Francesco Sanapo di Ditta Artigianale vola in Colombia alla ricerca delle varietà di caffè più esclusive

Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi e assaggiatori sarà in Sudamerica dal 14 al 28 settembre, per scoprire le ultime novità del settore.

13 Sett 2023 - 08:31
Francesco Sanapo di Ditta Artigianale vola in Colombia alla ricerca delle varietà di caffè più esclusive

Da Medellin a Huila, fino a Manizales e Popayán. Un viaggio di quasi 1.000 km, attraverso le terre del caffè in Colombia, per scoprire le nuove tendenze del settore direttamente nei paesi d’origine. È questa la nuova tappa di Francesco Sanapo, “coffee lover”, patron del marchio fiorentino Ditta Artigianale e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè, che sarà nel paese sudamericano dal 14 al 28 settembre.
La prima tappa lo condurrà, il 14 e 15 settembre, al Producer Roaster Forum, appuntamento che riunisce i maggiori esperti del caffè di tutto il mondo, dove Sanapo parteciperà come unico italiano del settore, intervenendo in occasione di conferenze e tavole rotonde per affrontare il tema del commercio del caffè e degli speciality coffee.

A seguire, dal 16 al 28 settembre, il viaggio lo condurrà nelle piantagioni dei piccoli produttori locali, che lavorano il caffè con una particolare attenzione al pianeta e con i quali Ditta Artigianale condivide la stessa filosofia, basata su tracciabilità totale ed altissima qualità. Coltivatori come Diego Bermudez, che insieme alla sua famiglia e ad altri 8 collaboratori gestisce l’azienda Finca El Paraiso, produttrice del “Candy Geisha”, caffè presentato da Ditta Artigianale nel 2023 e tra i più pregiati al mondo. Il viaggio darà l’opportunità a Sanapo di scoprire varie regioni e produttori locali: da quella di Antiochia a Huila da Cali a Ibague, per cercare le nuove varietà e tendenze nel campo della fermentazione.
Negli ultimi anni la Colombia ha fatto passi da gigante nella sperimentazione, proponendo caffè dai profili gustativi molto diversi – spiega Francesco Sanapo. – L’evoluzione che c’è stata in questo paese non si trova da altre parti, per questo sarà interessante capire quali sono le novità e selezionarle per poterle poi proporre anche in Italia”.

Come da tradizione, al suo rientro Sanapo presenterà i nuovi caffè in Ditta Artigianale, in un evento aperto a tutti gli appassionati.

Il viaggio in Colombia sarà raccontato giorno dopo giorno, dallo stesso Sanapo, sul suo profilo Instagram @sanapofrancesco, dal quale trasmetterà in diretta per condividere scoperte, novità e cultura sul caffè, ma anche storie e curiosità sul mondo che si cela dietro ad una tazzina.

 

Francesco Sanapo è riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il caffè.  Nei numerosi viaggi nei paesi d'origine del caffè, va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale che nasce per dare risalto alla qualità dell'artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè.  

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.