Brazzale a Rimini con due novità di prodotto e proposte inedite per i professionisti

Brazzale a Sigep: spazio ad approfondimenti, dibattiti e preparazioni dal vivo e a due importanti novità di prodotto per il mondo professionale

18 Gen 2024 - 16:38
Brazzale a Rimini con due novità di prodotto e proposte inedite per i professionisti

Brazzale, il più antico burrificio d’Italia, torna al Sigep (padiglione B5, stand 029) con due assolute novità di prodotto per i professionisti dell’arte bianca e un intenso programma di eventi e masterclass, tra i quali una tavola rotonda internazionale, animati da ospiti prestigiosi in arrivo da tutto il mondo. 

Le cinque giornate riminesi di Brazzale saranno il palcoscenico per prodotti, professionisti e lavorazioni che avranno in comune la valorizzazione del latte e dei suoi derivati, a cominciare dal più nobile: il burro. Fra parole e impasti, approfondimenti, interviste e demo, saranno tantissimi gli ospiti che mescoleranno la loro maestria e creatività con i prodotti che Brazzale dedica al mondo dei professionisti, non solo della pasticceria ma anche della ristorazione. 

Da indiscussi maestri come Aniello Di Caprio, Claudio Gatti, Luigi Biasetto e Giuseppe Mascolo, a chef stellati come Gennaro Esposito: saranno loro, infatti, a portare in scena le innovazioni Brazzale per il settore professionale e a confrontarsi su trend e sviluppi futuri, sempre con una attenzione particolare all’importanza della scelta dell’ingrediente perfetto per ciascuna preparazione. All’interno dello stand ci sarà anche lo Spazio Gelato, una zona dedicata dove saranno realizzate in continuo tutte le varianti del Gelato Superiore Fratelli Brazzale. Altro protagonista è il grande lievitato della tradizione italiana: il Panettone. Dopo la partecipazione alla prima edizione del Mondiale del Panettone a Squadre con il Burro Superiore Fratelli Brazzale e BurroAroma Naturale, l’azienda, con il suo Brazzale Science Nutrition&Food Research Center (Bsc), ha lanciato il progetto ‘Panettone etichetta pulita’ che ha già ricevuto diverse adesioni. Un progetto di formazione e conoscenza delle preparazioni alimentari dell’arte bianca rivolto ai professionisti, per approfondire le proprie conoscenze nel settore della nutrizione dell’arte dolciaria e innovare la propria offerta secondo i principi della Nutritional pastry art attraverso un corso di formazione, realizzato da BSC, che durerà due anni e consentirà di conseguire l’attestato di “Nutritional Pastry Art Operator”.

“Ogni prodotto è il risultato finale di studio e competenze di professionisti impegnati a interpretare ciò che la natura ci offre. Riuscire a conservare la completezza di ciò che è naturale è un nostro preciso impegno. Riuscire a rendere partecipi di questa nostra filosofia gli artisti del settore dell’arte bianca è il nostro auspicio”, spiega Rita Marchesini, marketing manager dell’azienda. 

Le due novità di prodotto: BurroAroma Naturale Salato e Gelato Fratelli Brazzale FONTE DI PROTEINE E DI FIBRE

Le due novità di prodotto Brazzale rappresentano la visione dell’azienda in tema di valorizzazione del latte, anche in chiave innovativa. La prima è l’arricchimento della gamma di BurroAroma Naturale Brazzale, che si amplia al salato. Si comincia con due aromi, salmone e curry, perfetti per rappresentare la tavolozza virtualmente infinita delle possibilità offerte da questo prodotto. Le due nuove varianti hanno le stesse qualità e sono ottenute nello stesso modo di quelle dolci: gli aromi, totalmente naturali, sono il frutto di un ricercato lavoro di stabilizzazione e offrono la medesima stabilità in cottura. Un risultato ottenuto trasferendo la tecnologia utilizzata per il dolce alla versione salata, che si rivolge al settore della trasformazione in maniera più ampia e non più solo al dolce. BurroAroma Naturale Brazzale, in tutte le sue versioni, non è semplicemente un burro addizionato di aromi ma un burro che ingloba in maniera sapiente l’aroma per garantire una vera stabilità in fase di cottura. 

