HEINEKEN pronta per la Fase 2
Sulla base delle indicazioni fornite dalle autorità per la Fase 2, ecco le misure che HEINEKEN sta attuando per la ripartenza negli uffici e negli stabilimenti
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
In merito alle informazioni comunicate dalle Autorità sulla “Fase 2”, ecco le misure che HEINEKEN Italia sta prevedendo per la ripartenza. L’azienda, in totale allineamento con le autorità, si è preparata con dovuto anticipo e programmazione alla riapertura degli uffici, anche sulla base dell’esperienza maturata in queste settimane nel tenere aperti e in massima sicurezza i propri birrifici sul territorio.
“HEINEKEN Italia ha sempre gestito questa emergenza ponendo al primo posto la sicurezza delle proprie persone e delle comunità in cui opera, da sempre nel nostro DNA aziendale. Come conseguenza abbiamo potuto garantire la continuità di approvvigionamento alla Grande Distribuzione, tutelando i posti di lavoro e contribuendo a non far mancare una bevanda da pasto come la birra sulle tavole degli italiani”. Commenta Wietse Mutters, dal 1 maggio nuovo Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia. “Oggi guardiamo al futuro con consapevolezza. La professionalità e la passione delle nostre persone ci permette di affrontare le sfide di questa nuova normalità, un modo di lavorare differente rispetto al passato. Rispettando le regole e adottando delle abitudini come il ricorso strutturale allo smart working, che diventerà la piattaforma di lavoro primaria per le nostre attività di ufficio, ridurremo al massimo il numero delle persone negli ambienti di lavoro e consentiremo la massima efficacia delle misure adottate. HEINEKEN Italia vuole continuare ad essere una realtà imprenditoriale votata alla crescita per le realtà ed i territori di riferimento.
HEINEKEN sta attraversando come molte realtà del Paese un momento di difficoltà a causa della sostanziale chiusura dell’Horeca, canale di vendita e di consumo molto importante per la birra in Italia. L'azienda ha mostrato la vicinanza ai distributori e ai gestori di locali che operano in questo canale, attraverso dilazioni nei pagamenti, agevolazioni nei quantitativi degli ordini e percorsi specifici di formazione grazie a Università della Birra.
La “Fase 2” negli uffici di HEINEKEN Italia
Dal distanziamento sociale all’igiene ambientale, dalle dotazioni di protezione individuale fino alla regolamentazione degli accessi agli uffici e alla gestione di postazioni di lavoro e spazi comuni. Un gruppo di lavoro dedicato sta considerando tutti gli aspetti chiave che consentiranno di riprendere gradualmente le attività anche negli uffici e nelle sedi in tutta Italia dal nord al sud, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, minimizzando i rischi. Le linee guida generali e le tempistiche soddisferanno tutte le indicazioni del Governo e delle Autorità competenti a livello centrale e regionale. Per consentire il rispetto delle regole di distanziamento sociale e ridurre la mobilità urbana, introdurremo una modalità innovativa di ingresso agli uffici tramite un meccanismo di booking on-line con numero massimo per ciascun piano attraverso una app mobile e web e si estenderà la flessibilità di orario in entrata e in uscita. All’ingresso dipendenti e visitatori verranno sottoposti alla misurazione della temperatura e nel corso della giornata lavorativa verranno effettuati controlli random. Le persone con la febbre dovranno lasciare gli uffici e seguire il protocollo sanitario, informando il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Tutte le regole di accesso, le misure di distanziamento, le norme di igiene personale e l’uso delle mascherine e dei guanti (che saranno distribuiti quotidianamente) verranno opportunamente comunicate con grafiche e visual basati sui protocolli ministeriali, all’ingresso degli uffici e in tutti i luoghi comuni. Le operazioni di pulizia verranno effettuate più volte nel corso della giornata con sanificazione delle scrivanie, tastiere, schermi touch, mouse, stampanti con appositi prodotti. È stato messo a punto un sistema di adeguamento dell’impianto di areazione e climatizzazione per garantire ricambi dell’aria nell’ambiente molto più frequenti di prima. In prossimità dei punti di contatto più comuni (maniglie, corrimano) verranno applicati cartellini indicanti la frequenza della sanificazione e una segnaletica orizzontale richiamerà al rispetto delle distanze di sicurezza. Verranno evitati gli assembramenti limitando l’accesso alle aree break solo ad una persona per volta, così come l’uso dell’ascensore. Gli spostamenti interni verranno limitati il più possibile e solo se strettamente necessari così come i meeting, quando necessario, dovranno rispettare l'indicazione della capienza massima stabilita in funzione delle regole di social distancing di ogni sala riunione.Le misure di sicurezza adottate nei birrifici di HEINEKEN Italia
