Baby Lattuga Romana "Questo l’ho fatto io": la nuova referenza Agribologna

Il gruppo Agribologna presenta la novità "Baby Lattuga Romana" - prodotto dei soci produttori Omar e Samantha Laffi - della linea "Questo l’ho fatto io"

23 Ottobre 2023 - 12:29
Baby Lattuga Romana "Questo l’ho fatto io": la nuova referenza Agribologna

Il gruppo Agribologna presenta la novità "Baby Lattuga Romana" - prodotto dei soci produttori Omar e Samantha Laffi (Budrio, Bologna) - della linea ‘Questo l’ho fatto io’.

La ‘Lactuca sativa longifolia’, appartenente alla famiglia delle Asteracee, è tipica di climi temperati, presenta una densità di 16 piante per metro quadrato ed è trapiantata su terreno ‘baulato’, ovvero raccolto lateralmente, verso il centro, in modo da creare un cumulo rialzato, per favorire il defluire delle acque in eccesso. Il trapianto può avvenire in pieno campo da marzo a ottobre. Attualmente, è disponibile in due varietà: bionda e rossa.
 
La Baby Lattuga Romana si caratterizza per l’utilizzo di tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e con la più grande cura per la salute del consumatore. Come tutti i prodotti ‘Questo l’ho fatto io’, si contraddistingue per l’attenzione accurata nelle fasi di selezione e ricerca, garantendo un prodotto tipico, autentico e salubre. Si tratta della più recente e nuova proposta della Linea ‘QLI’, introdotta sul mercato a giugno di quest’anno, che rimarrà disponibile sugli scaffali GDO, fino a tutto ottobre. È presentata al consumatore in box di plastica riciclata all’80% da 300 gr. (si tratta di ‘plastica forata’. La scelta di questo materiale è stata fatta per preservare il prodotto nel carrello della spesa, garantendo una corretta aereazione, prevenendo così la possibile umidità all’interno, che rovinerebbe il prodotto ancor prima di arrivare sulle tavole). Ad oggi, la Baby Romana ha raggiunto un valore di transazione totale pari a oltre 2700 kg, confermandone il pieno successo tra i consumatori attenti alla qualità e all'ambiente.


 
La Baby Romana si caratterizza per le sue foglie croccanti, in quanto viene privata delle foglie esterne e rimane solo il cuore. Si può gustare sia cotta (leggermente scottata alla griglia o in padella) o cruda, condita come meglio si preferisce, tagliandola a metà per il senso della lunghezza.
 
“Questo nuovo prodotto rappresenta a pieno titolo il marchio ‘Questo l'ho fatto io’, ampliando l'offerta a un totale di cinquantatre proposte ortofrutticole, comprendendo il brand collettivo ‘Il Bettolino’ e la linea ‘I cotti’ di verdure di V gamma. Si tratta di una concreta e ulteriore testimonianza dell’impegno dei nostri soci e del Consorzio per l’innovazione costante e l’ampliamento di gamma. ‘Questo l’ho fatto io ha come obiettivo l’eccellenza e i riscontri dei consumatori ce lo confermano, anche con la Baby Lattuga Romana. Sono sempre più numerosi i soci che aderiscono al progetto.” È il commento di Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna .

GRUPPO Agribologna con sede a Bologna, è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell’ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato stimato per il 2023 ad oltre 250 mln (totale gruppo) e 253 dipendenti, confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore.
Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna , società capogruppo, e CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi.
I principali brand di prodotto sono: Fresco Senso dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare. Questo l’ho fatto io dedicato alla frutta e verdura confezionata di I gamma dei soci del Consorzio Agribologna .
 
CONSORZIO AGRIBOLOGNA oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.). 106 soci, con aziende agricole in sette regioni italiane, 4.500 Ha di superfici fondiarie disponibili; 2.900 ha superficie coltivata a ortofrutta; 760.000 q volumi commercializzati dalla cooperativa. Principali canali di vendita del consorzio sono 50% GDO e 50% Normal Trade. Il Consorzio coinvolge oggi agricoltori attivi in Emilia–Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, garantendo così un prodotto italiano durante l’intero anno.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.