Novità anche per il Gelato Fratelli Brazzale che si arricchisce di un nuovo gusto frutta, il Sicilia. Agrumato ma non solo, con una caratteristica nota dolce e fruttata, questo gelato richiama i profumi, i sapori e le atmosfere di Sicilia ed è la dimostrazione tangibile delle molteplici variazioni possibili della struttura aromatica di questo gelato.
Ma la principale novità riguarda la versione Nutrilike: il Gelato FRATELLI BRAZZALE FONTE DI PROTEINE E DI FIBRE. Sempre all’insegna della naturalità, la nuova linea, oltre che fonte di proteine, è anche fonte di fibre, senza additivi e con solo aromi naturali senza additivi e fonte di fibre. Sarà disponibile in due versioni, nel gusto Cioccomilk: una realizzata solo con proteine del latte e l’altra, invece, coniugando le proteine del latte con quelle vegetali. Un prodotto che, oltre ad essere goloso, è unico sul mercato, perché totalmente senza additivi, da mangiare anche dopo lo sport, a colazione oppure come pasto. 

Spiega Fernando Tateo, responsabile di Bsc: “In armonia con una proposta tesa ancora ad evidenziare il valore principe del latte nella dieta, un ice-cream nutri-like non può se non affrontare il tema dell’integrazione proteica che oggi, anche in molti altri settori dell’alimentazione, sta assumendo importanza privilegiata. Ormai è raro che oggi non si consideri il gelato come mezzo di integrazione calorica-nutrizionale oltre che di messaggio ludico: l’abbandono dell’uso di diversificati additivi costituisce palestra di confronto tecnologico attuale e l’impiego esclusivo di aromi naturali non è strada che non si tenti di intraprendere da più parti, ancora con risultati applicativi qualitativamente non ancora evidenti. Il raggiungimento di traguardo, per BSC, è una pietra miliare d’inizio di una politica di valorizzazione del latte legata indissolubilmente ad “etichetta pulita” oltre che ad avanzata tecnologia del naturale nel settore aromi. Innovazione ancor più avanzata è quella della presentazione di un gelato come “fonte di proteine” del latte ma ancor più quella di un gelato che copula il valore nutrizionale delle proteine del latte con quello delle proteine vegetali. Un connubio di tal genere sancisce il valore della proposta più saggia che il mondo alimentare possa fare: quella della fine delle diatribe fra animale e vegetale, che conduce ad estremismi di principio che non hanno luogo in un mondo alimentare bisognoso di coalizione nella ricerca scientifica più che di politica partigiana”.

Le due novità di prodotto sono frutto del lavoro del ramo d’azienda dedicato ai Burri Speciali e dell’attività integrata del Brazzale Science Nutrition&Food Research Center (Bsc), il centro di ricerca diretto da due autorità indiscusse nel campo della tecnologia alimentare: il professor Fernando Tateo, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari UniMi e Direttore Scientifico del Bsc, e la professoressa Monica Bononi, Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari UniMi e Responsabile del Progetto Analitico del Bsc.

L’agenda di Sigep

Le giornate di Sigep nello stand Brazzale saranno un susseguirsi di incontri, temi, dibattiti, masterclass, applicazioni e ospiti illustri. Si comincia sabato con la Masterclass su BurroAroma Naturale Brazzale condotta da Giuseppe d'Addio, Aniello di Caprio e Salvatore Tortora e dedicata al cash&carry, dal titolo: “Dalle esigenze nascono le soluzioni”.
Spazio poi alla pasticceria ‘senza’ con Salvatore Tortora e Maya Belen che ci porteranno alla scoperta del Burro delle Alpi pro senza lattosio. La giornata si chiuderà con la presentazione del nuovo Gelato FRATELLI BRAZZALE FONTE DI PROTEINE E DI FIBRE, guidata dal professor Fernando Tateo. 

