Gin e Whisky: ecco i trend di acquisto più diffusi

Gin e Whisky sono i distillati più ricercati e acquistati online nel periodo festaiolo, tra calendari dell'avvento e kit per cocktail fai-da-te.

1 Marzo 2024 - 08:55
Gin e Whisky: ecco i trend di acquisto più diffusi

L’inverno è alle battute finali e il settore degli Spirits — prodotti prevalentemente stagionali che raggiungono il proprio apice, in termini di ricerca e vendite online, a fine anno — offre non pochi spunti di riflessione sui nuovi trend che interessano la categoria. Insieme a Gin e Whisky di qualità, che restano i distillati più apprezzati, si fa largo una tendenza che riguarda i Calendari dell’Avvento e i kit per la preparazione domestica dei cocktail. È quanto emerge dall’analisi condotta da Witailer, il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence, e Mr. Dee Still, «shoppable magazine» del mondo del Beverage, rispettivamente dalle ricerche su Amazon e dagli acquisti online, effettuati dagli Italiani nell’ultimo trimestre del 2023. 
Secondo i dati raccolti da Witailer, per volumi di ricerca su Amazon Italia il Gin si posiziona al quinto posto assoluto nella categoria Alimentari e in prima posizione tra i Distillati, seguito da Whisky, Amari e Rum. Il prodotto Gin registra un consistente aumento (+8%) delle ricerche generali rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022 e, tra quelle branded, tra i marchi più cercati spiccano Gin Mare, Tanqueray, Amuerte, Bombay e Roku.

Nel grafico: I brand più cercati della categoria Gin. (Fonte: STAT by Witailer, a Retex brand)

Parallelamente, sulla piattaforma e-commerce di Mr. Dee Still, è il Whisky a dominare, tra le categorie-prodotto, come il più venduto (34%) sia in valore che in volume, con un particolare rilievo per referenze come Hibiki, Macallan 12 e Macallan 18.
Ma le vere curiosità emerse sono legate alle confezioni speciali, in grado di catturare l'attenzione dei consumatori. Il trend in aumento delle ricerche su Amazon Italia per “kit per il Gin Tonic” (53.000 nel trimestre, di cui 41.000 solo nel mese di dicembre) evidenzia quanto sia crescente l’interesse per la possibilità di realizzare cocktail artigianali fai-da-te e di cimentarsi in esperienze sensoriali inedite. 


Nel grafico: Volumi di ricerca per "gin tonic kit regalo" (Fonte: STAT by Witailer, a Retex brand)

Altro fenomeno fotografato è la sensazionale crescita dei Calendari dell'Avvento e delle special box, veri e propri nuovi must have nel mondo degli Spirits. Witailer riporta come, soprattutto nella categoria del Gin, su Amazon Italia le ricerche per tipologia di confezione «Calendario dell’Avvento» siano state numerosissime (9.000), con un picco nel mese di novembre. Anche i dati di Mr. Dee Still confermano la tendenza, evidenziando un aumento significativo nelle vendite di confezioni speciali, tra cui il Calendario dell'Avvento si conferma il formato più ambito. 
Il trend mette in luce il desiderio crescente dei consumatori di sperimentare situazioni nuove, anche insolite e sfidanti, legate al mondo dei distillati e, al tempo stesso, sottolinea quanto sia strategico per le aziende poter offrire confezioni speciali, intercettando, così, i desiderata di una clientela sempre più attenta all’originalità dell’esperienza di consumo promessa dal prodotto. 
Ricerca di esperienze uniche e volontà di sorprendere con prodotti di alta qualità sono, dunque, i nuovi driver per gli acquirenti. Obiettivo per le aziende che vogliano soddisfare gusti ed esigenze in continua evoluzione: offrire un'ampia selezione di prodotti e un servizio personalizzato.

Altro elemento significativo che emerge dalle analisi condotte da Witailer e Mr. Dee Still è la centralità delle piattaforme di e-commerce, canale strategico per tutti i brand che commercializzano Spirits. Per i prodotti più convenzionali e/o in offerta, i consumatori di distillati si rivolgono alle piattaforme di vendita generaliste come Amazon. Nelle categorie di Whisky, Amari e Rum su Amazon, il dato fotografato da Witailer, rispetto al numero elevato di ricerche branded, suggerisce un aumento della conoscenza delle marche del settore Spirits da parte del pubblico e spiccano nomi come Jack Daniel’s, Talisker, Jefferson, Amaro del Capo, Zacapa, Don Papa, tra i brand più cercati. Per gli acquisti di referenze non reperibili a scaffale nei negozi tradizionali e per reperire consigli sui prodotti esclusivi, il crescente incremento nelle vendite su una piattaforma verticale specializzata come Mr. Dee Still (+45% nel 2023 rispetto al 2022) conferma come i consumatori siano sempre più evoluti, veri estimatori di questa tipologia di prodotti. 

Witailer, il brand di Retex nato nel 2017 come startup innovativa, si pone come obiettivo quello di aiutare aziende e marchi a incrementare le vendite online sulla piattaforma Amazon e su altri marketplace grazie a strategie mirate, soluzioni software proprietarie e servizi consulenziali dedicati. Divenuta nel 2022 PMI innovativa, Witailer supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence nella comprensione dello scenario competitivo su Amazon, lavorando in full service per l’ottimizzazione delle attività di marketing e advertising, al fine di incrementare le vendite sia a livello nazionale sia internazionale. www.witailer.com
Retex è la MarTech company che promuove e accelera le connessioni tra brand e stakeholder, accompagnando le aziende nella transizione verso un nuovo significato di Retail, grazie a un approccio progettuale basato su un blend di innovazione, tecnologia, data intelligence & automation, creatività, consulenza, marketing e comunicazione.
L’offerta integrata di servizi e soluzioni per il Retail di Retex interessa diversi mercati, dal Consumer Retail al Food&Beverage, dal Fashion&Luxury al Direct-to-Consumer, passando per una approfondita esperienza sul mercato cinese e nella industry Healthcare&Pharma.
Fondata nel 2010, con headquarters a Milano, Retex opera attraverso 12 filiali, tra Italia, Barcellona, Londra e Shanghai, e può contare sulla collaborazione di quasi 600 professionisti, provenienti da 32 nazioni.
In progressiva e costante crescita dalla sua nascita, Retex ha chiuso il 2022 a quota 91 milioni di euro di ricavi e 9,4 milioni di EBITDA. www.retexspa.com

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