Il "dream team" Spirits&Colori a Vinitaly 2023
Spirits&Colori sarà a Vinitaly con alcune tra le più rinomate aziende del suo catalogo, tra cui Opificio Fred, e alcune masterclass in collaborazione con Sigaro Toscano
Spirits&Colori, azienda italiana con sede a Reggio Emilia specializzata nella selezione, importazione e distribuzione sul territorio nazionale di distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bars e ristoranti sarà allaa 55ª edizione di Vinitaly.
Spirits&Colori è una realtà ben nota nel mondo del beverage, nata dall’esperienza di Vino & Design, azienda fondata nel 1999 dall’imprenditore olandese Dick ten Voorde, oggi ai vertici della distribuzione vitivinicola in Italia.
Fari puntati sul Padiglione 10 Piemonte Stand C/2, dove Spirits&Colori presenta al pubblico alcune tra le più prestigiose aziende del proprio catalogo, distillati ed esperienze di gusto provenienti da tutto il mondo, in grado di stupire i palati più esigenti attraverso diversi fattori come materie prime scelte, processi produttivi artigianali e capacità di innovazione, ma anche storia, tradizione e qualità. Tanti i protagonisti, provenienti da ogni parte del mondo e pronti a presentare le proprie eccellenze riunite in uno stand che come ogni anno è destinato ad essere un punto di riferimento per visitatori, appassionati e addetti ai lavori. Tra gli altri, Fred Jerbis (Botanicals), Double Dutch (Toniche), Staritsky & Levitsky (Vodka), Hayman's Of London (Gin), Magiantosa (Amaro), Rum Arecha, Princesa Isabel Cachaça, Gin Agricolo. Un assortimento di qualità a cui prenderà parte Champagne Palmer, maison di fama mondiale per la produzione di champagne fini, eleganti e complessi.
Imperdibile l’incontro con Galyna Tretriak, brand ambassador di Staritsky & Levitsky, distilleria ucraina che realizza un trittico d’eccellenza con acqua viva e purissima proveniente dai Carpazi e grano delle terre rosse di Ucraina. In stand farà conoscere la storia di questo luogo produttivo unico e le vicissitudini dell’ultimo periodo che non hanno fermato la produzione, nonostante le difficoltà. La drink list sarà sicuramente una grande scoperta, ma anche la degustazione in purezza saprà stupire per l’altissimo livello di purezza del prodotto, da approfondire anche nell’appuntamento fuori salone di lunedì 3 aprile.
Non da meno la conoscenza della storia di Rum Arecha, prodotto speciale proveniente direttamente da una delle più antiche distillerie di Cuba. Le caratteristiche gustolfattive di questo rum da decine e decine di anni rapiscono il palato di chi lo assaggia per l’ampiezza aromatica e il pregio della lavorazione, inconfondibile e capace di infondere note che caratterizzano il prodotto e lo confermano un’eccellenza assoluta.
Da non perdere anche l’assaggio di Isabel Cachaça, regina della cachaca che dal Brasile arriva in Italia grazie alla scoperta di Spirits&Colori, sempre alla ricerca di prodotti originali per storia, gusto, qualità e legame con il luogo produttivo. Direttamente dal leggendario Rio Doce, la caratterista acquavite brasiliana prodotta in una fazenda immersa nella natura sarà al Padiglione 10 Piemonte Stand C/2 per far viaggiare con la mente e visitare un angolo di paradiso ad ogni assaggio.
Dal gin, dai liquori agli amari fino alla champagne, ogni brand al proprio banco offre la possibilità di assaggiare gli spirit in purezza ma anche miscelati al bancone del bar allestito presso lo stand, con l’opportunità di approfondire la conoscenza tecnica dei superalcolici presenti.
