I Vini della Valtellina protagonisti a Identità Golose Milano

Un'esperienza che ha permesso ai professionisti del settore e agli appassionati winelover di immergersi completamente nel territorio valtellinese

14 Dic 2023 - 14:20
I Vini della Valtellina protagonisti a Identità Golose Milano

Dopo il successo dell’evento dedicato alla Valtellina tenutosi questa primavera nel quartiere Brera, nel cuore di Milano, il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina torna in campo con una nuova iniziativa interamente dedicata ai vini valtellinesi e al suo territorio nella cornice di Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia.

L’evento, dedicato a professionisti del mondo Horeca, giornalisti e appassionati winelover nasce per promuovere l’unicità del territorio valtellinese e i suoi vini di qualità in una location unica, capace di raccontare la gastronomia a 360 gradi. Ad accompagnare la degustazione di vini valtellinesi, uno speciale abbinamento piatti realizzato da Edoardo Traverso, Executive Chef di Identità Golose Milano, studiato per esaltarne le singolari caratteristiche organolettiche.

Una serata per immergersi completamente nella meravigliosa provincia di Sondrio, la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico e climatico che vede nella viticoltura la sua unicità, grande strumento di attrazione turistica. Una destinazione riconosciuta anche dalla guida Lonely Planet del 2023 con un’attenzione particolare alla “Strada del Vino della Valtellina”: un percorso tra vigne, terrazzamenti e panorami mozzafiato per raccontare in maniera giovane e immediata le eccellenze vitivinicole del territorio.

Si tratta di un meraviglioso mosaico composto da elementi naturali unici: le singolarità e bellezze del territorio valtellinese come le Alpi con il loro clima di montagna e notevoli escursioni termiche, la brezza proveniente dal Lago di Como e le tante ore di sole, sono caratteristiche che danno vita a un terroir di qualità e al prezioso Nebbiolo delle Alpi.

Un’armonia che si ritrova poi nel bicchiere e nei suoi vini: è il caso dello Sforzato, uno dei protagonisti della serata, vino d’eccellenza ed espressione unica del Nebbiolo, che è diventato simbolo della cultura vitivinicola locale grazie al suo forte legame con la tradizione e al costante studio per un continuo miglioramento.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.