Il gelato alla melatonina che combatte il jet lag: l'invenzione di Antonio Cafiero

Nella gelateria Primavera di Sorrento, Antonio Cafiero e il figlio Mario hanno creato il gelato alla melatonina contro il jet lag, solo con ingredienti naturali

9 Lug 2025 - 09:43
Il gelato alla melatonina che combatte il jet lag: l'invenzione di Antonio Cafiero

GELATERIA - Quando l'innovazione incontra la tradizione gelatiera, nascono prodotti che stupiscono il mercato. È quello che hanno fatto Antonio Cafiero, pasticciere sorrentino delle celebrity, e suo figlio Mario, creando un gelato rivoluzionario che promette di sconfiggere il jet lag a suon di dolcezza. La loro gelateria Primavera di Corso Italia a Sorrento ha dato vita a un ice cream dal gusto inedito: melatonina, pensato per aiutare i viaggiatori a ritrovare il giusto ritmo sonno-veglia dopo lunghi voli intercontinentali.

"L'idea – racconta Cafiero – è nata osservando tanti turisti, soprattutto, americani, che fino a tarda notte si vedono gironzolare, spesso, lungo le strade della città, 'vittime' palesi del fuso orario". Un'osservazione attenta del territorio e delle sue dinamiche turistiche che ha portato a una soluzione tanto creativa quanto funzionale, dimostrando come l'innovazione alimentare possa rispondere a esigenze concrete del mercato turistico.

La scienza del gusto incontra il benessere

Il segreto di questo gelato innovativo risiede nella sapiente combinazione di ingredienti naturali ricchi di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Nei laboratori della gelateria sorrentina, Antonio e Mario hanno sviluppato una ricetta che include noci, mandorle, pistacchi, ciliegie, banane e miele, tutti alimenti naturalmente ricchi di questa preziosa sostanza. A completare la formula, un booster extra rappresentato dalla camomilla, nota per le sue proprietà rilassanti.

"Da assaporare – spiegano gli ideatori - un'oretta prima di mettersi a letto affinché i vari ingredienti facciano effetto", il gelato rappresenta un approccio completamente nuovo al mondo della gelateria funzionale. La melatonina, infatti, oltre a essere un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo, è presente in molti alimenti, rendendo questo gelato un concentrato naturale di sostanze benefiche per il sonno.

Il successo tra i turisti e le prospettive future

I risultati sembrano confermare l'intuizione dei due gelatieri sorrentini. Una vera "bomba", assicurano i due artefici e chi l'ha già provato, ritrovandosi dopo un po' a riposare serenamente tra le braccia di Morfeo. Il feedback positivo dei clienti, soprattutto turisti internazionali afflitti dal jet lag, sta dimostrando che l'idea di miscelare "utile" e dilettevole può rappresentare una strada vincente per il settore della gelateria artigianale.

Questa innovazione rappresenta un perfetto esempio di come la creatività imprenditoriale possa trasformare un problema comune in un'opportunità di business. In un'estate 2025 particolarmente calda, il gelato alla melatonina dei Cafiero si sta rivelando non solo un'originale proposta gastronomica, ma anche una soluzione pratica per migliaia di turisti che visitano la Costiera Sorrentina, aprendo nuove prospettive per il settore della gelateria funzionale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.