AFR Antico Forno della Romagna: il gruppo che si propone come polo di riferimento del bakery surgelato
AFR è il nuovo gruppo italiano della panificazione surgelata di qualità nato dall'acquisizione di Antico Forno della Romagna (Bassini1963) e Glaxi Pane.
AFR (Antico Forno della Romagna) è il gruppo italiano nato a seguito dell’acquisizione nel 2018 da parte di Orienta Partners e di un pool di investitori – tra cui il FAI (Fondo Agroalimentare Italiano) e il fondo di Private Equity francese Indigo Capital – di Antico Forno della Romagna, storica impresa del forlivese meglio conosciuta come Bassini1963 specializzata nella panificazione surgelata e, nel 2019, di Glaxi Pane, azienda veneta tra i principali operatori al mondo di panificati surgelati per la ristorazione.
Le due realtà che costituiscono AFR sono fondate sugli stessi valori: innovazione, competenza e artigianalità; la nuova proprietà partendo da questi punti di forza, ha puntato alla loro valorizzazione al fine di consolidarne la posizione nei comparti Horeca e GDO.
Per raggiungere questo obiettivo è stata elaborata una strategia mirata che prevede nel tempo l’espansione e il consolidamento delle relazioni con i clienti nei diversi canali (retail e ristorazione), il potenziamento del portfolio prodotti grazie alla complementarietà e al know how consolidato nel settore dei surgelati e, infine, la creazione di sinergie produttive e di Ricerca & Sviluppo tra le aziende.
Bassini1963: da piccolo panificio di qualità a marchio di riferimento
Bassini1963 è un’azienda nata oltre mezzo secolo fa a Forlì. Da piccolo panificio artigianale di qualità, innovandosi e rispondendo ai trend del mercato si è trasformata nel tempo in un'impresa con un fatturato di circa 11 milioni di euro, continuando comunque ad offrire prodotti lavorati artigianalmente, realizzati con ingredienti genuini, selezionati e certificati, portando avanti una ricerca continua sia sul fronte delle ricette che delle tecniche di preparazione. Bassini1963 ora nel Gruppo è il punto di riferimento per gli operatori della GDO grazie alla sua una ampia offerta di pani Crudi, Cotti e Precotti. Il prodotto di punta dell’azienda è il Pane all’Acqua®, realizzato con farine 100% italiane, a lunga lievitazione e cotto su pietra ollare, senza sali e grassi. La linea Pane all’Acqua® comprende anche referenze realizzate con farine speciali, Bio e ingredienti con proprietà benefiche. Altri prodotti di punta del brand che riscuotono enorme successo nel canale sono le Focacce, nella versione classica e Pala romana.Glaxi Pane: la forza di AFR nel canale Horeca
Glaxi Pane, è un’azienda a conduzione familiare che per oltre 60 anni ha operato in nome della qualità del pane made in Italy. Da piccolo forno di paese, Glaxi Pane si è evoluta in una realtà produttiva industriale, senza rinunciare ai valori fondamentali dell’artigianalità e della genuinità degli ingredienti. L’azienda ha saputo infatti unire le tradizioni familiari con le più avanzate tecnologie produttive, garantendo sempre il sapore e la genuinità del pane di una volta e una qualità costante e certificata. Con il marchio Glaxi Pane, AFR ha rafforzato principalmente la sua posizione nel canale Horeca, diventando un punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e del Food Service. Oltre che pane per tramezzini, Glaxi Pane può servire il comparto con pane hamburger, rifilati, carrè, sandwich e moltissime altre specialità, tutte realizzate con ingredienti selezionati, controllati, senza OGM e conservanti; è la catena del freddo a conservare la qualità dei prodotti.Innovazione, sviluppo e fattore umano: il futuro di AFR
AFR è da considerarsi leader nel suo comparto: genera 25mln di euro di fatturato e i suoi 3 stabilimenti di oltre 8.000 mq (certificati IFS e BRC) garantiscono una capacità produttiva di oltre 8.000.000 kg, per un assortimento che vanta più di 250 referenze. Guardando al futuro, come spiega Massimiliano Bassi, AD del gruppo, AFR intende proporsi come il primo polo italiano di riferimento nel settore bakery surgelato, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Il gruppo ha iniziato un percorso di sviluppo, che lo vede impegnato in importanti investimenti e nuove sfide sul versante della produzione, della formazione del personale e dell’internazionalizzazione. Per raggiungere i nuovi obiettivi è prevista infatti l’aggiunta di nuovi impianti e macchinari capaci di aumentare l’efficienza produttiva delle attività senza impattare sulla produzione artigianale dei prodotti. Altri investimenti porteranno il Gruppo a poter realizzare diverse tipologie di formati e confezionamenti per tutte le referenze. Inoltre, il comparto Ricerca & Sviluppo del Gruppo si sta concentrando sullo sviluppo di etichette pulite e sullo sviluppo di nuovi prodotti salutistici. L’innovazione per AFR non è soltanto qualcosa che riguarda la tecnologia e lo sviluppo industriale; il progresso per il Gruppo passa anche dall’investimento sulle persone e per questo sono previsti l’inserimento di nuove figure manageriali e una crescita dei dipendenti attraverso la formazione. La valorizzazione del know how interno e delle capacità delle proprie risorse è un asset fondamentale per AFR, che guarda al progresso senza dimenticare la tradizione, una tradizione che si basa anche sul fattore umano.
Compila il mio modulo online.