32 Via dei Birrai amplia l'offerta con la versione alla spina per il canale Horeca

32 Via dei Birrai lancia il formato in fusto da 20 litri che verrà distribuito da Ales & Co: l'annuncio ufficiale della partnership a Beer&Food Attraction

11 Febbraio 2026 - 10:19
32 Via dei Birrai amplia l'offerta con la versione alla spina per il canale Horeca

BIRRA - Il birrificio artigianale 32 Via dei Birrai, con sede a Pederobba (Treviso), apre il 2026 annunciando un'importante novità che coinvolge il canale Horeca: il lancio delle sue birre in formato fusto, con una collaborazione con Ales & Co per la distribuzione esclusiva sul territorio nazionale. L'accordo prevede che l'azienda - importatore e distributore italiano attivo dal 2006 nella selezione di birre artigianali internazionali - gestisca la distribuzione dei fusti prodotti dal birrificio trevigiano in tutta Italia, con l'eccezione delle regioni Veneto e Trentino-Alto Adige.

L'ufficializzazione della partnership avverrà durante Beer&Food Attraction; Via dei Birrai sarà presente come ospite presso lo stand di Ales & Co, situato nel padiglione D7, stand 070. Entrambe le realtà condividono inoltre in questo 2026 il traguardo dei 20 anni di attività.

Il birrificio di Pederobba celebra questo importante anniversario ampliando la propria gamma. L'introduzione del formato fusto risponde all'intenzione di raggiungere pub e birrerie che manifestano crescente interesse verso le produzioni artigianali di 32 Via dei Birrai. Alla gamma tradizionale - che comprende bottiglie da 75 cl, magnum da un litro e mezzo e versioni da mezzo litro - si aggiunge ora il fusto da 20 litri, per permettere la somministrazione alla spina.

La produzione in fusto avviene esclusivamente su prenotazione, scelta motivata da ragioni strategiche e ambientali, un aspetto molto a cuore all'azienda. Il birrificio imbotella in fusto unicamente le quantità che i clienti della distribuzione hanno preventivamente deciso di acquistare. Tale modalità operativa mira a ridurre gli sprechi e a prevenire l'invecchiamento della birra nel contenitore. Il formato prescelto è inoltre inferiore rispetto allo standard comunemente utilizzato nel settore Horeca: mentre la norma prevede fusti da 30 litri, 32 Via dei Birrai ha optato per un volume più contenuto, che assicura al consumatore finale freschezza costante e alta qualità.

Il passaggio al fusto comporta anche benefici dal punto di vista ambientale: il trasporto di 20 litri in fusto presenta un peso inferiore di circa 11 kg rispetto all'equivalente quantitativo in bottiglie da 75 cl, determinando una riduzione nella produzione di CO2.

Le etichette di 32 Via dei Birrai disponibili in formato da 20 litri includono: Ambita, Oppale, Curmi, Tre+Due e Admiral.

«Siamo davvero felici di questo accordo distributivo con Ales & Co. perché ci permette di allargare ulteriormente il nostro pubblico - spiega il mastro birraio Fabiano Toffoli. - Crediamo che pub e birrerie saranno un universo per noi importante: in questi locali riscontriamo una particolare attenzione alla temperatura, alla cura, al risciacquo del bicchiere. Da oggi potranno servire le nostre birre sempre freschissime, godibili a ogni sorsata, con una schiuma molto bella, pannosa, che crea anelli successivi man mano che prosegue la degustazione e rimane fino alla fine».

«Portare 32 Via dei Birrai alla spina, con una distribuzione pensata su misura per l'Horeca, è un passaggio che per noi conta molto - dichiara Natascia Tion, Co Founder, Sales & Marketing Director di Ales & Co. - È il primo birrificio italiano che distribuiamo in esclusiva nazionale e nasce da una visione condivisa: una birra di grande personalità, servita sempre al meglio, con logistica e supporto su misura per i locali».

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Compila il mio modulo online.