Coffee Boom. Gli eventi diffusi di SCA Italy per la Giornata Internazionale del Caffè
Per la Giornata Internazionale del Caffè SCA Italy organizza Coffee Boom, evento diffuso nato allo scopo di far conoscere e promuovere il mondo degli specialty
Il 1 Ottobre nella Giornata Internazionale del Caffè - che quest'anno ha per tema il diritto a un ambiente di lavoro inclusivo - SCA Italy, l’associazione di categoria che si impegna a supportare tutta la filiera del caffè, organizza la nuova edizione del Coffee Boom, un evento diffuso sul territorio italiano nato allo scopo di far conoscere e promuovere il mondo dello specialty, nonchè riunire la community di SCA. L'evento è aperto a tutti gli appassionati e non e si declina in masterclass e degustazioni. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno si propone in veste nuova, coinvolgendo scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende.
Da nord a sud, il palinsesto si dirama in moltissime città italiane: Bar Vabres, a Palermo, vuole portare il pubblico alla scoperta degli aromi a bordo di Lisca Bianca, un'esperienza unica di degustazione di tre Specialty Coffee con l’esperto Alessio Vabres per unire l’amore e la bellezza del mare con quella per il caffè. Poco fuori Milano, per la precisione a Desio, in occasione della giornata mondiale del caffè, Caffè Ernani apre le porte del suo Laboratorio di Tostatura, con una giornata ricca di eventi: sessioni di tostatura, degustazioni, presentazioni di libri, gare di tiri liberi con i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio per vincere una confezione di caffè e ancora una dimostrazione di come si possono recuperare gli scarti di tostatura per dare vita a nuovi alimenti, con Buoono.Farm.
Il 5 Elemento Cafè, ad Arezzo, organizza una giornata dedicata alla formazione con “Introduction to Coffee”, che prevede inoltre la possibilità di ottenere la certificazione SCA, raccontando la filiera del caffè: storia, metodi di produzione, paesi d’origine, specie nel mercato, torrefazione e tanto altro. Nella seconda parte della giornata, invece, si tratterà dei metodi alternativi di preparazione del caffè e la differenza tra caffè commerciali e caffè specialty, qual’ è la tostatura ideale e le tecniche di base per una corretta preparazione.
Tra le realtà protagoniste della giornata: Bloom Coffee School di Trieste, Torrefazione Brasiliana di Imperia, Caffè Campetelli di Fiuggi, Chicco Pezzini Coffee Shop di Viareggio, Dropstery, per una giornata alla Pasticceria Gocce di Cioccolato, e Freedom Louge Bakery a Torino, Infusion Coffee Experience a Reggio Emilia, Abituè Cafè di Bisceglie, Pacamara Coffee Lab di Arezzo.
Per chi, invece, vuole partecipare direttamente da casa, Brita organizza online un evento dedicato all’acqua, ingrediente principale del caffè: si scoprirà come misurarla, quali sono i suoi ingredienti, le sue interazioni con il caffè e come ottimizzarla per una resa in tazza eccellente.
Il calendario completo della manifestazione, in continuo aggiornamento, è consultabile a questo link: https://www.scaitaly.coffee/il-palinsesto-coffee-boom-2023
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!