Bellussi e Teatro La Fenice: rinnovato il legame tra eccellenza vitivinicola e cultura
Bellussi, cantina storica di Valdobbiadene, rinnova il suo impegno come socio sostenitore del Teatro La Fenice, promuovendo la cultura e il vino italiano
VINO E SPUMANTE - Bellussi, storica cantina di Valdobbiadene e simbolo di eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano, annuncia il rinnovo del suo ruolo di socio sostenitore del Teatro La Fenice di Venezia. Questo sodalizio, che si estenderà fino al 2027, sancisce una sinergia tra la maestria senza tempo del vino italiano e la magia immortale del teatro e dell’opera, celebrando la cultura nella sua massima espressione. Bellussi, con questo rinnovato impegno, si conferma ambasciatrice di valori autentici e di una tradizione che intreccia storia, passione e identità.
Quest’anno, la stagione lirica e di balletto del Teatro La Fenice presenterà un ricco cartellone di eventi e le raffinate etichette della linea Belcanto di Bellussi saranno protagoniste negli spazi del celebre teatro veneziano e in tutti gli eventi ufficiali da esso promossi, rendendo omaggio a un’unione che esalta arte, territorio, gusto e bellezza.
Il legame tra Bellussi e il mondo del teatro affonda le sue radici in una lunga tradizione di sostegno alle arti. Dal 1996 e per oltre vent’anni, l’azienda è stata al fianco del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, istituendo il prestigioso Premio Bellussi. Questo riconoscimento, attraverso una generosa borsa di studio, ha sostenuto i giovani talenti vincitori del concorso "Toti Dal Monte", accompagnandoli nel loro percorso di crescita professionale e perfezionamento artistico nel panorama della lirica. Nel 1996, Bellussi ha lanciato Belcanto, una linea di spumanti ispirata all’opera lirica, insignita del prestigioso premio Guggenheim Impresa & Cultura nel 1999, confermando l’impegno della cantina nel celebrare l’arte in tutte le sue forme.
Belcanto rappresenta il fiore all'occhiello della produzione di spumanti Bellussi. Frutto di un'attenta selezione delle migliori uve raccolte a mano sulle colline del Prosecco di Valdobbiadene, la linea si distingue per la lavorazione secondo il metodo Charmat, che prevede un affinamento in autoclave di sei mesi per esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche. La collezione comprende sei etichette: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cartizze Dry, Cuvée Rosé Brut, Millesimato Dry e Metodo Classico Millesimé Extra Brut – Blanc de Noir.
Nel condividere questa esperienza con il Teatro La Fenice, Bellussi, oltre a celebrare l’arte nella sua espressione più sublime, incarna anche l’eterna magia di Venezia, offrendo al pubblico occasioni indimenticabili di raffinatezza e gusto destinati a lasciare un segno nella storia del teatro e nel cuore degli appassionati dell’opera.
BellusSÌ, il Blanc de Noir firmato Bellussi
E per brindare con stile questo Natale, Bellussi propone il Blanc de Noir BellusSÌ, perfetto le feste. Uno spumante brut secco fragrante e ben strutturato, realizzato al 100% da uve Pinot Nero vendemmiate a mano è il compagno ideale per aperitivi.
Nato dall'esperienza della cantina Bellussi di Valdobbiadene, celebre per la qualità dei suoi spumanti, BellusSÌ unisce tradizione e innovazione in una bottiglia-scultura unica, creata per custodire un perlage raffinato, rappresenta un'idea pionieristica che rende ogni brindisi indimenticabile.
Leggi l’articolo anche su Canalevino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!