HorecaTv a Sigep 2024: Intervista con Beatrice Bassi di Molino Spadoni

Sigep 2024: Fabio Russo intervista per HorecaTv Beatrice Bassi, membro del CdA di Molino Spadoni

12 Marzo 2024 - 13:35
HorecaTv a Sigep 2024: Intervista con Beatrice Bassi di Molino Spadoni

A Sigep 2024 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Beatrice Bassi, membro del CdA di Molino Spadoni, nonché una delle responsabili marketing e comunicazione dell'azienda.

Molino Spadoni ha appena compiuto 103 anni, ed è ora guidata dalla quarta generazione. Si tratta di un'impresa tipicamente romagnola, che interpreta al meglio nel suo spirito l'essenza di questa regione.
La storia parte dal comparto molitorio; affiancando il lavoro tradizionale del fornaio, i prodotti si sono evoluti fino a raggiungere i professionisti del mondo Horeca e il comparto retail.
A Sigep 2024 ineviabilmente i riflettori sono stati puntati sulle referenze professionali per la panificazione, il mondo bakery e per la pizzeria.
Allo stand presente un'ampia gamma di prodotti che mostrano l'offerta differenziata e specializzata di Molino Spadoni, dalle referenze classiche come le farine PZ, che assicurano ai pizzaioli una resa e un gusto eccezionale, fino a nuovi prodotti come la farina grezza, una farina di tipo 1 realizzata con germe di grano al 3% e scaglie di crusca. Si tratta di una farina con un contenuto nutrizionale importante, particolarmente adatta per pizzaioli e pasticcieri e che - grazie al germe di grano - conferisce alle preparazioni un sapore e un profumo particolare.

Le soluzioni per i professionisti del mondo pizza sono davvero tante; come ci ricorda Beatrice Bassi, una decina di anni fa Molino Spadoni ha iniziato a produrre in stabilimenti dedicati prodotti frozen ideali per le esigenze del pizzaiolo moderno, il quale necessita di risultati costanti disponendo talvolta di meno tempo. Da qui nascono le palline per pizza: disponibili in una vasta gamma di formati e ricettazioni, consentono di avere in menù un'offerta ampia e di qualità. Realizzate utilizzando il lievito madre che negli stabilimenti viene mantenuto vivo dagli anni Sessanta e farine di produzione propria, sono una soluzione innovativa per controllare il food cost e evitare sprechi.

Altra novità presentata al Sigep è una referenza a basso indice glicemico. Negli ultimi 10 anni Molino Spadoni ha puntato sul trend salutistico-funzionale, andando anche oltre le referenze senza glutine e pensando alle problematiche di salute più diffuse. Da qui la farina a basso l'indice glicemico che, adatta a tutte le preparazioni, ricca di proteine e fibre, permette a chiunque di poter gustare specialità dolci o salate.
Altre nuove referenze adatte alle esigenze dei moderni professionisti sono le miscele professionali per tempura e frittura che aiutano il ristoratore a realizzare delle preparazioni impeccabili.

L'ampia offerta Molino Spadoni si completa con i prodotti del Birrificio Spadoni e delle Officine gastronomiche, con le quali l'azienda realizza formaggi e salumi, in particolare salumi di mora romagnola allevati dall'azienda allo stato semibrado nel ravennate. Immancabili, infine, le farine per realizzare la pasta fresca, altra eccellenza romagnola.

Clicca sull'immagine e segui l'intervista

Compila il mio modulo online.