In quanto azienda alimentare, tutti i birrifici HEINEKEN sul territorio italiano – specificatamente in Lombardia, Valle d’Aosta, Puglia e Sardegna – sono sempre restati aperti e la produzione sempre attiva, garantendo continuità di approvvigionamento alla filiera alimentare nella Grande Distribuzione Organizzata. In linea con le disposizioni delle autorità, e considerando la sicurezza e la salute delle proprie maestranze una priorità, i birrifici hanno tempestivamente adottato fin dai primi giorni dell’emergenza le più adeguate precauzioni per la salute delle nostre persone, come la distribuzione dei DPI obbligatori (guanti e mascherine tipo chirurgiche/FFP2/FFP3), i controlli su distanze minime obbligatorie, l’accesso contingentato agli spazi comuni, la misurazione della temperatura con i termometri infrared senza contatto. Inoltre, in ogni situazione dove era materialmente possibile, è stata dedicata una porta di entrata separata dalla porta di uscita dai locali, e garantita la separazione tra il personale dell'azienda ed il personale di imprese esterne. Nei punti comuni come sale break, gli spogliatoi e le mense sono stati adottati appositi dispositivi segnalatori della distanza e ai tavoli sono state identificate e scritte le regole per garantire il rispetto della distanza interpersonale. Sono state potenziate le procedure di pulizia per la sanificazione delle postazioni di lavoro utilizzando fin da subito prodotti conformi alle indicazioni ministeriali. In particolar modo la pulizia ad ogni fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, attrezzature e macchine di contatto, tastiere dei distributori di bevande e snack. È stata raddoppiata la frequenza di pulizia e sanificazione dei servizi igienici, delle aree comuni e di tutti i punti più sensibili (spogliatoi, aree break, corrimani, etc). Sono state identificate e comunicate istruzioni chiare per l’igiene delle mani, e la “distanza droplet” come consiglia il Ministero della Salute. Inoltre sono state dotate tutte le aree comuni di appositi sistemi di sanificazione e gel lavamani.La sicurezza prima di tutto, le prossime soluzioni allo studio.
HEINEKEN ha seguito da vicino il continuo evolversi della tecnologia a disposizione per la gestione dell’emergenza testando di volta in volta varie soluzioni: sono state stampate delle mascherine in proprio grazie alle stampanti 3D nei birrifici, sono stati testati diffusori di ozono per ambienti chiusi, auricolari specifici per facilitare la comunicazione in ambienti produttivi particolarmente rumorosi così da consentire un ampio distanziamento. L'azienda ha sopperito alla indisponibilità fisica dei tecnici esterni, con un’assistenza in remoto, fornita anche attraverso innovative tecnologie come gli smart glasses, e infine si stanno testando dispositivi di allerta attiva per il rispetto delle distanze di sicurezza.Un nuovo modo di lavorare nei birrifici.
Fin dall’inizio dell’emergenza sono state eliminate tutte le attività non strettamente legate alla produzione, definite chiare regole di gestione dei turni alternati per ogni reparto per ridurre al minimo possibili contatti all’ingresso o negli spogliatoi, identificate chiare procedure per la gestione di possibili casi sospetti negli ambienti di lavoro per garantire da un lato la massima assistenza ai dipendenti e dall’altro evitare possibili contatti. È stato attivato un sistema di sicurezza comportamentale dedicando ore di formazione sul tema ai dipendenti, perché sono gli individui a determinare la sicurezza, non solo gli strumenti e le procedure. Le nuove procedure e le nuove regole vengono integrate nel nuovo modo di lavorare.Le misure di sicurezza
Siamo è partiti molto velocemente con l’applicazione di tutte queste norme nel birrificio di Comun Nuovo (Bergamo) il più grande d’Italia e nella regione più colpita dall’emergenza. Il piano di sicurezza è stato immediatamente implementato e migliorato dagli altri birrifici in una sorta di gara virtuosa fra colleghi, che si sono scambiati soluzioni pratiche con i birrifici in Puglia, Val d’Aosta e Sardegna. Questo sistema ha protetto la comunità e consentito la continuità produttiva in sicurezza. Il piano sicurezza è stato preso come riferimento dalle altre OpCo europee e del mondo man mano che il virus si espandeva nei loro paesi. Una prova di eccellenza italiana.HEINEKEN produce birra in Italia da 45 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo - Partesa - specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 47 centri logistici. Nel nostro Paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 6 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.