Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Il ristorante A Spurcacciun-a ospita una cena a quattro mani tutta ligure
Un viaggio nella cucina ligure realizzato a quattro mani: giovedì 18 maggio il Resident Chef Simone Perata ospita lo Chef Daniele Rebosio dell’Hostaria Ducale di Genova
Un vero e proprio viaggio nella cucina ligure realizzato a quattro mani da Simone Perata, Resident Chef del Ristorante A Spurcacciun-a di Savona, e Daniele Rebosio, Resident Chef dell’Hostaria Ducale di Genova.
Dopo il primo appuntamento “di andata” come ospite di Rebosio lo scorso 20 aprile a Genova, il 18 maggio sarà Simone Perata ad accogliere il collega nell’importante cucina a vista della Spurcacciun-a per una nuova cena a quattro mani che ha il sapore di un “ritorno” in grande stile. Simone Perata e Daniele Rebosio esprimono il volto giovane della cucina ligure che guarda al futuro, pur essendo entrambi fedeli interpreti della più grande tradizione culinaria italiana, rispettosa del territorio, delle sue eccellenze e degli ingredienti stagionali. Liguri di nascita, ma con una formazione internazionale, per questa speciale serata i due cuochi hanno quindi confezionato un menu intrigante e originale che fonde classicità e modernità.
Accomunati dalle numerose esperienze vissute in Italia e all’estero, entrambi hanno fatto ritorno nella terra natale per dare forma a percorsi culinari che mettono al centro materie prime e tradizioni locali rivisitate con sguardo contemporaneo. Una visione che ha portato sia il Ristorante A Spurcacciun-a di Savona sia l’Hostaria Ducale di Genova a diventare due punti di riferimento per la ristorazione fine dining (della regione, e non solo), dove assaporare la tradizione ligure con un gusto inedito. Il menu della serata sarà una sintesi del loro pensiero gastronomico, in un’alternanza di piatti iconici dei rispettivi ristoranti per esaltare analogie e differenze nell’approccio alla materia prima. Un percorso in otto passaggi studiato per raccontare un territorio e il suo ricco patrimonio agroalimentare.
Caesar Salad di gambero rosso
Daniele Rebosio
(Il Mio) Cappon Magro
Simone Perata
A Faber… Bottone coniglio e cozze
Daniele Rebosio
Riso Riserva San Massimo, capesante affumicate, aglio orsino e lampone fermentato
Simone Perata
Morone “alla ligure”
Daniele Rebosio
Cima di pescatrice alla Wellington
Simone Perata
La Scarpetta
Daniele Rebosio
Cremoso all’olio extravergine di olive taggiasche, asparagi viola e limone