Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea

Alla scoperta di Giacobini, azienda che celebra il patrimonio calabrese attraverso la riscoperta di ricette storiche rivisitate in chiave moderna

18 Marzo 2024 - 11:29
Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea

Vermouth e bitter non sono sinonimo solo di Torino e Milano. Tra gli spirits più rappresentativi del nostro Paese, sono legati infatti anche alla tradizione di diverse altre regioni italiane. Compresa la Calabria, grazie in particolare alla famiglia Giacobini, che fondò ad Altomonte l'omonima azienda nel 1879 e conquistò agli inizi del secolo successivo importanti riconoscimenti internazionali per i suoi "vini calabresi di lusso" e i suoi liquori.

LE ORIGINI

La storia di Giacobini si interruppe nel 1938 con la chiusura della "reale fabbrica" calabrese e viene rilanciata oggi grazie a Essenza Mediterranea. Un’azienda aperta nel 2020 proprio ad Altomonte per iniziativa di Vittorio Gargaglione e già conosciuta per prodotti come Amaro Eroico e l'Elixir di liquirizia, che adesso riporta sul mercato il marchio Giacobini proponendo un bitter, un vermouth rosso e un vermouth bianco basati su ricette che attualizzano la tradizione in linea con le odierne tendenze del mercato.
La mia famiglia lavorò per i Giacobini prima della chiusura dell'azienda - racconta Gargaglione - dopodiché avviò una propria produzione di liquori a base di sole materie prime locali. Così nel 2020 ho deciso di recuperare la tradizione familiare e lo storico marchio Giacobini per realizzare prodotti che rappresentino il nostro territorio anche al di fuori della Calabria, in particolare nell'Horeca grazie al nostro distributore Pellegrini”.

I PRODOTTI GIACOBINI

Bitter e vermouth (biologico) sono tutti caratterizzati da una decisa impronta mediterranea, derivante dall'utilizzo di botaniche e vitigni calabresi.
Vermouth Giacobini rosso biologico è molto strutturato, tannico, il gusto è avvolgente, vellutato, amaricante, morbido e fresco, di grande carattere ed eleganza. 18 botaniche tra le quali spicca la mineralità del vino rosso Dattilo Ceraudo, 100% gaglioppo (vitigno autoctono calabrese), coltivato su terreni calcarei.
Vermouth Giacobini bianco biologico è al naso complesso e pulito, un'esplosione di aromi e profumi mediterranei. Il gusto è fresco e agrumato con sentori balsamici, deciso e persistente grazie alle 16 botaniche e soprattutto al vino bianco Petelia Ceraudo, ottenuto da vitigni autoctoni Greco Bianco e Mantonico. Ideale in purezza o miscelato con soda o tonica.
Il bitter viene fatto con un processo di macerazione a freddo, in cui bacche, radici, erbe aromatiche e officinali si fondono con il gusto intenso degli agrumi della macchia mediterranea, tutti da agricoltura biologica.

IL COCKTAIL FOOD PAIRING

“I tre spiriti si prestano a essere usati nei cocktail classici così come in twist e signature”, commenta Umberto Oliva, bar manager del bistrot cocktail bar Bella Milano, sede della presentazione dei nuovi prodotti alla stampa. Un locale delizioso, un angolo di Calabria a Milano, quindi quanto mai adeguato al lancio dei tre prodotti, avvenuto con una serata all'insegna del drink food pairing con miscele a base di bitter e vermouth Giacobini abbinate ai piatti di Caterina Ceraudo, chef del ristorante stellato Dattilo di Strongoli (Kr). Un nome di rilievo, coinvolta pure nella selezione degli agrumi e delle erbe aromatiche durante la messa a punto delle ricette, oltre che nella scelta dei vini impiegati per il vermouth (Mantonico e Greco Bianco, cui si aggiunge del Dattilo nella versione rossa), provenienti dall'azienda agricola di famiglia.

In ordine di portata, abbiamo assaggiato il cocktail Osganos – con vermouth bianco, mezcal al pomodoro e origano e bitter Fusetti - insieme a una spigola marinata con arance speziate, finocchio e peperoncino; il Che Fico (vermouth rosso, melassa di fichi, rye whiskey Rittenhouse e soda) con una tartare di podolica con tuorlo marinato al caffè e cialda di pane soffiato; A Luvara (bitter, cordial di olive e cacao bianco, gin Sipsmith e soda all’artemisia e fiori di sambuco) abbinato a linguine al prezzemolo, cozze e limone. Ma le ambizioni del produttore di Altomonte non si limitano alla miscelazione. "La mia aspirazione è contribuire a rilanciare il consumo del vermouth anche liscio, come aperitivo, un'usanza oggi quasi dimenticata in Italia, a differenza di paesi come la Spagna", chiarisce Vittorio Gargaglione: "Oggi siamo concentrati sul lancio e sulla distribuzione, ma non escludo che in futuro investiremo in iniziative promozionali in quella direzione, oltre a individuare ambassador che sappiano valorizzare le peculiarità delle nostre referenze nella mixology".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea
Cocktail Che Fico in abbinamento a Sila
Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea
Cocktail A Luvara
Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea
Cocktail A Luvara in abbinamento a Salmastro
Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea
Osganos
Rinascita di un brand: bitter e vermouth di Giacobini rivivono con Essenza Mediterranea
Compila il mio modulo online.