Anheuser-Busch acquisisce BeatBox rafforzando il portfolio 'beyond beer'
Anheuser-Busch acquisisce BeatBox per 490 milioni di dollari, rafforzando il portafoglio Beyond Beer con un marchio leader nel segmento RTD.
CRONACA PER L'IMPRESA - Anheuser-Busch acquisisce una quota di maggioranza di BeatBox, marchio emergente nel segmento delle bevande pronte da bere, per un valore fino a circa 490 milioni di dollari. L'operazione rafforza il portafoglio Beyond Beer del colosso americano, che già comprende Cutwater Spirits, NÜTRL Vodka Seltzer e Phorm Energy, e prevede un percorso verso la completa proprietà nell'arco di cinque anni.
Il produttore americano ha comunicato l'intenzione di rilevare l'85% della società, con l'obiettivo di raggiungere il 100% della proprietà dopo cinque anni attraverso una formula di prezzo predeterminata. BeatBox si distingue nel mercato RTD per i suoi sapori fruttati e audaci denominati "Party Punch" e si posiziona tra i primi dieci marchi del settore bevande pronte da bere.
L'acquisizione arricchisce l'offerta di prodotti RTD di Anheuser-Busch con aromi e stili complementari rispetto al portfolio attuale. Il marchio texano porta nel gruppo competenze consolidate nell'innovazione e una forte capacità di connessione con i consumatori, elementi che si integrano con la strategia di sviluppo della divisione Beyond Beer.
"Non potremmo essere più entusiasti di dare il benvenuto a BeatBox, uno dei marchi di prodotti pronti da bere in più rapida crescita del settore, nel nostro portfolio", ha dichiarato Brendan Whitworth, CEO di Anheuser-Busch. "Ho trascorso l'ultimo anno a conoscere Justin e il team di BeatBox e sono fiducioso che il loro spirito imprenditoriale, il loro impegno per l'innovazione costante e la loro capacità di entrare in contatto con i consumatori saranno un valido complemento al nostro team e alle nostre competenze attuali. Abbiamo una strategia collaudata per costruire marchi vincenti e non vedo l'ora di collaborare con BeatBox e di intraprendere insieme il prossimo capitolo di crescita dinamica".
Il fondatore e amministratore delegato di BeatBox, Justin Fenchel, ha sottolineato il valore della partnership strategica con il gruppo: "Quando abbiamo fondato BeatBox nel 2011, non avremmo mai potuto immaginare il percorso che ci aspettava. Siamo stati davvero fortunati a costruire qualcosa che ha davvero trovato riscontro nelle persone e siamo incredibilmente grati a tutti coloro che ci hanno supportato lungo il cammino. Il nostro rapporto di lunga data con il team Anheuser-Busch ha fatto sì che questa partnership rappresentasse il passo successivo giusto. Con Anheuser-Busch alle spalle, Aimy, Brad e io siamo entusiasti di avere l'opportunità di accelerare la nostra crescita e continuare a fare ciò che amiamo negli anni a venire: unire le persone e rendere il mondo più divertente!".
La transazione rimane subordinata all'approvazione regolatoria e alle consuete condizioni di chiusura. Il completamento dell'operazione è previsto per il primo trimestre del 2026, secondo quanto comunicato dalla società.






