A Sigep 2019 sempre più spazio dedicato al mondo del caffè

10 Gen 2019 - 04:30
SIGEP 2019, il salone mondiale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group organizza da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio si distinguerà anche per la grande crescita del settore caffè. Aumenta l’area espositiva e si moltiplicano gli eventi intorno all’appuntamento clou, il World CoffeeRoasting Championship, coi migliori professionisti internazionali di un settore che l’ultimo report Ico (International Coffee Organization) stima abbia una produzione mondiale 2017-2018 di 159,66 milioni di sacchi di caffè verde (9,58 milioni di tonnellate). In Italia (dati Fipe) il 97% delle persone adulte consuma quotidianamente caffè e nei 149.000 bar si preparano quotidianamente 175 tazzine in media al giorno.

L’appuntamento a Sigep 2019 ha già in programma la partecipazione di oltre venti Paesi (Australia, Brasile, Cina, Germania, Grecia, Italia, Giappone, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Usa) ed è inserito ufficialmente in un calendario di eventi del World Coffee Events.

Al World Coffee Roasting Championship sarà dedicato il pad. D3, con le gare che si svolgeranno da domenica 20 a mercoledì 23 gennaio. I concorrenti saranno valutati in base alle loro prestazioni valutando la qualità del caffè verde (classificazione del caffè), sviluppando un profilo di tostatura che accentua al meglio le caratteristiche desiderabili di quel caffè e sull’ultima tazza di caffè tostato.

In gara per l’Italia ci sarà Emanuele Tomassi, il vincitore incoronato a SIGEP 2018. Una disciplina professionale – la torrefazione del caffè – dove l’Italia ha recentemente brillato per l’approfondito know-how grazie alla medaglia d’oro che Rubens Gardelli si è aggiudicato nell’ultima edizione del Campionato, in Cina a Guanzhou. Sono circa 700 i torrefattori presenti in Italia, un settore in continua crescita che a SIGEP trova la più autorevole piazza di visibilità e slancio per il business internazionale.

CAMPIONATI ITALIANI BARISTI: TUTTE E SETTE LE FINALI

L'attenzione al mondo del caffè non si ferma, però, a questa competizione: al Sigep 2019 sono confermate tutte le finali dei sette campionati italiani baristi che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World Coffee Events, considerato l’Oscar internazionale del caffè. Nel quartiere riminese, decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contendono il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi (CIBC), Campionato Italiano Latte Art (CILA), Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis (CICS), Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano CoffeeRoasting (Pad. D2), Campionato Italiano Cup Tasters e Campionato Ibrik.

A SCUOLA DI CAFFÈ CON LA SENSORY ACADEMY

Alla fiera di Rimini spazio anche all'innovazione con un’isola sensoriale dove specialisti del gusto e della narrazione realizzeranno seminari formativi dedicati al bar del futuro con prodotti d’eccellenza da degustare. Questa l’iniziativa Sensory Academy, organizzata dal Centro Studi Assaggiatori in collaborazione con SIGEP.

MEETING CON I PAESI PRODUTTORI DI CAFFÈ

Si chiama Coffee & cocoa growing regions il progetto che Sigep sta portando avanti insieme a IILA (Istituto Italo Latino-Americano), l’organizzazione internazionale composta dai Governi della Repubblica Italiana e delle Repubbliche Latino-Americane, nata per la promozione di caffè e cioccolato d’eccellenza. Delegazioni dalla Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras saranno presenti nel quartiere fieristico riminese con una speciale area espositiva Coffee Growing Regions’ Area, nel padiglione D1. Previsto un programma di degustazioni e cupping in collaborazione con il Comitato Italiano Caffè (gruppo AIPA) e Ucimac (associazione delle macchine espresso). Una seconda area, Cacao e cioccolato 2.0, sarà al padiglione B3, dove IILA ospiterà rappresentanti di Ecuador, El Salvador, Venezuela, Honduras ed organizzerà in collaborazione con l’International Institute of Chocolate and Cacao tasting degustazioni guidate di cacao. Martedì 22 alla hall sud si terranno due eventi. Al mattino (10.00-13.00) avverrà un incontro con rappresentanti governativi e diplomatici dei Paesi coinvolti dal progetto con le associazioni italiane del settore caffè, arricchito da degustazioni. Nel pomeriggio (14.00-15.30) iniziativa con il Consorzio di Modica che incontrerà gli operatori nel corso di un incontro e degustazioni del prezioso Cioccolato di Modica IGP.

IL TALENT SHOW SUL CAFFÈ

Barista&Farmer, l’unico talent show interamente dedicato al mondo del caffè d’eccellenza, è stato presentato a febbraio a Melbourne, ad Amsterdam a giugno e a Belo Horizonte a novembre. A Sigep 2019 la presentazione del film documentario della IV edizione di Barista & Farmer, svoltasi lo scorso giugno in Colombia.
Compila il mio modulo online.