Come si mangiava sul Titanic? Un libro di ricette svela il menù del famoso transatlantico

Magazzini Salani ha di recente pubblicato un volume che contiene 40 ricette riprese dal menù dell'ormai leggendario Titanic

3 Ottobre 2023 - 16:37
Come si mangiava sul Titanic? Un libro di ricette svela il menù del famoso transatlantico

Il 10 aprile 1912, il transatlantico Titanic salpò da Southampton, in Inghilterra, per il suo viaggio inaugurale verso New York. La nave era considerata un capolavoro dell'ingegneria e del design, e a bordo viaggiavano passeggeri provenienti da tutto il mondo, tra cui celebrità, milionari ma anche persone comuni.
La tragedia che si consumò la notte del 15 aprile, quando il Titanic si scontrò con un iceberg e affondò, è una delle più famose della storia. Tuttavia, la nave è anche ricordata per la sua lussuosa esperienza di viaggio, che includeva un'ampia offerta culinaria.

Per valorizzare e ricordare proprio questo aspetto, forse meno conosciuto, Magazzini Salani ha pubblicato il volume "Titanic. Il libro di cucina ufficiale. 40 intramontabili ricette per ogni occasione” che raccoglie ricette tratte dai menu del transatlantico.
Il volume fornisce informazioni sull'esperienza culinaria a bordo, spiegando così anche alcuni elementi dello stile di vita del passato.

Le ricette sono suddivise in tre sezioni, una per ciascuna delle classi di servizio del Titanic: prima, seconda e terza. 
In ogni parte, le ricette sono accompagnate da informazioni storiche e curiosità. Scopriamo così che ai passeggeri veniva servita la pizza, arrivata a New York City prima che il Titanic salpasse o i calamari fritti con la salsa alla marinara al peperoncino Scotch Bonnet che rappresentava un omaggio agli europei che emigravano in America viaggiando in terza classe. E ancora, le costolette di agnello con salsa alla menta e germogli di piselli, le aringhe in salsa fresca di timo limone, e i Welsh rarebit alla birra, versioni moderne piatti serviti in prima classe.

Oltre alle ricette, il libro include anche un quiz sul film di James Cameron, giochi di società dell'epoca e notizie in pillole sul cibo, i cocktail e le usanze di quegli anni. "Titanic. Il libro di cucina ufficiale. 40 intramontabili ricette per ogni occasione” è un'interessante e coinvolgente immersione nella storia della nave e della sua cucina, perfetto per gli appassionati di questa oramai leggendaria storia, ma anche per chi è curioso di conoscere la cucina di un'epoca ormai passata.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.