Con il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia la vendemmia è social
La vendemmia siciliana arriva sui social grazie ai produttori del Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.
Con fotografie, video, post sui social in cui i produttori spiegano tra le vigne il lavoro che li sta tenendo impegnati e le loro immagini e parole prendono il merito di raccontare un territorio. Moltissimi i selfie e gli scatti di uve e vigne da ogni angolo dell'isola:
"Dai vigneti di Acate ecco in anteprima un grappolo di Frappato. Pronto per una vendemmia di qualità per la Doc Sicilia", dice Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia;
"Siamo al termine di un agosto inusuale, fresco e piovoso, e tra qualche settimana inizieremo la raccolta dal vigneto 'Alberello Girato', varietà Nero d'Avola per la Doc Sicilia: le uve sono in ottime condizioni", spiega Alberto Tasca, consigliere della Doc Sicilia, dalle campagne di Sclafani Bagni.
Un’altra splendida fotografia arriva da Oliveri: "A pochi metri dal mare siamo pronti per la raccolta del Nocera Doc Sicilia. La cicalina ci ha fatto penare e le pioggie ci hanno fatto temere per la muffa: ma noi contiamo sulla supervisione della signora Pippa, che da oltre 40 anni segue la vendemmia a mano e controlla che solo l’uva migliore finisca in cassetta" scrive Flora Mondello.
Tramite i social parte quindi un racconto appassionante, utile anche a scoprire un mondo, quello vitivinicol, fatto di passione, ma anche di tanto impegno e dedizione da parte di uomini e donne, che grazie ai social oggi riusiamo a conoscere meglio.
Un rapporto, quello tra il mondo del vino e quello digitale che, dopo aver tardato un po' a nascere, ora inizia ad essere sempre più consolidato. Lo dimostra anche la ricerca condotta dalla società di consulenza strategica in comunicazione FleishmanHillard – Omnicom Pr Group Italia che ha analizzato presenza e l’attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato.
Follower e iscritti su tutte le piattaforme sono in aumento; per quanto riguarda Facebook, ad esempio, i follower ammontano ad oggi, in aggregato, a 3.333.627, +657% rispetto ai 440.999 del 2014.
Positiva anche la partecipazione su Instagram: 63.064 nel 2018, contro i soli 746 del 2014 (+8.354%). Bene anche per Twitter e YouTube, rispettivamente con un aumento di oltre 27.000 e 4.000 follower.
Compila il mio modulo online.