La Campania del vino a Slow Wine Fair 2024

La Campania è tra i protagonisti della terza edizione di Slow Wine Fair. Sono 42 gli espositori presenti a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio

23 Febbraio 2024 - 16:09
La Campania del vino a Slow Wine Fair 2024

La Campania è tra i protagonisti della terza edizione di Slow Wine Fair, la manifestazione dedicata al vino buono, pulito e giusto che si svolge a Bologna dal 25 al 27 febbraio 2024. Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, rappresenta l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition e quest’anno riunisce circa 1000 cantine selezionate da Slow Food e operatori della filiera del vino provenienti da 27 Paesi e da tutte le regioni italiane.

Tra questi, la commissione di assaggio di Slow Food ha confermato la partecipazione di 42 cantine della Campania, regione in cui, secondo la guida Slow Wine 2024, la ricchezza ampelografica resta il primo motivo di interesse intorno alla produzione vinicola. Si continuano a seguire con piacere le iniziative di recupero e salvaguardia di vitigni storici coltivati in aree ben delimitate, di pari passo con progetti di studio e ricerca volti ad approfondirne le specificità. Il quadro generale dei vini è stato piuttosto interessante, con i bianchi a fare la voce grossa come al solito. Tendenzialmente meglio i Greco di Tufo rispetto ai Fiano di Avellino targati 2022, ma non mancano interpretazioni notevoli nei precedenti millesimi e nelle tipologie Riserva. Molto bene anche i Fiano nel Cilento e le Falanghina tra Campi Flegrei e Sannio, ma non possiamo davvero più stupirci per questo. Note positive, qua e là, anche nella provincia di Caserta e negli altri distretti viticoli. Sul fronte rossista, al netto di qualche eccezione, segnano il passo i Piedirosso dei Campi Flegrei, mentre gran parte dei Taurasi licenziati, complice la fresca annata 2018, hanno fortunatamente minori concentrazioni ed estrazioni, non sempre però accompagnate da un calibrato uso dei legni di affinamento.

Ecco la lista delle cantine campane a Slow Wine Fair.

Scopri qui i dettagli delle cantine presenti e tutti gli espositori.

Provincia di Avellino

Antico Castello - San Mango Sul Calore

Bambinuto - Santapaolina

Calafè - Prata Principato Ultra

Cantine dell’Angelo - Tufo

Cantine di Marzo - Tufo

Cantine Fratelli Addimanda - Taurasi

Cantine Gerardo Perillo - Castelfranci 

Fonzone - Paternopoli

I Favati - Cesinali

Il Torchio - Montecalvo Irpino

Mier Vini Taurasi - Taurasi 

Passo delle Tortore - Pietradefusi 

Perillo - Castelfranci

Pietracupa - Montefredane 

Tenuta De Gregorio - Avellino

Vallisassoli - San Martino Valle Caudina 

Villa Raiano - San Michele Di Serino

Provincia di Benevento

Cantina Fosso degli Angeli - Casalduni

Fontana Reale - Benevento 

Fontanavecchia - Torrecuso 

I Pentri - Castelvenere

Monserrato 1973 - Benevento

Simone Giacomo - Castelvenere 

Terrae Laboriae - San Lorenzo Maggiore 

Torre del Pagus - Paupisi 

Provincia di Caserta

Campo del Sole - Caserta

Davide Campagnano - Castelcampagnano

I Cacciagalli - Teano

I Vignai del Casavecchia - Pontelatone 

Il Verro - Lautoni

Masseria Torricella - Enoz, Sessa Aurunca 

Sclavia - Liberi 

Tenuta Tralice - Alvignano

Villa Sorbo - Galluccio

Vitematta - Casal Di Principe 

Vitis Aurunca - Cellole 

Provincia di Napoli

2vite di Pietro Moschetti - Napoli

Cantine Astroni - Napoli

La Sibilla - Bacoli

Salvatore Martusciello - Pozzuoli

Provincia di Salerno

Alessandra , Acciaroli - Pollica 

Tenuta San Francesco - Tramonti

L'Amaroteca

Campania rappresentata anche da Agre - Il gusto autentico di Procida (NA), Amaro del Tumusso di Padula (SA), Gargiulo 1966 - Amaro Don Carlo di Eboli (SA) e Le Streghe Ubriache di Avellino, tra gli espositori di amari selezionati grazie alla collaborazione di Amaroteca e Associazione Nazionale Amaro d’Italia, secondo precisi criteri, quali l’utilizzo di ingredienti locali e provenienti da coltivazioni sostenibili che prevedano, tra gli altri, un corretto uso del suolo. 

Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow

Torna anche quest’anno il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, primo spin off dei Milano Wine Week Awards, che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo e del retail. Dopo aver raccolto oltre 500 candidature da parte del pubblico fino al 31 gennaio, gli appassionati hanno potuto effettuare una prima scrematura. Mentre a BolognaFiere, lunedì 26 febbraio, è una giuria di esperti a decretare i premiati tra enoteche, ristoranti, winebar e osterie che si sono distinti per le loro selezioni territoriali e tematiche.

 Ecco i locali campani candidati. 

Migliore selezione di vini certificati (biologici e/o biodinamici)

Home Piccola Osteria Alternativa - Bacoli (NA)

Polyphemos Enoformaggeria Flegrea - Pozzuoli (NA)

 

Migliore selezione di vini con un buon rapporto qualità-prezzo

Cala Cala - Procida (NA)

Scherillo Vini e Distillati - Napoli

 

Migliore selezione di vini provenienti da vitigni autoctoni “minori”

Cala Cala - Procida (NA)

 

La vineria La Posta di Grottaminarda (AV) è candidata per le seguenti categorie: 

Migliore selezione di vini certificati (biologici e/o biodinamici)

Migliore selezione di vini con un buon rapporto qualità-prezzo

Migliore selezione di vini provenienti da vitigni autoctoni “minori”

Migliore selezione Amarone

Migliore selezione Carso

Migliore selezione Champagne

Migliore selezione Jura

Migliore selezione Portogallo

Migliore selezione Rodano

La Slow Wine Fair  2024 ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Comune di Bologna ed è realizzata con il supporto di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e da molti altri partner: Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, FederBio, Fipe, Confcommercio Ascom Bologna e PEFC Italia - Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes. La fiera gode della collaborazione di Amaroteca e ANADI - Associazione Nazionale Amaro d’Italia, Demeter, Drink Factory e Tannico. Main partner dell’evento sono Luigi Bormioli, Reale Mutua, WinterHalter e Liebherr. In kind partner sono Acqua S. Bernardo,  Gruppo Saida, Pulltex e Grand Soleil. Mobility partner è Moreno. Media partner sono Affaritaliani.it, Agricoltura.it, Bar.it, Green Retail, Horecanews.it, I Grandi Vini, Italy Export, Luxury Food & Beverage Magazine, Premiata Salumeria Italiana, Radio Wellness, TecnAlimentaria Beverage Industry, tabUi e Terra Nuova.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.