Le idee e le proposte dei brand per la festa della mamma
Celebrare la mamma in un giorno speciale è essenziale, soprattutto in tempo di lockdown. Le proposte, i suggerimenti e le idee dei brand del F&B: Baci Perugine, Birrificio Gritz, Acqua Valverde e Scuola del Cioccolato Perugina.
- Cartigli Virtuali Baci Perugina
- Birra Gritz La Barbara
- La ricetta della Crostata ricotta e cioccolato del Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinell
- Il menù per la Festa della Mamma "Valverde People"
Baci Perugina lancia il cartiglio virtuale per fare gli auguri alle mamme anche a distanza
Baci Perugina, da sempre messaggero d’amore e d’affetto, ha deciso di celebrare le mamme dando la possibilità a tutti di “consegnare” virtualmente il proprio messaggio d’auguri alla mamma. Anche se sarà la prima festività post-lockdown, molti italiani si troveranno ancora divisi dalla chiusura dei confini delle regioni o degli Stati, ma anche chi potrà scambiarsi gli auguri da vicino, avrà la possibilità di farlo in maniera speciale. Baci Perugina ha ideato sul proprio sito una sezione speciale in cui poter creare il proprio cartiglio personalizzato da dedicare a chi si vuole in qualsiasi occasione, come per la Festa della Mamma. Ma non solo, Baci Perugina ha pensato, oltre alle ricorrenze più amate e sentite, anche a tutti quei momenti “Per dire Grazie” in modo semplice ma sorprendente, o ai “Compleanni” per fare degli auguri in maniera inaspettata. Entrando e compilando un form con i propri dati, si potrà scegliere la frase perfetta da dedicare, facendo comparire inoltre il proprio nome e quello della persona a cui destinare il cartiglio virtuale. Non più frasi d’autore di poeti e grandi pensatori ma frasi inedite ed universali in cui ognuno si potrà riconoscere facendole proprie e diventando gli autori dei cartigli più famosi della storia. I cartigli accompagnano i Baci Perugina dal 1922, sono un’icona come lo è il cioccolatino creato dall’intuizione di Luisa Spagnoli, grande donna e mamma che si è battuta per migliorare la vita dei propri dipendenti ma soprattutto delle donne-mamme aprendo per prima proprio una nursery aziendale. Baci Perugina ha una storia alle spalle che valorizza l’importanza degli affetti, delle parole in grado di toccare il cuore. Le parole e i gesti sono fondamentali per dare linfa ai rapporti, siano essi familiari, d’amicizia o d’amore. E lo sono ancora di più nella distanza, quando un bacio o un abbraccio ci sono negati, ma non per questo non possono essere trasformati in frasi capaci di dare calore allo stesso modo. Messaggi di auguri semplici ma che solo una mamma riesce a leggere in profondità. Un “grazie” o un “mi manchi” assumono un grande valore per chi lo dona e per chi lo riceve, soprattutto in un momento in cui l’amore è l’unica vera arma che ci permetterà di guardare lontano.La Barbara è la Weiss proposta da Birrificio Gritz e dedicata alle mamme
Con Gritz ogni birra è inconfondibile e racchiude in sé un mondo di gusto e sapori unici. Quotidianamente, Claudio Gritti, fondatore e birraio del Birrificio Gritz, racconta una storia di passione e innovazione attraverso le sue birre. E quella de la Barbara è una storia davvero speciale: è la Weiss che Claudio ha voluto dedicare alla mamma, la persona che più di tutte lo ha incoraggiato a creare il fermentato mondo del Birrificio Gritz. Ed è anche la birra che sta dando al birrificio grandissime soddisfazioni: recentemente, infatti, si è aggiudicata il primo posto del Premio “Best Italian Beer 2019” per la sezione Birre senza Glutine, il premio organizzato da Federbirra e rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana e ai produttori non industriali. Disponibile nel formato da 33 cl e 50 cl, la Barbara è una Weiss ad alta fermentazione (5,5% vol.), dal sapore delicato che ricorda la banana. È di color giallo paglierino, torbida alla vista e dalla schiuma voluminosa, tipica di questo stile. Si abbina perfettamente a piatti salati, ad esempio specialità di mare o insaccati, ma si lascia bere anche da sola, conquistando assaggio dopo assaggio. Presenta una particolare e piacevole acidità, resa ancora più speciale al palato grazie ai sentori fruttati e alle note di chiodi di garofano. "La Barbara prende il nome di mia madre: con questa birra ho voluto ringraziarla, perché mi ha dato fiducia e mi ha spronato a credere in questo progetto. Ora è il fulcro per la gestione e l’amministrazione del birrificio nonché un’instancabile lavoratrice, racconta Claudio Gritti, fondatore e birraio del Birrificio Gritz. Questa birra è perfetta per ogni occasione, da abbinare o bere da sola, e racchiude un’esplosione di sapori difficile da dimenticare. Perché non farlo proprio in occasione della Festa della Mamma?". Per rendere ancora più unico ogni assaggio, per la Festa della Mamma, dall’8 al 15 maggio, Gritz ha riservato una promozione speciale: il 20% la Weiss della Barbara nel formato 50 cl. sull’e-commerce sul sito www.gritz.it inserendo il codice sconto FESTAMAMMAGRITZ. Tutte le birre Gritz sono certificate AIC e distribuite direttamente in numerosi locali e ristoranti e nei punti vendita specializzati (gluten free) di tutta Italia. Sono inoltre disponibili anche su Winelivery. Il birrificio della Franciacorta è l’unico in Italia, nonché uno dei pochissimi al mondo, specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo gluten removed.La Crostata ricotta e cioccolato del Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli
