Coronavirus. Da RistoratoreTop 10 consigli per affrontare il calo di presenze
RistoratoreTop ha stilato un elenco di consiglio per aiutare i gestori ad affrontare in modo positivo questi giorni di forte calo di presenza di clientela
RistoratoreTop, agenzia specializzata in marketing per la ristorazione, ha stilato un decalogo per affrontare al meglio questi giorni dove in ogni locale d'Italia vengono registrati pesanti cali di presenza di clienti.
Il monitoraggio effettuato da RistoratoreTop evidenzia bruschi cali del 60% con picchi addirittura del 92%, numeri che sicuramente faranno setire il proprio peso;
''Un locale deserto - sottolinea Lorenzo Ferrari, fondatore di RistoratoreTop - non si traduce solamente in un immediato e drastico calo di liquidità, ma comporta conseguenze ben più allarmanti sul lungo periodo, come il ridimensionamento del personale, il taglio a tutti i budget allocati per lo sviluppo dell'attività e, in alcuni casi, la possibilità di chiudere battenti".
Per cercare di fronteggiare al meglio questo periodo di crisi e trasformarlo anche, dove possibile, in una nuova opportunità ecco i consigli proposti dall'agenzia:
- Ricorrere al delivery
- Mettersi a disposizione come chef a domicilio, se in regola con le disposizioni delle Asl
- Realizzare momenti formativi e di confronto con il personale
- Scrivere o riscrivere le procedure per la cucina e per la sala
- Migliorare il ricettario e il menu
- Vivere l'esperienza da cliente all'interno del proprio locale
- Rispolverare vecchie idee e progetti messi da parte in attese di un momento migliore
- Ristrutturare i costi e accordarsi nuovamente con i fornitori
- Dedicarsi al sito, ai social e all'archivio multimediale
- Progettare una campagna di marketing per rimettere in moto la propria attività o per essere pronti quando si tornerà a regime. [caption id="attachment_56141" align="aligncenter" width="948"] Restaurant Staff Setting Table in Restaurant for Reception[/caption]
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