HorecaTv a Sigep 2024: intervista con Mauro Guarnaccia di Vandemoortele Italia Spa

Sigep 2024: Fabio Russo intervista per HorecaTv Mauro Guarnaccia, Responsabile Commerciale di Vandemoortele Italia Spa

26 Febbraio 2024 - 13:35
HorecaTv a Sigep 2024: intervista con Mauro Guarnaccia di Vandemoortele Italia Spa

Torniamo a Sigep con un'incursione nel mondo bakery in compagnia di Mauro Guarnaccia, Responsabile Commerciale di Vandemoortele Italia intervistato da Fabio Russo per Horecanews.it
Vandemoortele è un'azienda nata in Belgio più di 100 anni fa e oggi leader in due principali business line, quella delle materie prime - dove è leader assoluta - e quella del bakery; in questo segmento l'azienda non si accontenta di essere tra le maggiori, ma lavora per avere anche qui il primato. 
Vandemoortele è molto presente in Europa - e in Italia - e attualmente si sta espandendo negli Stati Uniti e nel mercato asiatico, puntando a diventare sempre più un'impresa globale ma con focus sul singolo paese: in Italia, ad esempio, il management è completamente italiano e i prodotti offerti sono studiati appositamente per i consumatori e i gusti locali.
Per il segmento bakery, protagonista a Sigep, i due mercati più importanti son Francia e italia; nel nostro paese l'azienda è presente nei canali retail - dove è leader con quote ben superiori al 40% - e nel foodservice, dove figura come quarto player del segmento, sia per le referenze salate che dolci. La proposta dolce di Vandemoortele si rifà alla tradizione francese, con una vasta offerta di croissant per la prima colazione; per il mondo salato le radici affondano direttamente in Italia con una vasta offerta di pane che si lega a due storiche aziende nostrane, Agritech, che ha creato in italia il pane surgelato, e Lanterna, leader nel segmento focacce e che ha portato la specialità genovese in tutto il mondo.

A Sigep molte le novità presentate, frutto del grande impegno della divisione Ricerca e Sviluppo, pensate per il momento della colazione e della pausa pranzo. Parliamo innanzitutto del nuovo Mars Donut, che ha riscosso da subito un enorme successo sia per l'iconicità del brand sia per la qualità e il gusto molto simile a quello dello snack riprodotto. Altra novità il croissant al pistacchio, caratterizzato da una gustosa farcitura unica sul mercato. Un'innovazione per la gamma sono poi i nuovi croissant vuoti 100% cotti (nella versione intera o pretagliata), prodotto che unisce una grande qualità ad un alto livello di servizio, ideale per location come baite, stabilimenti balneari o chioschi che non hanno grande spazio per gestire le cotture.
Per quanto riguarda il segmento pausa pranzo, Vandemoortele ha presentato la focaccia ai cereali da 120g e la mini focaccetta snack da farcire 40 gr, che ampliano la gamma delle focacce, referenze di successo del marchio. Altra novità è un panino tecnicamente definito "crystal bread", con crosta sottile e croccante e interno leggerissimo. La verà novità per il segmento sono i Burger Bun, panini per hamburger dai gusti particolari che rendono l'esperienza molto diversa sul livello qualitativo rispetto alla tradizionale idea di cibo "fast food" della tradizione americana.

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