De’ Longhi SpA: cresce il fatturato nel 2023
Nei dodici mesi il Gruppo ha mantenuto un livello di marginalità in costante miglioramento rispetto al 2022. Ecco il bilancio De'Longhi SpA nel 2023.
Per De’Longhi SpA il 2023 si è concluso con una crescita del fatturato in termini organici sostanzialmente neutrale e con una marginalità in forte recupero nei 12 mesi.
La prima metà del 2023 ha visto una parziale flessione dei ricavi, a causa principalmente di una partenza d’anno condizionata da alcuni fattori transitori e straordinari, ma dal secondo trimestre, il Gruppo ha mostrato una significativa progressione ed espansione dei trend sottostanti, sia nel caffè che nel comparto della nutrition e preparazione dei cibi, conseguendo nella seconda parte dell’anno una crescita organica ad un tasso high-single digit, confermata nel quarto trimestre.
Nei dodici mesi il Gruppo ha mantenuto un livello di marginalità in costante miglioramento rispetto al 2022, che era stato impattato dalle pressioni inflazionistiche sui costi e da alcune inefficienze produttive. Tale recupero della marginalità è stato favorito da un rigoroso controllo degli investimenti e da un parziale allentamento delle pressioni inflattive su alcuni costi industriali (in particolare sui costi logistici), che, assieme ad un efficace gestione dei prezzi e da un continuo miglioramento del mix di prodotto, hanno contribuito a riportare la profittabilità del Gruppo in prossimità della media storica.
L’attuale scenario macroeconomico e geopolitico rimane contraddistinto da incertezza e variabilità, tuttavia i trend di miglioramento della crescita organica evidenziati negli ultimi trimestri consolidano la fase di progressiva normalizzazione post-pandemica.
Di seguito i principali risultati del Gruppo:
• ricavi a € 3.075,9 milioni, in calo del -2,6% (-0,2% a cambi costanti);
• adjusted Ebitda a € 444,2 milioni, pari al 14,4% dei ricavi (11,5% nel 2022);
• utile netto (di competenza del Gruppo) a € 250,4 milioni, in crescita del 41,1%;
• posizione finanziaria netta positiva per € 662,6 milioni, in marcato miglioramento di € 363,8 milioni rispetto a fine 2022.
Il comparto delle macchine per il caffè ad uso domestico ha evidenziato un fatturato allineato all’anno precedente, con uno sviluppo nel quarto trimestre che ha visto conseguire una crescita ad un tasso mid single digit. Nello specifico, la crescita nel trimestre è stata sostenuta da un’accelerazione ad un ritmo low teens sul comparto delle macchine superautomatiche, grazie al successo dei nuovi prodotti lanciati recentemente sul mercato. Si evidenzia la significativa crescita delle macchine per il caffè professionali di Eversys, che ha mantenuto un trend di espansione sostenuto nell’anno, realizzando nei dodici mesi un fatturato in progressione di oltre il 30%.
Il 27 febbraio 2024, De’ Longhi S.p.A. ha perfezionato l’operazione di business combination tra la propria controllata Eversys S.A. e La Marzocco International.
Per effetto dell’operazione il Gruppo De’ Longhi controllerà circa il 61,6% della nuova entità, mentre quote minoritarie saranno detenute da De Longhi Industrial S.A. (il 26,5% circa) e dai precedenti azionisti di minoranza di La Marzocco (per complessivo 12%).
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!