitamina A e la vitamina E che aiutano a mantenere una buona funzionalità muscolare. Preparare un overnight porridge è semplicissimo: basta mescolare semi di chia, fiocchi d’avena e latte vegetale e riporre il preparato in frigorifero tutta la notte: i semi di chia si gonfieranno, assorbendo il latte, e trasformeranno il preparato in un delizioso budino, che la mattina dopo possiamo arricchire con frutta fresca, un dolcificante a scelta, altri semi e bacche o frutta secca.

Scrambled tofu

Per chi non può fare a meno della colazione salata, l’alternativa alle uova strapazzate è data dal tofu, che si trasforma in una versione scrambled grazie alle spezie (curcuma, per il colore giallo che ricorda quello delle uova, cumino, cipolla e aglio, che danno una maggiore profondità aromatica), al latte vegetale e al lievito alimentare - che non ha potere lievitante ma funge da insaporitore. Un suggerimento: scegliete del tofu extra-firm, oppure pressate e asciugate il vostro panetto di tofu in modo che perda tutta l’acqua e non si trasformi in una poltiglia quando lo scaldate in padella. Servitelo con dell’avocado e gli ortaggi freschi che preferite. 

Yogurt (vegetale) & muesli

Chi, invece, proprio non ha tempo di lunghe preparazioni e vuole una colazione pronta in qualche minuto, può optare per il tradizionale mix di yogurt - che in questo caso diventa vegetale, tipicamente di soya, cocco o mandorla - e muesli. Perché sia vegano non dovrà contenere miele, mentre l’alta qualità è legata all’assenza di oli e grassi idrogenati, zuccheri e melasse. Arricchito con pezzi di amarena, ribes rosso, fragola, lampone, more di rovo e more di gelso, il muesli ai frutti di bosco CiboCrudo è biologico e senza zuccheri aggiunti, conservanti né additivi; contiene semi di girasole e semi di lino scuri, cornflakes integrali e uvetta.

CiboCrudo è un progetto imprenditoriale italiano nato nel 2011 che opera nel settore alimentare. L’azienda intercetta il crescente bisogno di nutrirsi di prodotti di altissima qualità nel rispetto di una filosofia vegana, crudista e biologica: l’offerta comprende oltre 300 alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata, che - in quanto crudi, o comunque non sottoposti a lunghi processi di manipolazione - preservano tutte le loro virtù nutrizionali. Dal 2022 CiboCrudo è un brand di Neulabs, la prima piattaforma in Italia che acquista, crea e sviluppa brand Direct-To-Consumer a livello internazionale. Neulabs sposa interamente la filosofia di CiboCrudo e lo sta rinnovando attraverso solide competenze di marketing digitale, tecnologia e operations. I prodotti sono disponibili sul sito www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e nei migliori punti vendita biologici e naturali d’Italia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.