Gelato Day: ecco la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2026

Il maestro gelatriere spagnolo Juanma Guerrero ha conquistato la giuria: è sua la ricetta ufficiale del gusto "Melody"

20 Gen 2026 - 12:08
Gelato Day: ecco la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2026

PASTICCERIA E GELATERIA - Proclamata a Sigep World la vittoria di Juanma Guerrero della gelateria "Sicilia Gelati" a Torre del Mar, nella provincia di Malaga in Spagna. Sarà sua la ricetta ufficiale di "Melody", gusto dell'anno 2026 per la Giornata Europea del Gelato Artigianale

La giuria ha premiato una preparazione che interpreta brillantemente il tema scelto per questa edizione: "Il Gelato che fa cantare l'Europa". La ricetta di Guerrero ha saputo trasformare in esperienza gastronomica il concetto centrale della manifestazione.

La celebrazione del gelato artigianale come patrimonio europeo

Ogni 24 marzo si rinnova l'appuntamento con il Gelato Day, un evento che coinvolge migliaia di laboratori artigianali in tutto il continente. Si tratta dell'unica ricorrenza che il Parlamento Europeo abbia mai istituito per celebrare uno specifico prodotto alimentare, a testimonianza del valore culturale e gastronomico del gelato artigianale come patrimonio condiviso dalle nazioni europee.

L'edizione del 2026 assume un significato particolare: traendo ispirazione dall'Eurovision Song Contest, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio, l'iniziativa intreccia musica e gusto, due forme di espressione universali, in una narrazione collettiva di creatività e identità europea.

Il gusto vincitore

"Melody" rappresenta una sintesi armoniosa di ingredienti che evoca l'immagine di una composizione musicale. La preparazione vincitrice si caratterizza per una base cremosa dal sapore avvolgente, arricchita da una variegatura di pistacchio e impreziosita da granella dello stesso ingrediente. A completare la sinfonia di sapori interviene una delicata salsa all'arancia, che introduce una componente agrumata e luminosa alla struttura complessiva del gusto.

Il concorso europeo, organizzato da Artglace e ospitato da SIGEP World, ha messo alla prova maestri gelatieri provenienti da diverse nazioni del continente. La sfida ha rappresentato un momento di confronto tra differenti scuole e tradizioni della gelateria artigianale europea.

Il gusto selezionato sarà disponibile in tutte le gelaterie che aderiranno alla Giornata Europea del Gelato Artigianale. I laboratori potranno proporre sia la versione originale, seguendo fedelmente la ricetta ufficiale di Guerrero, sia interpretazioni personalizzate, rielaborate dai singoli artigiani attraverso l'utilizzo di materie prime e suggestioni dei rispettivi territori.

«Il concorso per il Gusto dell'Anno rappresenta ogni anno uno dei momenti più alti di confronto creativo tra i gelatieri europei – commenta Domenico Belmonte, presidente di Artglace –. Con l'edizione 2026, ispirata all'Eurovision, abbiamo voluto rafforzare il messaggio di un'Europa che si riconosce nei valori di condivisione, diversità e dialogo. "Melody" incarna perfettamente questa visione: un gusto che unisce, proprio come la musica».

Le celebrazioni del 24 marzo e gli appuntamenti a Vienna

Il countdown verso il Gelato Day 2026 è ufficialmente partito. Il 24 marzo, migliaia di punti vendita sparsi per l'Europa daranno vita a celebrazioni del gelato artigianale attraverso eventi, assaggi e iniziative tematiche. Il legame con l'Eurovision Song Contest proseguirà anche durante il mese di maggio, con appuntamenti speciali previsti a Vienna, città che ospiterà la kermesse musicale europea e che per il 2026 si conferma capitale continentale della musica.

Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate a aderire all’edizione 2026 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2026.

Compila il mio modulo online.