Il vento del Sannio soffia a Ischia con i vini Bon’Vento di Agrisolaris

I vini Bon’Vento di Agrisolaris protagonisti a Ischia Safari, tra tradizione, vitigni autoctoni e simboli identitari di Benevento.

26 Sett 2025 - 09:33
Il vento del Sannio soffia a Ischia con i vini Bon’Vento di Agrisolaris

VINO E SPUMANTE - Il Sannio è approdato a Ischia grazie alla nuova linea di vini Bon’Vento firmata Agrisolaris, presentata durante Ischia Safari, la celebre rassegna enogastronomica promossa dall’associazione culturale Ischia Saperi e Sapori – Centro Culturale ed Artistico.
Nella cornice del Negombo, il 22 settembre, la grande festa ha riunito chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto. In questo palcoscenico d’eccezione, i vini Bon’Vento hanno portato la voce del territorio beneventano, raccontando non solo la tradizione agricola del Sannio, ma anche la visione di un progetto che nasce dai contratti di filiera, capace di guardare alla comunità oltre che al prodotto.

Tradizione e identità nei calici

Per Agrisolaris l’appuntamento è stato un’occasione preziosa di confronto con i protagonisti della ristorazione italiana e con un pubblico esperto, in grado di riconoscere il vino come parte essenziale dell’esperienza gastronomica.

La linea Bon’Vento esprime i vitigni classici del SannioFalanghina, Coda di Volpe, Aglianico, Greco e Fiano – arricchendoli di un immaginario narrativo che intreccia simboli e miti legati a Benevento. La fanciulla-janara, Iside, il serpente, il caprone e la luna diventano figure evocative che aggiungono profondità culturale all’esperienza del bere.

La voce di Agrisolaris

«Essere qui a Ischia Safari rappresenta per noi un’occasione speciale per presentare la nostra linea di vini, battezzata Bon’vento. Una linea che prende vita, attraverso i contratti di filiera, nei classici vini del territorio sannita: Falanghina, Coda di Volpe, Aglianico, Greco e Fiano. Ringraziamo gli organizzatori per averci dato l’opportunità di essere presenti tra i grandi protagonisti della ristorazione italiana e del settore food & beverage», ha dichiarato Raffaele Esposito, co-fondatore di Agrisolaris.

Una giovane realtà radicata nel territorio

Nata nel 2024 per raccogliere l’eredità dell’ex Consorzio agrario provinciale di Benevento, fondato nel 1901, Agrisolaris è una realtà sannita che guarda al futuro con un approccio innovativo e sostenibile. L’azienda opera come punto di riferimento per le imprese agricole locali, con una rete di centri servizi in provincia di Benevento che offrono consulenza tecnica e supporto in ogni fase della produzione.
Oltre a fornire carburanti, concimi, mangimi e soluzioni per la meccanizzazione agricola, Agrisolaris gestisce lo stoccaggio del grano attraverso contratti di filiera, assicurandone il conferimento ai mulini e sostenendo la produzione nazionale. Accanto ai servizi, promuove anche i prodotti tipici del Sannio – dai vini autoctoni a formaggi, pasta, olio e salumi – con l’obiettivo di valorizzare il territorio e rafforzare il legame tra agricoltura, comunità e tradizione.

Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it

Compila il mio modulo online.