HorecaTv a Sigep 2024: intervista con Leandro Cariolo di Italia Zuccheri

Sigep 2024: Fabio Russo intervista per HorecaTv Leandro Cariolo, responsabile marketing di Italia Zuccheri

15 Febbraio 2024 - 13:38
HorecaTv a Sigep 2024: intervista con Leandro Cariolo di Italia Zuccheri

A Sigep 2024 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Leandro Cariolo, Responsabile Marketing di Italia Zuccheri.
Italia Zuccheri è l'unica azienda italiana che produce zucchero e si distingue per una filiera corta: gli agricoltori partner coltivano ogni anno circa 30.000 ettari di barbabietola da cui poi si ottiene l'unico zucchero 100% italiano. L'azienda controlla la fliera e gestisce ogni passaggio dalla produzione alla commercializzazione del prodotto.
 
A Sigep tutti i riflettori sono stati puntati sulla linea Infundo dedicata al canale professionale, ed in particolare al mondo della pasticceria. Si tratta di una gamma di zuccheri tecnici innovativi creata con il know how dell'azienda e la collaborazione dei migliori Maestri Pasticceri partendo dal presupposto che non esiste un unico zucchero adatto a tutte le ricette. Nell'ambito della fiera sono stati presentate due nuove referenze della gamma, Extra Tempo e Extra Crescita che hanno ricevuto il Premio Innovazione Sigep. 
Si tratta di zuccheri addizionati con enzimi che donano alla ricetta proprietà particolare; nello specifico Infundo Extra contiene enzimi che trattengono l'acqua permettonno al prodotto finito un prolungamento della morbidezza e quindi della shelf life. Questo dà la possibilità ai pasticcieri di realizzare in anticipo, ad esempio, lievitati per le feste come colombe e panettoni.
In Extra Crescita troviamo invece enzimi che lavorano con il lievito madre per migliorare lo sviluppo e l'alveolatura del prodotto finito. Si possono ad esempio ottenere croissant che rispetto alla norma hanno lo stesso volume ma un peso inferiore. Ciò consente al pasticciere di incrementare la produzione del 20%: da un impasto per cinque croissant riesce ad ottienerene uno in più. Tutte queste idee, ci racconta Leandro Cariolo, sono nate dialogando con i Maestri Pasticcieri: tutta la gamma nasce infatti per venire incontro ai loro bisogni, semplificare il lavoro e supportarlo. 
Cariolo ci parla infine di come il suo arrivo in azienda ha coinciso con un potenziamento  della comunicazione dell'innovazione che Italia Zuccheri riesce a donare ai consumatori, nonostante si possa pensare che lo zucchero sia un prodotto "semplice" e di uso comune. L'obiettivo del team è proprio diffondere una maggiore conoscenza di questo ingredienti e di tutto il valore che racchiude, a partire dal sostegno agli agricoltori. Quella che Italia Zuccheri mette in pratica con le sue coltivazioni è una sostenibilità economica sociale e ambientale che intende comunicare anche attraverso l'innovazione.

Clicca sull'immagine e segui l'intervista 

Compila il mio modulo online.