Il Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli ha deciso di omaggiare tutte le mamme d’Italia con una deliziosa Crostata alla ricotta e cioccolato. Una crostata di frolla croccante con un doppio strato di ricotta con gocce di cioccolato e cioccolato, facile da replicare a casa, sorprendentemente golosa ed elegante al tempo stesso. Ufficializzata in Italia nel 1958, la Festa della Mamma annovera tantissime ricette che in lungo e in largo sono state d’ispirazione nelle diverse tradizioni delle cucine d’Italia. Dai pan di spagna a forma di cuore alle creme guarnite con frutta di stagione, le idee sono davvero tante. Quest’anno direttamente dalla Scuola del Cioccolato Perugina il Maestro Alberto Farinelli svela la sua ricetta della Crostata Ricotta e Cioccolato. Questo dolce da forno tradizionale, irresistibile per molti e amato in tutta Italia, è adatto per essere condiviso da tutta la famiglia e per rendere dolce ogni momento della giornata. La ricetta di questa crostata rimanda a sapori antichi e familiari in grado di emozionare oltre che appagare il gusto. La ricotta infatti è un ingrediente fortemente legato alla tradizione culinaria in maniera trasversale, dal dolce al salato, e legato alle mamme, alle mamme delle nostre mamme, e così indietro nel tempo. Ricotta e cioccolato poi, sono un binomio vincente in grado, da soli, di rendere un dolce autentico e davvero invitante. Il Maestro Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato Perugina ha deciso di unire il pregiato cioccolato Perugina alla ricotta in una crostata di pasta frolla, decorata a “fiori” per la Festa della Mamma. Dopo aver preparato la pasta frolla con i tradizionali ingredienti e riposta in frigo, si inizia a lavorare la crema di ricotta semplicemente con zucchero e uova e l’aggiunta delle Perugina Gocce di Cioccolato Fondente. La Crostata del Maestro Alberto è resa sorprendente e ancora più golosa grazie ad uno strato di morbido cioccolato da stendere sulla base della frolla. Per prepararlo basta far sciogliere nel latte portato a bollore il Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% fatto a pezzettini. Una volta stesa la frolla sulla tortiera bisognerà versare il cioccolato sulla base, riporlo in frigo per qualche minuto, e procedere versando la crema di ricotta e cioccolato. A questo punto è possibile ultimare la torta col classico reticolato di strisce di pasta frolla. Per un tocco più creativo, si possono creare delle decorazioni con stampini per dolci come quelle a forma di fiore del Maestro.Ingredienti: per 8 porzioni Stampo per crostate da 24 cm diametro
Preparazione: 30 min + cottura e raffreddamento (50 min)
Ingredienti Frolla:
- 340 g farina 0
- 90 g Olio EVO
- 135 g zucchero (di canna o zucchero a velo)
- 2 uova
- 4 g lievito per dolci
- 2 g sale
- ½ Bacca di Vaniglia
- Zeste ½ limone
Ingredienti Crema ricotta e cioccolato:
- 500 g ricotta
- 90 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 80 g Perugina® Gocce di Cioccolato fondente
- 150 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
- 90 g latte
Preparazione della frolla:
- Mescolate le uova con l’olio, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia di Limone.
- Aggiungete la farina e il lievito per dolci dopo setacciati insieme per due volte, impastate bene tutti gli ingredienti.
- Con l’impasto ottenuto formate un panetto, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno due ore.
Preparazione della crema di ricotta e cioccolato:
- Prendete la ricotta e passatela con un setaccio in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, mescolate con una spatola.
- Aggiungete un uovo, mescolate per farlo amalgamare alla crema, infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate di nuovo molto bene. Riponete in frigo fino al suo utilizzo.
- Per lo strato cremoso al cioccolato, prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte, quando inizia a bollire togliete dal fornello e aggiungete il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% tagliato a pezzi piccoli, mescolate e fate fondere il cioccolato, lasciate a temperatura ambiente.
Preparazione della crostata:
- Riprendete il panetto di frolla dal frigorifero, rimpastate la frolla con le mani, con un mattarello stendete la pasta ad uno spessore di 4-5 mm, rivestiteci la base ed i bordi di una tortiera da 24 cm di diametro, con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo.
- Versate all’interno della base il cioccolato, stendete bene con una spatola, mettete qualche minuto in frigorifero per far rassodare il cioccolato.
- Riprendete la base dal frigo e versate la crema di ricotta, livellate bene con una spatola.
- Stendete la frolla rimasta ad uno spessore di circa 3 mm create delle strisce di circa 1 cm coprite la crema creando un reticolato.
- Infornate in forno ventilato già caldo a 165° per circa 35-40 minuti, fino a raggiungere un color nocciola dorato. (statico 175°stesso tempo)
Consigli del maestro:
Per evitare che la frolla si gonfi al centro durante la cottura, quando avete steso la frolla dentro lo stampo, prima di versare la crema bucatela con una forchetta.
Per avere un colore bello lucido della frolla, in una ciotolina sbattete un uovo e con un pennellino spennellateci la frolla prima di infornare.
Preparare la frolla il giorno prima tenendola in frigorifero, sarà più compatta e facile da lavorare.
Per un tocco più artigianale potete fare il reticolato sopra la crostata creando le strisce con le mani arrotolando la frolla creando dei bastoncini.
In alternativa al reticolato e per dare un tocco creativo, potete coprire la crema della crostata tagliando la frolla con degli stampini particolari (Fiore, cuore, stella ecc.)