Cantina Valpolicella Negrar: millesimo 2024 da scoprire

Cantina Valpolicella Negrar: millesimo 2024 tutto da interpretare, il Valpolicella torna a essere il vino più trendy della Denominazione

16 Sett 2024 - 12:59
Cantina Valpolicella Negrar: millesimo 2024 da scoprire
Daniele Accordini e Giampaolo Brunelli

VINO E SPUMANTE - Daniele Accordini, direttore generale e capo enologo di Cantina Valpolicella Negrar, che annovera oltre 800 ettari di vigneti, in prevalenza nelle colline della Valpolicella Classica, e circa 250 soci viticoltori impegnati da pochi giorni nella raccolta delle uve per l'Amarone, evidenzia come la preparazione e la conoscenza approfondita del proprio vigneto siano essenziali per affrontare le sfide climatiche e garantire risultati eccellenti e afferma: “Oggi in vigna non c'è più spazio per l'improvvisazione, pena risultati qualitativi mediocri se non addirittura negativi. Il cambiamento climatico in atto porta con sé problematiche colturali da affrontare con professionalità ed efficacia, e che impongono ancor più al viticoltore una profonda conoscenza del proprio vigneto, in modo da gestirlo al meglio e di prevenire le difficoltà che possono sorgere in campo nel corso delle fasi fenologiche della vite. Per cui quest'anno, come nel 2023, sarà una buona vendemmia per chi ha operato da professionista, sia in collina che in pianura”. 

Attenta selezione delle uve

Aggiunge Daniele Accordini: «Come ogni viticoltore sa, la pioggia può essere santa o matrigna. Se a giugno potevamo dirci preoccupati per la quantità tale di acqua piovana caduta in tarda primavera, che aveva favorito le malattie fungine, il rush finale ci sta dando soddisfazioni: le piogge abbondanti dell'ultima settimana sono state una manna ristoratrice per i vigneti in stress idrico da luglio e ha permesso alle uve collinari di maturare alla perfezione. Ma chi ha praticato in vigna durante l'anno una gestione meno attenta dovrà fare una selezione certosina delle uve per l'Amarone. Il peso medio dei grappoli è piuttosto basso, le gradazioni sono alte come negli ultimi anni caldi, ma il fresco notturno di questi giorni aumenta l'escursione termica giorno/notte per cui le componenti aromatiche e il colore ne trarranno vantaggio. Non ci saranno quindi esuberi di produzione, a tutto vantaggio della qualità”.

Maggior produzione di Valpolicella Classico

In un momento storico come quello attuale, che vede un cambio di gusto, specie tra i giovani, verso vini più snelli, freschi, a gradazione contenuta e dalle acidità più sostenute, il Valpolicella Classico risponde perfettamente al desiderio dei giovani consumatori. La Cantina, quindi, mira a ritrovare un equilibrio di produzione fra Valpolicella, Ripasso e Amarone in modo da acquisire maggior competitività sui mercati. «Oltre a perfezionare la gestione delle uve in vigna con un uso sapiente della pergola, dobbiamo approfittare di questo momento di riflessione per investire sulla nostra capacità di intercettare il mercato giovanile e cercare di mantenere il valore acquisito sul mercato dall'Amarone, che rimane sempre il nostro core business», afferma il presidente Giampaolo Brunelli. Per cui, nel rispetto della propria storia, che l'ha vista protagonista fin dagli anni Trenta del secolo scorso nella produzione e commercializzazione di Amarone, la Cantina intendere valorizzare ancor più la produzione del vino storico del territorio, il Valpolicella, da essa mai sacrificato in nome del Ripasso, e che oggi è tornato a essere il vino più moderno della Denominazione. «Per facilitare la scelta sugli scaffali dei consumatori in cerca di un vino di consumo quotidiano daremo più spazio al Valpolicella Classico», specifica Brunelli.

Leggi l'articolo anche su Canalevino.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.