Chef Giuseppe Buscicchio e le 'proteine evolute'
Il prossimo appuntamento con “FOODART Trends – Il Menù del Futuro”, il progetto di Unilever Food Solutions sulle tendenze nella ristorazione con chef Buscicchio

ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Nuovo appuntamento con la formazione stellata di “FOODART Trends – Il Menù del Futuro”, il progetto di Unilever Food Solutions sulle tendenze nella ristorazione. Protagonista di giovedì 15 maggio sarà lo chef Giuseppe Buscicchio.
Giuseppe Buscicchio è Executive Chef di Unilever Food Solutions. Vanta diverse esperienze in prestigiose strutture alberghiere, tra cui il Four Seasons Hotel di Milano, e ha collaborato con grandi maestri di cucina come Raffaele De Giuseppe e Sergio Mei. La sua cucina, semplice e concreta, si distingue per il rispetto delle materie prime, con gusti equilibrati e sapori autentici. È attivo come docente in corsi professionali di cucina.
Il progetto FOODART Trends
Nel progetto "FOODART Trends – Il Menù del Futuro" Giuseppe Buscicchio interpreta le "Proteine Evolute", una delle otto tendenze della ristorazione nel mondo, emerse nel rapporto globale Future Menus e rappresentate da altrettanti chef di fama coinvolti da Unilever Food Solutions. Le otto tendenze e gli otto chef: Cibo Benessere con Pierluca Ardito, Proteine Evolute con Giuseppe Buscicchio, Condivisione Gioiosa con Tommaso Foglia, Tradizione Moderna con Andrea Impero, Cucina Sostenibile con Aurora Mazzucchelli, Selvaggio e Puro con Floriano Pellegrino, Combinazioni Sensoriali con Isabella Potì, Verdure Irresistibili con Giovanni Solofra.
Le proteine evolute secondo Buscicchio
Le "Proteine Evolute" assumono un ruolo fondamentale nell'alimentazione, emergendo come elementi essenziali per promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere personale. A questo proposito, Chef Giuseppe Buscicchio dichiara: "Per Proteine Evolute intendo fonti proteiche alternative a quelle di carne e pesce tradizionali. Oltre ai legumi e ai cereali, mi piace esplorare proteine meno comuni come le lumache, ingredienti regionali e prodotti fermentati."
"Tra questi ci sono legumi fermentati di ispirazione asiatica, che durante il processo di fermentazione acquisiscono gusti e consistenze nuove. Si può poi spaziare anche verso le proteine derivate dal latte, come i formaggi, che in Italia vantano un'incredibile varietà, e dalle uova, non solo di gallina ma anche di quaglia, molto apprezzate in cucina." Conclude lo chef.
Le creazioni della masterclass
Durante la sua masterclass Chef Buscicchio rappresenterà la sua idea di "Proteine Evolute", attraverso il racconto e la realizzazione di tre originali ricette: "Barbabietola alla cenere", "Raviolo uovo, asparagi e tartufo", "Lumache BBQ".
L’evento si terrà a Palermo presso la Gambero Rosso Academy (Molo Trapezoidale, Via Filippo Patti 30) alle ore 15:30 e sarà possibile parteciparvi in presenza o seguirlo in diretta streaming previa iscrizione gratuita: https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food-art/2025_calendario_eventi_online/iscrizione_livestreaming_buscicchio.html
L’evento di “FOODART Trends – Il Menù del Futuro” con lo chef Giuseppe Buscicchio, come gli altri sette appuntamenti con altrettanti chef stellati, è organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC), da anni partner di Unilever Food Solutions.
Tutti gli eventi “FOODART Trends – Il Menù del Futuro” con gli otto chef coinvolti possono essere rivisti on demand a questo indirizzo: https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food-art/2025_calendario_eventi_online.html
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!