Grande parata di stelle nella giornata di domenica. Ad aprire le danze gli Eclairs con BurroAroma Naturale Brazzale di Anca Mihaela Matei e Totu Marius Gabriel cui fa seguito l’incontro con Gennarino Esposito e Carmine di Donna e i loro ‘ingredienti stellati’. Ale 14:30 sarà la volta dei Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone italiano. Freschi della vittoria al primo mondiale del panettone a squadre, Claudio Gatti, Aniello di Caprio e Giuseppe Mascolo porteranno in stand le quattro coppe del trionfo italiano. Ma l’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto su nuovi progetti e sulla direzione del lievitato italiano.
Chiude la giornata Antonino Maresca con un intervento sulla pasticceria gourmet. Argomento con cui prenderà il via anche l’intenso lunedì, grazie alla partecipazione di Carmen Vecchione che lascerà poi il palcoscenico a Luigi Biasetto con un spazio dal titolo: “L’incontro tra un burro di qualità e le dinamiche della forza di gravità”. Alle 14.30 una international round table che vedrà protagonisti Günther Koerffer, Maestro Pasticcere di fama mondiale e Presidente Mondiale dell'Organizzazione dei Panettieri e dei Pasticceri (UIBC) e Ambasciatore ufficiale del Gusto per la Gastronomia Globale® 2022, Christian Schaberreiter, pasticciere e cioccolatiere austriaco e talentuoso amante della pittura e della scultura, vincitore del Austrian Chocolate Master 2009, Gerhard Schenk, vicepresidente dell'Unione internazionale dei panettieri e dei pasticceri (UIBC) e presidente dell'Associazione tedesca dei pasticceri (DKB) e Roberto Brazzale, Presidente del Gruppo Brazzale, che discuteranno del tema: “Delightful Dessert nourishes body and soul: How the Right Treats can balance Pleasure and Health". A seguire, Giorgio Mecca, Steve De Filippo e Leonardo Scala (Squadra Tedesca partecipante al Mondiale del Panettone) prepareranno la loro Torta delle Rose. Anche in questo caso il fil rouge è rappresentato da BurroAroma Naturale Brazzale.
Ed è con questo prodotto che si apre anche la giornata di martedì. Sarà Matteo Dolcemascolo a interpretarlo, con un focus sul valore del tempo in pasticceria. Anche Marco Aliberti e Biagio Martinelli, con le loro creazioni contemporanee, daranno forma a BurroAroma Naturale Brazzale mentre Roberto d'Avanzo di BOB Alchimia, tre spicchi Gambero Rosso, ci porterà alla scoperta di una pizza speciale con l'incontro degli opposti. Chiuderà il programma, nella giornata di mercoledì, Riccardo Bellaera con la sua pasticceria giramondo sulle navi da crociera. 

Il ruolo del Brazzale Science Nutrition & Food Research Center

Il Sistema Brazzale per il settore professionali non si ferma ai prodotti e agli stabilimenti dedicati. Il ruolo che l’azienda ricopre è anche quello di consulente e partner, grazie al lavoro del proprio Brazzale Science Nutrition & Food Research Center (Bsc), il centro di ricerca interno diretto dal professor Fernando Tateo e dalla professoressa Monica Bononi. L’obiettivo di Bsc è focalizzare le esigenze del professionista, cui rispondere attraverso il lavoro sulle materie prime per aprire un mondo di nuove ricette elaborate solo con ingredienti naturali, senza additivi e con funzioni nutrizionali. Una precisa visione che è il frutto della volontà Brazzale di rivalutare e valorizzare le qualità superiori del latte attraverso la ricerca e l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia. Perché la sfida dell’innovazione è anche la chiave per distinguersi. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.