Forno Bonomi e il Tiramisù di Natale di Antonio Dell'Oro

I Savoiardi Forno Bonomi incontrano l’arte di Antonio Dell’Oro e nasce il più sorprendente tiramisù di Natale

20 Nov 2024 - 16:16
Forno Bonomi e il Tiramisù di Natale di Antonio Dell'Oro

RICETTE - Immaginate una tavola delle feste che si accende di colore e sprigiona nuovi sentori di cannella, mandorla e arancia quando entra in scena il Tiramisù Di Natale Forno Bonomi nell’interpretazione di Antonio Dell’Oro, Pastry Chef Coordinator della rinomata Pasticceria Marchesi 1824. Un dolce classico, che per le feste si arricchisce dei profumi che richiamano il calore del Natale e la nostra tradizione, sposandosi perfettamente con la crema mascarpone, il caffè e la fragrante dolcezza dei savoiardi di montagna Forno Bonomi. Il brand veronese è il primo produttore al mondo di questa specialità che nasce sull’altopiano della Lessinia a 930m di altitudine e viene esportata in tutto il globo per diventare protagonista del Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto e amato in assoluto.

Ho voluto, rispettando il cuore tradizionale del Tiramisù, fare evolvere la ricetta ricercando la massima armonia fra i tre ingredienti cardine che richiamano i profumi del Natale come cannella, mandorla e arancia - ha dichiarato Antonio Dell’Oro – aromi che esaltano il cuore della ricetta classica, donando una particolare freschezza ed un tocco di novità alla tradizione. Il risultato è una proposta allegra e golosa che potrà essere creata facilmente anche dai meno esperti, sorprendendo gli invitati con un gran finale ricco di gusto, colori e profumi.” 

Anche la decorazione, una corona realizzata da un sottile strato di cioccolato rosso Natale che circonda il Tiramisù, offre ampia libertà creativa: in questo caso Antonio Dell’Oro ha realizzato, macinando e impastando parte dei savoiardi per la composizione del dolce, biscotti a forma di alberelli e renne, ricreando un paesaggio suggestivo, innevato con la Ghiaccia Reale.

I Savoiardi Forno Bonomi sono in vendita anche su Amazon:
Savoiardi Classici 300g - Savoiardi Classici 400g - Savoiardi Bigusto  200g - SAVOIARDI BIO 200g

La ricetta

Torta Tiramisù Al Profumo Di Canella e Arancia

PER LA CREMA  

200 g. zucchero
100 g. tuorlo d’uovo
50 g acqua
10 g colla di pesce 
50 g di acqua per la gelatina
500 g mascarpone
500 g panna fresca
2 g cannella in polvere
10 g Liquore Amaretto Disaronno 

PER LA BAGNA:

g 70 acqua
g 50 zucchero
g 150 caffè espresso
2 zeste a fetta arancio
g 10 liquore Amaretto Disaronno

PER FASCIA GIROTORTA E SCATOLE REGALO:

g 300 cioccolato bianco
g 3 colorante rosso liposolubile

PER BISCOTTINI DECORATIVI RENNE E ALBERELLI:

g 400 Savoairdi Forno Bonomi 
g 150 burro
g 200 albume
g 4 cannella

GHIACCIA REALE per effetto Neve 

g 50 albume
g 250 zucchero a velo 
g 2 succo limone

PRESENTAZIONE

In un anello in acciaio da 20 cm di diametro formare il primo strato di savoiardi passati leggermente nella bagna e ricoprire con la crema al mascarpone, ripetere l’operazione bagnando di più i savoiardi e ricoprire con un altro strato di crema al mascarpone. Lasciare riposare in frigo per un’ora e procedere poi con la decorazione. 
Rimuovere l’anello in acciaio dalla torta, spolverare la superficie con la cannella e adagiare sul girotorta la fascia rossa di cioccolato, completare decorando a piacere la superficie con i biscotti e le scatole regalo. Arricchire il tutto con l’effetto neve della ghiaccia reale, qualche foglia d’oro edibile… cannella in stecche e arancia a piacere.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.