Alberto Massucco Champagne celebra le donne con un cofanetto delle Fa'Bulleuses

Un cofanetto con sette Maison di champagne, in edizione limitata, che Alberto Massucco Champagne propone in occasione dell'8 marzo, festa della Donna

7 Marzo 2024 - 16:13
Alberto Massucco Champagne celebra le donne con un cofanetto delle Fa'Bulleuses

Sette vigneronne straordinaria, le Fa'Bulleuses, sette Maison di champagne celebrano l'intraprendenza e l'eleganza femminile in un cofanetto edizione limitata che Alberto Massucco Champagne propone in occasione dell'8 marzo, festa della Donna.

Laureen Baillette (Champagne Baillette-Prudhomme), Hélène Beaugrand (Champagne Beaugrand), Claire Blin (Champagne Maxime Blin), Charlotte De Sousa (Champagne De Sousa), Mathilde Devarenne (Champagne Rochet-Bocart), Sophie Moussie (Domaine Méa) e Delphine Brulez (Champagne Louise Brison) sono le sette ‘filles’ che dal 2015 promuovono l’art champenois al femminile attraverso una serie di valori condivisi quali passione, spontaneità, piacere, vivacità. Le abbiamo conosciute e amate nel 2020 stappando la prima bottiglia di Isos (dal greco, “in parti uguali”), champagne frutto dell’assemblaggio misurato delle uve di ciascuna Maison (1 hl del proprio vino). In attesa che venga pronta la nuova couvée, la ritroviamo nel prezioso cofanetto in legno di pino con una selezione di iconici champagne.

 DOMAINE MÉA 1ER CRU ASSEMBLAGE

È una cuvée d’assemblaggio, che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, scelte con l’obiettivo di creare una perfetta armonia espressiva. L’equilibrio dello Champagne è il frutto del connubio tra la struttura e la tensione tipiche del Pinot Noir, che si fondono mirabilmente con il raffinato carattere floreale e fruttato dello Chardonnay.

Si presenta di un bel colore giallo dorato dai riflessi brillanti e con un luminoso perlage molto delicato e persistente. Fine ed elegante, conquista all’olfatto con profumi di fiori bianchi, sfumature agrumate, aromi di frutta a polpa gialla di ananas e frutta tropicale, note di frutta secca, mandorla tostata e morbidezze di vaniglia e piccola pasticceria. Ampio e armonioso si distende al palato in un sorso cremoso e ricco, che anticipa un finale di vivace freschezza.

 LOUISE BRISON A l'AUBE DE LA COTE DES BARS MILLESIME 2017

50% Chardonnay e 50% Pinot Noir della regione di più al Sud della Champagne, fermentazione, vinificazione ed “elevage” in barrique per 9 mese senza malolattica e senza dosaggio. Questo champagne è una formidabile espressione di generosità: si apre con frutti come la pesca bianca per poi evolvere delicatamente in note di pompelmo e scorza di limone. Il finale è composto, con note di mandorla. 

 DE SOUSA AVEC LE TEMPS GRAND CRU 

Il Blanc de Blancs Avec Le Temps di De Sousa è una delle ultime cuvée prodotta da Erick De Sousa prima della sua prematura scomparsa ed è uno Chardonnay in purezza composto da uve raccolte in due diversi villaggi Grand Cru della Cote Des Blancs, Avize, Oger. Sui tipici terreni gessosi qui l’età media delle vigne è di 35 anni. Raccolta manuale e fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox e aggiunta di un 40% di vini di riserva. Sosta sui lieviti di almeno 2 anni prima del degorgement e del dosaggio a extra Brut, 5 gr/l.

Avec Le Temps è un Blanc de Blancs decisamente pieno e vivace, appagante ma fine. Estremamente cremoso, ampio, profondo, perfetto per tutti i palati.

 ROCHET BOCART TRADITION

Il 30% dello Chardonnay vendemmia 2016, è stato unito ad un 70% di vini di riserva del 2008, 2010 e 2011. Dopo 6 anni di riposo sur lattes lo champagne è stato dosato a 4 g/l. La malolattica non è stata svolta. Naso molto espressivo, accompagnato da aromi di frutta rossa. Al palato, questo champagne evoca note di frutta matura.

 MAXIME BLIN ÉVENESCENCE ROSÉ

Questa cuvée rappresenta una proposta gourmet e fruttata, ottenuta dall'assemblaggio di una percentuale di vino rosso compresa tra il 15 e il 18% con una base di vini chiari.

Con un contenuto zuccherino di 7 g/litro e un invecchiamento di 36 mesi, Évenescence Rosé è un vino che nasce per il piacere e la condivisione e che mette magnificamente in risalto il vitigno Pinot Noir, usato in purezza.

 HÉLÉNE BEAUGRAND DERRIÈRE LA CABANE 

È uno champagne 100% chardonnay. Dopo la vinificazione il vino viene spumantizzato secondo il metodo Champenoise e prevede successivamente un affinamento in bottiglia sui lieviti di 36 mesi. È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con profumi di frutta tropicale, fiori d'acacia e miele. Al palato risulta morbido e delicato, dal finale persistente.

 JEAN BAILLETTE PRUDHOMME HÉRITAGE

Un 100% Chardonnay con una vinificazione in acciaio: il vino è rimasto suo lieviti per 12mesi e il risultato è uno champagne molto espressivo. il dosaggio ben adattato sfuma in favore di un finale ricco, robusto e ben strutturato, consentendo alla frutta cotta di esprimersi.

Cofanetto Le Fa'Bullouses importato in esclusiva da Alberto Massucco Champagne 

prezzo al pubblico per le 7 bottiglie: 800 €

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.