Le novità di Opificio Fred
La voglia di sperimentare e intraprendere nuove strade esaltando quello straordinario bacino botanico che è il territorio friulano: è la filosofia con la quale Opificio Fred, già produttore della linea Fred Jerbis e Fred Alkemil, si presenterà alla 55ª edizione di Vinitaly. Presso lo stand Spirits & Colori, Opificio Fred presenterà due nuove referenze, risultato di mesi di febbrile ricerca e felici intuizioni. L’ultimo viaggio in Centro America ha ispirato Federico Cremasco, fondatore dell’azienda, a creare il nuovo Gin Rhum & Vermut Double Finish Cask: un Gin con 7 botaniche che viene affinato prima in botti di barrique di Rhum delle Barbados e poi in botti di barrique di ciliegio di Vermuth di Schioppetino. Il doppio passaggio in botti di legno dona la nuovo Gin un colore ambrato scuro con sfumature legnose e un profumo di note intense che richiama un distillato pregiato. Durante l’invecchiamento il Rhum e il Vermut penetrano i pori del legno delle botti estraendone i componenti aromatici, i pigmenti e il colore. Nasce così un gin da meditazione che Cremasco consiglia di degustare liscio. Il palcoscenico del Vinitaly sarà anche l’occasione per presentare in anteprima Gorgazzina Botanical Tonic Water, la tonica nata per realizzare il miglior Gin Tonic di sempre. Il prodotto prende il nome dal torrente Gorgazzo che scorre a Polcenigo (Pn) uno dei borghi più belli d’Italia dove ha sede la Distilleria Opificio Fred. Gorgazzina, che venne prodotta per la prima volta nel 1953, oggi viene riformulata da Fred secondo l’antica ricetta e con la sua composizione aromatica ben bilanciata si miscela alla perfezione con i Gin più moderni rivelandosi sorprendente in abbinamento ai Gin Fred Jerbis. Gorgazzina Tonic Water si afferma come tutti i distillati e i liquori di Opificio Fred come un prodotto artigianale di altissima qualità e dal sapore autentico. Inoltre Lunedì 3 e martedì 4 aprile, presso lo stand Intorcia – padiglione 2 Sicilia/Stand C31 – Fred Jerbis terrà una Masterclass con degustazione di 4 cocktail nati dalla miscelazione di due referenze di altissima qualità: GIN43 Fred Jerbis e Heritage Marsala Vintage Riserva Superiore Oro. Una partnership importante per due brand che tra Friuli Venezia Giulia e Sicilia valorizzano le proprie eccellenze territoriali.GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Fitto il programma con gli appuntamenti che Spirits&Colori ha preparato in collaborazione con Sigaro TOSCANO® Le degustazioni vedranno l’abbinamento tra spirits e sigari, accompagnate dalle spiegazioni e dall’approfondimento dei professionisti di Spirit&Colori e Vino&Design, presso lo stand di Sigaro TOSCANO® nell’area esterna: Domenica 2 aprile ore 13:00 Il sigaro TOSCANO® Garibaldi il Grande e Vino&Design presentano Champagne Palmer e i salumi di Antica Norcineria Ghivizzano. Lunedì 3 aprile ore 12:00 Il sigaro TOSCANO® Puccini e Spirits&Colori presentano un incontro tra whisky e rum: Wolfburn Lagskip e Arecha Riserva Anejo. Mercoledì 5 aprile ore 14:00 Il sigaro TOSCANELLO® XXL e Vino&Design presentano Fred Jerbis con Gin Double Barrel e cioccolato di Icewer. APPUNTAMENTI FUORI SALONE Lunedì 3 aprile ore 21:30 Presso Frz lab cocktails bar -Via Marconi 15/a, Verona Gianmarco Ferrioli di Vodka Staritsy & Levisky presenta una speciale drink list dedicata, per una serata ad alto tasso di gusto e stupore.Spirits & Colori è un’azienda italiana con sede a Reggio Emilia specializzata dal 2016 nella selezione, importazione e distribuzione sul territorio nazionale di distillati destinati a cocktail bar, trendy lounge bars e ristoranti. Il suo catalogo comprende un assortimento di elevata ricercatezza, caratterizzato da piccoli produttori di acclarata qualità a livello mondiali, capaci di stupire con i propri distillati i palati più esigenti.
Opificio Fred è un produttore artigianale di spirit con sede a Polcenigo (PN), in Friuli Venezia Giulia. L’azienda, fondata da Federico Cremasco, ha esordito nel 2014 con la linea Fred Jerbis e in particolare con il lancio di Gin 43, Vermut 25 e Bitter 34, trittico liquoroso che racchiude gli ingredienti del famoso cocktail negroni. Valorizzazione del territorio, studio della tradizione e desiderio di sperimentare sono i tre perni che orientano l’attività di Opificio Fred, capace di conquistare in pochi anni l’attenzione del mondo della mixology, sia in Italia che all’estero. Con il lancio della nuova linea di liquori Fred Alkemil l’azienda ha rafforzato ancora di più il proprio legame con bartender ed esperti di mixology alla ricerca di nuove basi e ingredienti per i propri cocktail.
Compila il mio modulo online.