Ferrarelle, acqua ufficiale del XXVIII convegno FAI a Napoli

Ferrarelle SB si impegna per il territorio italiano e campano attraverso il sostegno al XXVIII Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI

21 Febbraio 2024 - 12:27
Ferrarelle, acqua ufficiale del XXVIII convegno FAI a Napoli

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia - conferma il proprio impegno per il territorio affiancando ancora una volta il FAI - Fondo Ambiente Italiano, attraverso il sostegno al XXVIII Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI, che si terrà quest'anno a Napoli da venerdì 23 a domenica 25 febbraio e avrà per titolo “Curiamo il patrimonio, raccontandolo”. Il Convegno, che riunirà Delegati e Volontari provenienti da tutto il territorio nazionale, rappresenta un'importante occasione per condividere esperienze, progetti e strategie per la promozione e la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano. 

Un’edizione quella del XXVIII Convegno Nazionale dedicata al tema della valorizzazione culturale, per illustrarne al pubblico, a partire dai Delegati e Volontari provenienti da tutta Italia, principi e pratiche, e la cui attività cardine si esprime nel concetto chiave del “racconto”. Valorizzazione per il FAI non è far fruttare in termini economici il patrimonio culturale, ma porre il valore culturale alla base di ogni attività di gestione dei beni. Dall’esperienza accumulata la Fondazione prova a ricavare una serie di prassi, su cui invita a confrontarsi autorevoli intellettuali e operatori di grandi istituzioni culturali.

Un tema quello della valorizzazione che unisce e accomuna FAI e Ferrarelle SB, che ha da sempre un forte legame con il territorio campano, in cui opera e in cui affonda le sue radici, e riconosce l'importanza di preservare e promuovere il patrimonio della regione. Un sodalizio che ha visto svilupparsi nel 2010 il progetto di riqualifica e patrocinio da parte del FAI del Parco delle Sorgenti Ferrarelle a Riardo. Un’area naturale di circa 150 ettari che si estende nell’Alto Casertano, su una piana ricca di sali minerali dove si trovano le sorgenti delle acque effervescenti naturali alla base della produzione Ferrarelle. Al suo interno si contano 13 sorgenti che vanno a confluire in maniera del tutto bilanciata all’interno di una vasca di miscelazione, attraverso una condotta capace di mantenere protetta, da un punto di vista igienico-sanitario, l’acqua all’origine, lungo tutto il percorso e fino all’imbottigliamento. 

Nel corso degli anni, la partnership con il FAI è cresciuta, evolvendosi e oggi vede Ferrarelle impegnata ancora di più, in veste di partner degli eventi istituzionali a livello nazionale e attraverso il sostegno al Calendario Eventi nei Beni del FAI. Questa edizione del Convegno dei Delegati e dei Volontari FAI sarà l’occasione per celebrare questi importanti traguardi raggiunti da Ferrarelle Società Benefit e FAI. Il Convegno organizzato dal FAI a Napoli rappresenta un'opportunità unica per la valorizzazione del territorio campano e per sensibilizzare la comunità locale e non solo sulle questioni ambientali e culturali specifiche della Campania. 

Michele Pontecorvo Ricciardi, nella sua duplice veste di Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit e Presidente FAI Campania, sarà testimone di questa collaborazione: “Essere da oltre dieci anni a fianco del FAI rappresenta per noi un impegno tangibile nella valorizzazione della nostra ricchezza culturale e territoriale. Insieme, lavoriamo instancabilmente per preservare il tessuto storico, artistico e naturale italiano, consapevoli che la conservazione della cultura è fondamentale per la costruzione del nostro futuro. Siamo orgogliosi di ospitare questa edizione del Convegno Nazionale Delegati e Volontari del FAI in Campania, una terra di straordinaria bellezza e culla delle nostre acque.” 

Siamo lieti di tornare a Napoli con il Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari FAI, dopo l’edizione del 2010, territorio molto caro al FAI e a Ferrarelle . Quest’anno il tema che verrà approfondito sarà la valorizzazione culturale ed è proprio grazie a un progetto di valorizzazione, quello del Parco Sorgenti di Riardo – oggi patrocinato FAI ed esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse custodite e di tutela del patrimonio agricolo-paesaggistico – che è nata la partnership tra le nostre realtà. Una storica e vincente collaborazione, motivo di grande orgoglio e gratitudine per tutta la Fondazione.” dichiara Davide Usai, Direttore Generale del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. 

Ferrarelle Società Benefit
Ferrarelle Società Benefit è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle , Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 è inoltre proprietaria di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI). All’interno del Parco Naturale delle Sorgenti di Riardo l’azienda ha recupero anche la Masseria delle Sorgenti dove vengono seguite metodiche dell'agricoltura biologica di conversione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.