Arrigoni Battista: il pluripremiato Taleggio Dop è l'incontro perfetto fra tradizione e innovazione

Il Taleggio DOP Arrigoni Battista della linea “I Tradizionali” è diventato punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente.

1 Sett 2023 - 16:01
Arrigoni Battista: il pluripremiato Taleggio Dop è l'incontro perfetto fra tradizione e innovazione

Il Taleggio DOP del caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano rientra nella Linea “I Tradizionali” dell’azienda, formaggi tipici lombardi insigniti della Denominazione di Origine Protetta: grazie alla produzione di alta qualità, alla salatura a mano delle forme e alla stagionatura con metodi tradizionali in ambienti moderni, il Taleggio DOP Arrigoni Battista è diventato punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente

Il Taleggio è un formaggio le cui origini risiedono nell’omonima valle dove nasce anche la famiglia Arrigoni, che ancora oggi, a quasi 110 anni dalla fondazione del caseificio, fa del suo Taleggio DOP motivo e orgoglio della propria attività, rendendosi interprete di primo piano di uno dei formaggi più caratteristici del patrimonio italiano.

Il Taleggio DOP Arrigoni Battista ha ricevuto la medaglia d’Oro agli International Cheese & Dairy Awards 2023 nella categoria "Rind Washed Cheese" e ha conquistato per il terzo anno consecutivo il podio nella categoria "Best Italian Cheese - Semi Soft" portando a casa un argento. 

Caratteristiche:

  • Sapore dolce, ma dal profumo intenso e aromatico, soprattutto nel prodotto con stagionatura prolungata.

  • Crosta edibile, sottile, morbida e di colore rosato.

  • Pasta morbida e cremosa, generalmente di color giallo paglierino, fondente nel sottocrosta, più consistente e friabile al centro.

  • Stagionatura di minimo 35 giorni.

Le Ricette

Fritter di Taleggio DOP con gelée di mirtilli. Ricetta di Eleonora Caprio

Ingredienti per 6 persone
300 g di Taleggio DOP Arrigoni Battista
2 uova
100 g di farina
150 g di pane grattugiato fine
500 cl di olio di arachidi
Per la gelée di mirtilli
200 g di mirtilli freschi
20 g di zucchero
50 ml di acqua
4 g di gelatina in fogli
spiedini di bambù

Procedimento:
Togliere la crosta al Taleggio, tagliarlo a cubi di 2 cm di lato, passarli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Ripetere l'operazione ripassandoli nuovamente nell'uovo e nel pangrattato. Raffreddarli molto bene e friggerli in olio profondo dorando l'impanatura.
Eliminare l'olio in eccesso con carta da cucina.
PER LA GELÉE: ammollare la gelatina alimentare in acqua fredda; frullare finemente i mirtilli con un frullatore ad immersione. In un piccolo pentolino far sciogliere lo zucchero con l'acqua, aggiungere la gelatina alimentare ben strizzata. Togliere dal fuoco, aggiungere i mirtilli e far raffreddare.
Servire i cubi di Taleggio infilzati negli spiedini e accompagnati dalla gelée di mirtilli.
Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Eleonora Caprio per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI – Associazione insegnanti di cucina italiana.
Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battista: http://www.arrigoniformaggi.it/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti e tanto altro!

Compila il mio modulo online.