Barilla partner della seconda edizione WEmbrace con Bebe Vio

Barilla si conferma partner dell’evento WEmbrace Awards, la cena di gala e solidarietà, realizzata da art4sport, l'associazione onlus fondata da Bebe Vio

18 Marzo 2024 - 11:11
Barilla partner della seconda edizione WEmbrace con Bebe Vio

Uguaglianza, inclusione e diversità sono parte integrante della cultura aziendale di Barilla: valori “abbracciati” nel suo modello di crescita e nel modo di fare impresa sia sul luogo di lavoro che fuori. Il Gruppo di Parma sarà infatti partner della seconda edizione di “WEmbrace Awards 2024”, l’evento in programma per il 21 marzo alla Fabbrica del Vapore a Milano che fa seguito al “WEmbrace Sport” dello scorso ottobre, appuntamento all’insegna dello sport integrato ad altissimo livello tecnico e agonistico con protagonisti campioni Olimpici e Paralimpici.

Attività fisica e alimentazione mediterranea sono fattori fondamentali per perseguire uno stile di vita sano. Lo sa bene Barilla, il cui legame con il mondo dello sport parte da lontano. Ne è un esempio il sostegno del Gruppo per 11 anni a WEmbrace Sport, seguito alla sponsorizzazione degli “WEmbrace Games” organizzati dalla campionessa Bebe Vio – con cui Barilla ha collaborato nel corso degli anni – e dalla sua famiglia insieme alla loro associazione art4sport. Un percorso volto sia alla promozione che alla valorizzazione dell’attività sportiva e dei benefici dell’alimentazione equilibrata.

LA DIVERSITA’ E INCLUSIONE UN VALORE PREZIOSO PER BARILLA 

Fin dall’inizio del percorso di Diversity & Inclusion, Barilla ha considerato prioritario l’impegno nei confronti della disabilità. L’obiettivo: superare barriere fisiche e mentali, promuovendo comprensione culturale e consapevolezza delle disabilità, visibile e invisibile, così da garantire l'inclusione nei luoghi di lavoro di persone con abilità diverse, permettendo a ognuno di esprimere le proprie competenze e realizzare appieno il proprio potenziale supportando gli obiettivi strategici del Gruppo. 
Un percorso che mette al centro gli Employee Resource Group (ERG), gruppi di volontari organizzati, guidati e formati da persone Barilla in tutto il mondo. Ad oggi, sono 17 gli ERG guidati da dipendenti che coinvolgono attivamente quasi 2mila persone in numerose iniziative di Diversity & Inclusion a livello globale. Uno di questi è proprio 'ThisAbility', un progetto per il quale, nel 2023, l’Azienda ha ricevuto il premio Aretè nella categoria Comunicazione Interna. L’iniziativa è nata per sensibilizzare l’inclusione nel mondo del lavoro e renderlo un luogo più rassicurante e socialmente cooperativo, dove le persone con abilità diverse si sentano responsabilizzate e valorizzate attraverso scelte e opportunità comuni.

Non solo, il Gruppo di Parma aderisce anche a The Valuable 500, il movimento globale che mette la disabilità nell'agenda della leadership aziendale. Inoltre, in occasione del Brand Diversity Summit di marzo 2020, Barilla è stata citata tra le 20 marche più inclusive e nel 2021 ha ricevuto il Catalyst Award per il percorso che l’ha fatta diventare un'azienda modello per l'inclusione.

WEMBRACE AWARDS 2024: UN EVENTO PER RACCONTARE LE STORIE CHE ISPIRANO IL MONDO 

In questo scenario si inserisce il sostegno di Barilla agli WEmbrace Awards 2024, Charity Gala ideato e realizzato da art4sport, l'associazione onlus fondata nel 2009 da Beatrice “Bebe” Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto, insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. Un evento che racconta storie capaci di ispirare il mondo, cinque delle quali verranno premiate come WEmbracer. Il ricavato della serata sarà devoluto al sostegno di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto che l’associazione segue e supporta sin dalla sua nascita. L’obiettivo, quindi, è quello di fornire un aiuto concreto nella pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi. Quest’anno il tema sarà “WHYNOT?!”: non solo una domanda, ma anche un atteggiamento di apertura verso il mondo e verso nuove inedite possibilità.

Il Gruppo Barilla
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant, Pasta Evangelists e Back to Nature - promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio 147 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 8.700 persone che lavorano per l'azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.
Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 146 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.
Per ulteriori info, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.