Consumi al dettaglio: aumentano le vendite di cibo
Vendite di cibo in aumento nel periodo estivo a testimonianza di un trend che sta lentamente tornando positivo soprattutto per quando riguarda i beni di prima necessità.
Lo annuncia Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a agosto 2018; rispetto allo stesso mese dello scorso anno, le vendite al dettaglio, secondo l'indagine, aumentano per i prodotti alimentari in tutti i canali distributivi, dai discount (+4,8%) alle piccole botteghe (+2,8%), ma anche negli ipermercati (+1,8%) e supermercati (+1,1%).
Su base annua le vendite di beni alimentari registrano una variazione positiva dell’1,9% in valore e un lieve calo in volume dello 0,1%, mentre quelle dei beni non alimentari sono in aumento sia in valore (+2,4%) sia in volume (+2,7%).
"L’alimentare cresce complessivamente ad un tasso dell’19% su base annua. L’aumento della spesa alimentare su base annua è un segnale positivo poiché si tratta della seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione. In questo contesto -sottolinea Coldiretti- per non cadere in una pericolosa fase di recessione è importante scongiurare il previsto aumento dell’Iva che riguarda beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota al 10% e il vino e la birra al 22%".
Tag:
Compila il mio modulo online.